[QUOTE=yuri gagarin]Hai fatto un p
A che corrente/ideologia politica appartenete?
Collapse
X
-
"Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924
-
Quello che dici è molto vero, ma questo non toglie che si possa avere l'aspirazione ideologica a coniugare la libertà individuale con la giustizia sociale.Originariamente Scritto da gargantuanon so perché,
ma un "burocrate" di formazione socialista che prende mazzette da liberi imprenditori in un regime di libero mercato mi fa pensare che a spingere verso improbabili ibridismi ideologici siano più ragioni di opportunismo che non di impegno ideale... non è sicuramente il tuo caso, mi sembri animato da sincere motivazioni intellettuali... ma quello della Rosa nel Pugno, visto che ne hai parlato, è esattamente il caso del PASTICCIO politico a fini di potere... la "pulizia" ideologica, almeno in questo momento storico, si trova agli estremi degli schieramenti politici, e coincide spesso con la pulizia morale, mentre al "centro" si coagulano, sotto il segno di sigle camaleontiche, nient'altro che cerchiobottisti... alla faccia dei liberalsocialisti autentici, che pure, però, fallirono...
"tutti i liberalsocialisti volevano la libertà e la giustizia sociale. Ma non appena passarono dalle teorie ai programmi dovettero sciogliere il loro sodalizio. E ciascuno di essi se ne andò per la sua strada. Come volevasi dimostrare!" (Sergio Romano) 13/11/2005
De facto nessuno di questi SDI e radicali hanno mai avuto veramente l'intenzione di provarci. La nostra classe politica rappresenta perfettamente gli italiani: persone deboli incapaci di imprendere rischiando tutto per qualcosa in cui credono.
Io sono un liberale, ma è evidente che la maggior parte di certi ambienti italiani è di cultura socialista-comunista, cristiano sociale e conservatrice (di meccanismi non certo liberali). Il liberalismo in Italia non ha mai veramente attecchito (basta vedere le percentuali del PLI nella prima repubblica).
Allora cosa deve fare un liberale nella politica italiana?
O mette su una fanfaronata come Forza Italia, o necessariamente deve cercare la pietra filosofale coniugando liberalismo e socialismo. Da qui nasce il problema maximo, il problema del liberalsocialista, che è: garantire la libertà individuale impedendole di creare disagio sociale; e il suo duale: garantire la giustizia sociale senza limitare la libertà individuale.
Essendo i due concetti non contrari non è dimostrabile che i due problemi non sono risolvibili.
Il problema è ulteriormente complicato se si pensa che la giustizia sociale è una cosa molto soggettiva.
E allora c'è chi si allambicca il cervello su certi temi, per affrontarli in una certa maniera, ma da qui all'atto pratico di strada ne corre. Soprattutto perché i politici hanno sempre molta fretta, sono pressati dai loro conflitti di interesse e dall'opinione pubblica; non possono affrontare i problemi con un criterio scientifico, ma devono necessariamente affrontare prima i problemi che farebbero loro perdere la faccia, il posto, o tanti soldi. I politici poi sono pressati dai corruttori, dalla mafia, dai sindacati, dalle imprese.
Insomma i politici non contano un -bip- quindi è inutile sapere le loro elucubrazioni.Last edited by Insolente; 20-08-2006, 22:06.QUADRIGLIA - Pesce a quattro pinne; si distingue dalla triglia che ne ha tre, dalla biglia che ne ha due e dalla maniglia che ne ha una.
Comment
-
Già, peccato non possiamo liberarcene... Personalmente, mi considero anarco-socialista.بناهاى آباد گردد خراب
ز باران و از تابش آفتاب
پى افكندم از نظم كاخي بلند
كه از باد و باران نيابد گزند
از آن پس نميرم كه من زنده*ام
كه تخم سخن را پراكنده*ام
هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
پس از مرگ بر من كند آفرين
Comment
-
notare che Forza Italia non è inseribile in nessuna di queste correnti, guarda caso
Comment
-
Adesso come adesso, di partiti "seri" ed etichettabili non ce ne sono...بناهاى آباد گردد خراب
ز باران و از تابش آفتاب
پى افكندم از نظم كاخي بلند
كه از باد و باران نيابد گزند
از آن پس نميرم كه من زنده*ام
كه تخم سخن را پراكنده*ام
هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
پس از مرگ بر من كند آفرين
Comment
-
[QUOTE=Spectum]notare che Forza Italia non"Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924
Comment
-
a leggere tutti gli statuti dei partiti, sembrerebbero tutti buoni, ma io ho imparato a non fidarmi pi[COLOR="DarkRed"][SIZE="1"][I][B][COLOR="Teal"][COLOR="DarkRed"][SIZE="4"][FONT="Comic Sans MS"]mi hanno chiesto cos'
Comment

Comment