Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
axeUgene
40/50 anni fa morivano di eroina a grappoli come mosche, e si sparavano per estremismo politico, o partecipavano e fiancheggiavano il terrorismo; ancora prima, educati alla reverenza e obbedienza, si facevano massacrare o massacravano in guerre atroci e insensate;
uno che ragioni come te meriterebbe di veder esposti i suoi figli a quei mondi per cui mostri nostalgia;
ma quando mai i giovani sono stati "felici" ?
posto che "giovane" è una categoria esistenziale che in effetti conosciamo dalla smilitarizzazione successiva alla Seconda guerra mondiale; prima si passava da un'adolescenza senza diritti alla condizione adulta di classe; a 15, 16 anni massimo quasi tutti lavoravano ed erano adulti, in condizione irreversibile.
Non è che i giovani siano più irrequieti, più smarriti, sono irrequieti e smarriti in maniera diversa e, suppongo, ogni epoca avrà avuto un tipo particolare di irrequietezza e smarrimento giovanile.
-
Citazione:
Breakthru
Non è che i giovani siano più irrequieti, più smarriti, sono irrequieti e smarriti in maniera diversa e, suppongo, ogni epoca avrà avuto un tipo particolare di irrequietezza e smarrimento giovanile.
semplicemente, la libertà toglie un velo, laddove le forme irregimentate del passato generavano fenomeni consolidati e "normali" di ciò che oggi riteniamo alienazione; c'è solo più diagnosi.
-
Citazione:
Breakthru
assolutamente no, non stanno benissimo e non sono fiduciosi nel futuro, la felicità però non dipende da benessere e fiducia
non così drammaticamente come hai appena scritto qui sopra, se veramente, tu, di prima persona, vedi e partecipi di tutto quello che è scritto sopra, allora ti ripeto di cambiare frequentazioni
Mi ricordi Tafazzi
Di prima persona, Break! Tantissimi ragazzi e ragazze vengono da noi anche solo per essere ascoltati, senza che noi diciamo niente, replichiamo niente, consigliamo niente. Il grande vuoto che hanno dentro è originato e alimentato dal disinteresse degli adulti. Da genitori troppo presi dal lavoro, dal fare denaro, dal guardare continuamente i loro smartphone...
-
Citazione:
conogelato
Di prima persona, Break! Tantissimi ragazzi e ragazze vengono da noi anche solo per essere ascoltati, senza che noi diciamo niente, replichiamo niente, consigliamo niente. Il grande vuoto che hanno dentro è originato e alimentato dal disinteresse degli adulti. Da genitori troppo presi dal lavoro, dal fare denaro, dal guardare continuamente i loro smartphone...
Evidentemente sono io che mi sbagliavo, pensavo che la funzione della religione fosse da sempre principalmente consolatoria e che ad essa ci si rivolgesse soprattutto nei momenti di crisi e di smarrimento e invece scopro che è solo in questi ultimi anni che avviene tutto ciò
-
Citazione:
senza che noi diciamo niente, replichiamo niente, consigliamo niente
Sarà per questo che ti sfoghi e vomiti tutto qui?:D
-
Citazione:
Breakthru
Evidentemente sono io che mi sbagliavo, pensavo che la funzione della religione fosse da sempre principalmente consolatoria e che ad essa ci si rivolgesse soprattutto nei momenti di crisi e di smarrimento e invece scopro che è solo in questi ultimi anni che avviene tutto ciò
Ciao, buongiorno! Il Cristianesimo è molto più che consolazione, Breakthru: è annunciare l'Amore, che ciascuno di noi è amato singolarmente da Dio. Te sei preziosa, per Dio. Non sei un accidente....uno scarabocchio anonimo sulla faccia della Terra.
-
Citazione:
Vega
Sarà per questo che ti sfoghi e vomiti tutto qui?:D
L'ascolto è terapeutico, Vega! Guarisce le persone più e meglio di cento parole. Quel che possiamo dire noi nella nostra limitatezza, viene sempre dopo un percorso d'ascolto....
