A che corrente/ideologia politica appartenete?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Microemozioni
    Aldo
    • 26/04/06
    • 1928

    #16
    [QUOTE=yuri gagarin]Hai fatto un p
    "Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924

    Comment

    • Insolente
      psicologicamente violento
      • 20/08/05
      • 3719

      #17
      Originariamente Scritto da gargantua
      non so perché, ma un "burocrate" di formazione socialista che prende mazzette da liberi imprenditori in un regime di libero mercato mi fa pensare che a spingere verso improbabili ibridismi ideologici siano più ragioni di opportunismo che non di impegno ideale... non è sicuramente il tuo caso, mi sembri animato da sincere motivazioni intellettuali... ma quello della Rosa nel Pugno, visto che ne hai parlato, è esattamente il caso del PASTICCIO politico a fini di potere... la "pulizia" ideologica, almeno in questo momento storico, si trova agli estremi degli schieramenti politici, e coincide spesso con la pulizia morale, mentre al "centro" si coagulano, sotto il segno di sigle camaleontiche, nient'altro che cerchiobottisti... alla faccia dei liberalsocialisti autentici, che pure, però, fallirono...

      "tutti i liberalsocialisti volevano la libertà e la giustizia sociale. Ma non appena passarono dalle teorie ai programmi dovettero sciogliere il loro sodalizio. E ciascuno di essi se ne andò per la sua strada. Come volevasi dimostrare!" (Sergio Romano) 13/11/2005
      Quello che dici è molto vero, ma questo non toglie che si possa avere l'aspirazione ideologica a coniugare la libertà individuale con la giustizia sociale.
      De facto nessuno di questi SDI e radicali hanno mai avuto veramente l'intenzione di provarci. La nostra classe politica rappresenta perfettamente gli italiani: persone deboli incapaci di imprendere rischiando tutto per qualcosa in cui credono.


      Io sono un liberale, ma è evidente che la maggior parte di certi ambienti italiani è di cultura socialista-comunista, cristiano sociale e conservatrice (di meccanismi non certo liberali). Il liberalismo in Italia non ha mai veramente attecchito (basta vedere le percentuali del PLI nella prima repubblica).
      Allora cosa deve fare un liberale nella politica italiana?
      O mette su una fanfaronata come Forza Italia, o necessariamente deve cercare la pietra filosofale coniugando liberalismo e socialismo. Da qui nasce il problema maximo, il problema del liberalsocialista, che è: garantire la libertà individuale impedendole di creare disagio sociale; e il suo duale: garantire la giustizia sociale senza limitare la libertà individuale.
      Essendo i due concetti non contrari non è dimostrabile che i due problemi non sono risolvibili.
      Il problema è ulteriormente complicato se si pensa che la giustizia sociale è una cosa molto soggettiva.

      E allora c'è chi si allambicca il cervello su certi temi, per affrontarli in una certa maniera, ma da qui all'atto pratico di strada ne corre. Soprattutto perché i politici hanno sempre molta fretta, sono pressati dai loro conflitti di interesse e dall'opinione pubblica; non possono affrontare i problemi con un criterio scientifico, ma devono necessariamente affrontare prima i problemi che farebbero loro perdere la faccia, il posto, o tanti soldi. I politici poi sono pressati dai corruttori, dalla mafia, dai sindacati, dalle imprese.
      Insomma i politici non contano un -bip- quindi è inutile sapere le loro elucubrazioni.
      Last edited by Insolente; 20-08-2006, 22:06.
      QUADRIGLIA - Pesce a quattro pinne; si distingue dalla triglia che ne ha tre, dalla biglia che ne ha due e dalla maniglia che ne ha una.

      Comment

      • Heltir
        Halber Mensch
        • 24/02/06
        • 2130

        #18
        Aldifuori and proud.
        For Kunsten Maa Vi Evig Vike
        -
        For Art We Must Forever Yeld

        Comment

        • ROSK
          Opinionista
          • 31/03/06
          • 1398

          #19
          ideologie e religioni - I MALI ASSOLUTI DEL MONDO I VERI MOTIVI DI TUTTE LE GUERRE

          comunque, beato te!!
          LIPPI ODIO TE E TUTTI I GOBBI COME TE

          Comment

          • Mr. D.
            الإمام محمد بن الحسن المهدى
            • 06/08/06
            • 4221

            #20
            Già, peccato non possiamo liberarcene... Personalmente, mi considero anarco-socialista.
            بناهاى آباد گردد خراب
            ز باران و از تابش آفتاب

            پى افكندم از نظم كاخي بلند
            كه از باد و باران نيابد گزند

            از آن پس نميرم كه من زنده*ام
            كه تخم سخن را پراكنده*ام

            هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
            پس از مرگ بر من كند آفرين

            Comment

            • nello
              Opinionista
              • 29/05/06
              • 1162

              #21
              Mi considero di destra, non mi dispiacerebbe un vero federalismo, fatto bene.
              [SIZE="3"]"Fare un altro round quando pensi di non farcela,

              Comment

              • Spectum
                chemical brother
                • 12/01/05
                • 728

                #22
                notare che Forza Italia non è inseribile in nessuna di queste correnti, guarda caso
                Blow Your Mind

                o_O ----> d(@_@)b

                Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989
                I videogames non influenzano i bambini: infatti se da piccoli fossimo stati plagiati da Pac-Man, adesso passeremmo il nostro tempo in ambienti semibui, mangiando pillole magiche ed ascoltando della musica elettronica ripetitiva.

                Comment

                • Mr. D.
                  الإمام محمد بن الحسن المهدى
                  • 06/08/06
                  • 4221

                  #23
                  Adesso come adesso, di partiti "seri" ed etichettabili non ce ne sono...
                  بناهاى آباد گردد خراب
                  ز باران و از تابش آفتاب

                  پى افكندم از نظم كاخي بلند
                  كه از باد و باران نيابد گزند

                  از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                  كه تخم سخن را پراكنده*ام

                  هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                  پس از مرگ بر من كند آفرين

                  Comment

                  • lenina

                    #24
                    anarco-comunista direi...vuol dir poco ma

                    Comment

                    • gazebo
                      Banned
                      • 28/02/06
                      • 854

                      #25
                      Di destra forte direi

                      Comment

                      • Insolente
                        psicologicamente violento
                        • 20/08/05
                        • 3719

                        #26
                        Originariamente Scritto da gazebo
                        Di destra forte direi
                        Di destra come?
                        QUADRIGLIA - Pesce a quattro pinne; si distingue dalla triglia che ne ha tre, dalla biglia che ne ha due e dalla maniglia che ne ha una.

                        Comment

                        • Microemozioni
                          Aldo
                          • 26/04/06
                          • 1928

                          #27
                          [QUOTE=Spectum]notare che Forza Italia non
                          "Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924

                          Comment

                          • escavatore
                            la libert
                            • 26/06/06
                            • 3151

                            #28
                            a leggere tutti gli statuti dei partiti, sembrerebbero tutti buoni, ma io ho imparato a non fidarmi pi
                            [COLOR="DarkRed"][SIZE="1"][I][B][COLOR="Teal"][COLOR="DarkRed"][SIZE="4"][FONT="Comic Sans MS"]mi hanno chiesto cos'

                            Comment

                            • France

                              #29
                              Comunista convinto,in caso di dubbi.

                              Comment

                              Working...