Visualizzazione Stampabile
-
Il mio macellaio
Leggo l'ultima scandalosa notizia di un primario obiettore che urla "Assassine!" a tre donne in corsia (in un ospedale pubblico) che volevano abortire.
http://milano.repubblica.it/dettagli...assine/1761756
E mi viene in mente una lettera carina pubblicata su il Trentino (e anche su La Stampa, a quanto scopro ora http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...0al%20giornale)
Citazione:
Il mio macellaio è vegetariano. L’altro giorno vado per comprare due bistecche e lui si rifiuta di vendermele dicendo che esercitava il diritto-dovere dei macellai all’obiezione di coscienza di fronte al rischio della banalizzazione del valore della vita, con l’incremento di una mentalità secondo cui la bistecca stessa finisce per essere considerata un semplice secondo piatto.
Al consiglio di aprire un negozio di frutta e verdura, in modo da superare la questione lacerante, ha risposto che la clausola di coscienza è diretta appunto a superare tale conflitto interiore, aggiungendo poi che a vendere lattuga non si fa una lira.
Abbiamo sistemato la cosa all’italiana: con un sovrapprezzo di alcuni euro mi ha venduto le bistecche nel suo laboratorio privato.
Spero solo che quando avrà bisogno di una trasfusione urgente di sangue, questo medico infame si trovi davanti un medico obiettore in quanto Testimone di Geova.
-
Il macellaio è strano.
-
Che c'entra il macellaio?
Che
-
Tutto torna, infatti si sa che spesso i medici sono dei macellai...
-
[QUOTE=spleen;1060726]Che c'entra il macellaio?
Che
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
erin
Leggo l'ultima scandalosa notizia di un primario obiettore che urla "Assassine!" a tre donne in corsia (in un ospedale pubblico) che volevano abortire.
[
Non c'entra con la lettera e il macellaio per
-
[QUOTE=erin;1060656]Leggo l'ultima scandalosa notizia di un primario obiettore che urla "Assassine!" a tre donne in corsia (in un ospedale pubblico) che volevano abortire.
http://milano.repubblica.it/dettagli...assine/1761756
E mi viene in mente una lettera carina pubblicata su il Trentino (e anche su La Stampa, a quanto scopro ora http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...0al%20giornale)
Spero solo che quando avr
-
Citazione:
hancock
Non sono un'anti-abortista, figuriamoci, e sono sicuro che c'è gente che ha i suoi buoni motivi, ma paragonare una bistecca ad un feto è la cosa più squallida che io abbia mai sentito.
Non ha paragonato un feto ad una bistecca... :|
Di tutta la storia, è questo che hai colto?
-
In effetti non ho capito neanche io la cosa della bistecca.
-
Ok, ora ve la spiego
[QUOTE]Il mio medico
-
Coraggio Erin, io avevo capito... ;)
Cio
-
-
[QUOTE=erin;1060762]La lettera l'hai letta, s
-
-
Il mio fruttivendolo mangia la carne.
-
-
[QUOTE=hancock;1060929]Capisco che quando una scelta non viene condivisa pu
-
[QUOTE=erin;1060933]Ma tu lo sai cos'
-
Citazione:
hancock
E tu lo sai cosa significa abortire?
Solo per vicinanza alle persone che l'hanno fatto e non, per fortuna, per esperienza diretta.
Sarei però felice di sapere che se avrò la necessità di farlo non mi troverò un sedicente medico che mi urla "Assassina".
Chissà se tu che punti il dito contro una metafora hai idea di cosa può voler dire sentirsi dare dell'assassina per una donna che ha appena abortito.
-
L'avrei preso a schiaffi il dottore. Non si puo' querelare lo stronzone?
Hancock, davvero non hai capito il significato della lettera, o stai trollando?
-
Citazione:
okno
L'avrei preso a schiaffi il dottore. Non si puo' querelare lo stronzone?
-
Se la discussione voleva essere costruttiva non avrebbe portato come metafora una storia assurda che non ha senso.
Il lavoro di un macellaio è vendere carne, quindi è un controsenso obbiettare di coscienza per non vendere bistecche.
Il lavoro di un medico è preservare la vita, ora il fatto che per te abortire sia una cosa alla quale ogni medico dovrebbe acconsentire perchè medico, è francamente qualcosa di agghiacciante.
Non penso questa discussione abbia un fine costruttivo se non criticare gli antiabortisti e via dicendo quasi volendo deriderli e considerandoli folli, perchè hanno un'eccessiva considerazione della vita di un feto.
-
Io che credevo che il lavoro del medico fosse assistere i pazienti e curare i malati..
-
Citazione:
okno
Io che credevo che il lavoro del medico fosse assistere i pazienti e curare i malati..
Praticare aborto consiste nel curare i malati?
O nell'assisterli?
-
[QUOTE=hancock;1060976]
Il lavoro di un medico
-
[QUOTE=erin;1060982]Il fine del medico
-
Citazione:
hancock
Praticare aborto consiste nel curare i malati?
O nell'assisterli?
No.
Leggi bene: curare i malati ed assistere i pazienti.
Non tutti i pazienti sono malati, possono essere persone che hanno bisogno di assistenza per ricorrere a pratiche mediche, quindi hanno bisogno dei dottori.
Chi ha bisogno di un aborto, ha quindi bisogno di un dottore. Non e' malato, ma non puo' farlo da solo. E dovrebbe essere dovere del medico assistere il paziente.
-
Meno male che non sei antiabortista...
-
Citazione:
hancock
:rotfl:
Non c'e' niente da ridere. Se non vuoi praticare aborti fai il dentista.
-
Citazione:
okno
No.
Leggi bene: curare i malati ed assistere i pazienti.
Non tutti i pazienti sono malati, possono essere persone che hanno bisogno di assistenza per ricorrere a pratiche mediche, quindi hanno bisogno dei dottori.
Chi ha bisogno di un aborto, ha quindi bisogno di un dottore. Non e' malato, ma non puo' farlo da solo. E dovrebbe essere dovere del medico assistere il paziente.
A tal proposito ti pongo uno dei tanti dubbi etici dell'ambiente medico.
Un giorno si presenta da te, chirurgo, una persona che ha perso una gamba in quanto gli