Guarda che accade questo anche negli studi di psicologia, chi parla è soprattutto il paziente. Solo se si tira fuori tutto, è possibile fare poi una diagnosi e proporre una cura.
-
Non girare la frittata visto che era diretto a te il post. Lì staresti più o meno zitto ma qui ti sfoghi ben, bene!:D
-
Zitto Cono ?
Non credergli ! E' un noto pettegolo ! Ama sapere i problemi altrui e con i suoi "amici della parrocchietta" li commenta con sarcasmo !
A casa ha uno schedario con le biografie, comprese le nostre :mad: :D
-
-
Non è un problema: se non ha foto dei nostri deretani siamo salvi.
-
Citazione:
Vega
Non girare la frittata visto che era diretto a te il post. Lì staresti più o meno zitto ma qui ti sfoghi ben, bene!:D
Rispondo alle vostre domande: è davvero raro che sia io ad aprire gli argomenti. Facci caso. Dà un'occhiata nelle varie sezioni.
Il nostro bel forum va avanti perché ha sete, Laura. Sete di conoscenza! Sete di senso. Sete di significati profondi. E noi (anche scontrandoci, anche divergendo profondamente su certe cose) mettendo in comune le nostre diverse esperienze, cerchiamo di abbeverarci. Di placare in qualche modo questa sete ancestrale.
-
Citazione:
doxa
Zitto Cono ?
Non credergli ! E' un noto pettegolo ! Ama sapere i problemi altrui e con i suoi "amici della parrocchietta" li commenta con sarcasmo !
A casa ha uno schedario con le biografie, comprese le nostre :mad: :D
Anche te però Doxa ci vai giù diritto e senza passare dal via! Mi avevi assicurato che saresti rimasto muto come un pesce. Della serie cencio dice male di straccio. La prossima volta che vieni a casa nostra, la stanza che sai rimarrà off limits per te, mi dispiace. :dunno:
-
Citazione:
Bauxite
Non è un problema: se non ha foto dei nostri deretani siamo salvi.
Mi prendi per un voyeur qualsiasi, Bauxite? :bua:
-
Citazione:
conogelato
Rispondo alle vostre domande: è davvero raro che sia io ad aprire gli argomenti. Facci caso. Dà un'occhiata nelle varie sezioni.
Il nostro bel forum va avanti perché ha sete, Laura. Sete di conoscenza! Sete di senso. Sete di significati profondi. E noi (anche scontrandoci, anche divergendo profondamente su certe cose) mettendo in comune le nostre diverse esperienze, cerchiamo di abbeverarci. Di placare in qualche modo questa sete ancestrale.
E placare la voglia di rompere i coglioni:D
Prendi per le chiappe o non ti rendi conto che un giorno sì e quello dopo pure viene confutato e sfanculato quello che dici?
-
Citazione:
conogelato
Mi prendi per un voyeur qualsiasi, Bauxite? :bua:
Scusami.
Foto delle nostre anime nude!
-
-
Citazione:
Vega
E placare la voglia di rompere i coglioni:D
Prendi per le chiappe o non ti rendi conto che un giorno sì e quello dopo pure viene confutato e sfanculato quello che dici?
Non mi sembra. Gli argomenti riscuotono interesse e suscitano bei dibattiti. Qua oltretutto siamo avvantaggiati rispetto a quelli televisivi, dove tutti parlano e sbraitano sopra gli altri e non si capisce più niente: Ognuno dice la sua e aspetta civilmente la risposta....
Dio turba? Dio interroga? Dio (come dici te) rompe i coglioni? Questo si. Sempre Laurina. Viene spesso a scardinare le nostre certezze, la nostra acqua stagnante.
-
Citazione:
Bauxite
Scusami.
Foto delle nostre anime nude!
Scuse accettate. Dài, vieni al bar che ti offro colazione.:)
-
Citazione:
conogelato
Non mi sembra. Gli argomenti riscuotono interesse e suscitano bei dibattiti. Qua oltretutto siamo avvantaggiati rispetto a quelli televisivi, dove tutti parlano e sbraitano sopra gli altri e non si capisce più niente: Ognuno dice la sua e aspetta civilmente la risposta....
