Femminismo vs patriarcato
Ormai da tempo imperversa una sorta di guerra sui social network. Se da un lato il movimento femminista porta avanti la parità e il superamento degli stereotipi di genere, si nota sempre più l'avanzata di una frangia maschilista e patriarcale che riporta invece indietro al passato, soprattutto nelle relazioni. A una figura maschile che "guida" e che "gestisce", e ad una donna subordinata che "si fa guidare", che "si occupa della casa e della famiglia", che non lavora, che non è bene che esca sola con le amiche, che non dovrebbe prendere da sola le decisioni. E
Una deriva pericolosissima, a mio avviso, che a me fa accapponare la pelle. Ma soprattutto, mi lascia allibita che molti ragazzi giovanissimi (parliamo di 20enni) seguano tali ideologie.
Quindi mi viene da pensare che ci debba essere qualcosa che non va a livello sociale. C'è chi ipotizza che molti uomini fatichino ad adeguarsi alla nuova dimensione della donna libera e indipendente. A me pare una giustificazione di comodo. Cambiare è scomodo. Vedere venire meno i propri atavici privilegi è scomodo.
Voi che ne pensate?