Dio turba? Dio interroga? Dio (come dici te) rompe i coglioni? Questo si. Sempre Laurina. Viene spesso a scardinare le nostre certezze, la nostra acqua stagnante.
E anche un bel tripudio di smentite e sfanculamenti:D
Dio rompe i coglioni ma forse mai tanto come quelli dipendenti che ci credono:D
-
Citazione:
conogelato
Scuse accettate. Dài, vieni al bar che ti offro colazione.:)
Ho fatto colazione alle sei meno un quarto, ma prima ho servito il cane e la gatta
-
Citazione:
Bauxite
Ho fatto colazione alle sei meno un quarto, ma prima ho servito il cane e la gatta
Vergogna! Questo idolatrale gli animali invece di cercarti un compagno di vita! Pentiti! :pentitevi:
-
Citazione:
dark lady
Vergogna! Questo idolatrale gli animali invece di cercarti un compagno di vita! Pentiti! :pentitevi:
Vorrei solo dormire!
-
-
Citazione:
Vega
E anche un bel tripudio di smentite e sfanculamenti:D
Dio rompe i coglioni ma forse mai tanto come quelli dipendenti che ci credono:D
Dài, consòlati: siamo solo 6 miliardi. :asd:
Le Religioni più seguite sono il Cristianesimo con 2 miliardi e 200 milioni di fedeli, l'Islam con 1 miliardo e 600 milioni di fedeli, l'Induismo con 1 miliardo di credenti, la Religione tradizionale cinese con 680 milioni di credenti e il Buddhismo con 500 milioni di credenti. Nella tabella sottostante vi sono i dati relativi alle affiliazioni religiose....
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Religioni_maggiori
-
E' per questo che l'uomo rompe i coglioni al prossimo. Vuoi far parte dei rompicoglioni?:D
-
Hai mai lanciato un sasso in uno stagno? Cosa provoca? Quale è il risultato Laurina?
Così fa Dio nella Storia degli uomini....
-
Citazione:
conogelato
Dài, consòlati: siamo solo 6 miliardi. :asd:
Le Religioni più seguite sono il Cristianesimo con 2 miliardi e 200 milioni di fedeli, l'Islam con 1 miliardo e 600 milioni di fedeli, l'Induismo con 1 miliardo di credenti, la Religione tradizionale cinese con 680 milioni di credenti e il Buddhismo con 500 milioni di credenti. Nella tabella sottostante vi sono i dati relativi alle affiliazioni religiose....
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Religioni_maggiori
guarda che il punto è che tu dovresti convincere che la tua traduzione dottrinaria sia quella giusta;
il tuo ragionamento è come quello di un tifoso della Juventus che iscriva al suo tifo tutti quelli che tifano squadre con la maglia a strisce;
ma poi, non sei il primo a dire che la società ha abbandonato Dio ? tutti sti miliardi e questo è il risultato ? i tordi non contano, disse il cacciatore :D
-
-
Citazione:
axeUgene
guarda che il punto è che tu dovresti convincere che la tua traduzione dottrinaria sia quella giusta;
il tuo ragionamento è come quello di un tifoso della Juventus che iscriva al suo tifo tutti quelli che tifano squadre con la maglia a strisce;
ma poi, non sei il primo a dire che la società ha abbandonato Dio ? tutti sti miliardi e questo è il risultato ? i tordi non contano, disse il cacciatore :D
Tornano eccome! Mentre l'occidente sta apostatando e rifiutando Dio, le giovani chiese africane e asiatiche accolgono con gioia la Sua Parola: hai presente i vasi comunicanti? Per cui da 12 apostoli il Cristianesimo è arrivato a 2.200.000.000?
"Andate ad annunciate il Vangelo a tutte le nazioni della terra: ecco, io sarò con voi, sempre. Fino alla fine del mondo!"