[QUOTE=The Evil Twin;984996]Scusa eh Falco, non discuto sul resto, sono opinioni tue, ma nel punto quotato stai dicendo che Dio
Visualizzazione Stampabile
[QUOTE=The Evil Twin;984996]Scusa eh Falco, non discuto sul resto, sono opinioni tue, ma nel punto quotato stai dicendo che Dio
Non ho capito, scusami eh.
Sei tu che hai cercato di dare una spiegazione all'operato di Dio (non pu
Possiamo capirlo se entriamo nell'ottica della Resurrezione. Ma lascio la replica a Falco.
Ahahahahahahaha ma che fai le domande classiche del catechismo? Se non moriva per i nostri peccati eravamo fritti, Crepuscolo.
A domani. Stanotte studio e mi preparo per l'interrogazione di domani, ok?
Il tuo è un discorso accettabile, anche se non scende a fondo nel particolare del rapporto. A chi gli chiese perché la torre di Siloe fosse crollata (era un fatto storico avvenuto poco tempo prima) proprio su quegli ebrei che erano sotto uccidendoli (18 persone) e non sugli altri Gesù rispose: "Quei diciotto sui quali cadde la torre di Siloe e li uccise, pensate voi che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, vi dico: ma, se non vi ravvedete, tutti al par di loro perirete ».
Gesù dichiara due cose: la prima, che né i Galilei massacrati nel tempio per ordine di Pilato, né i Giudei sepolti dalle rovine della torre di Siloe erano i più colpevoli degli abitanti della Galilea e della Giudea. Noi non siamo dunque provati a causa e a misura delle nostre colpe, e gravi disgrazie possono colpire gli innocenti ( e Gesù era il più innocente di tutti).
La seconda cosa che fa capire è che tutti siamo colpevoli davanti a Dio ( altrimenti non starebbe sempre davanti a noi a prepararci la strada), e perciò abbiamo bisogno di ravvederci, di cambiare condotta e vita, davanti a lui, senza lasciarci turbare se le disgrazie, le avversità sovente colpiscono i suoi discepoli, mentre lasciano intatti a prosperare i cattivi.
Quindi Gesù ci insegna che la vita è sempre maestra e ci insegna come apprendere la vita stessa ( infatti questa volta che sono sopravvissuto alla rovinosa caduta della torre, forse ero nelle vicinanze, ho ancora il tempo per pentirmi, se lo devo, soprattutto verso se stessi, mentre per quei poveri disgraziati il tempo materiale ormai non c'è più.
Scusate, c'
I conti non tornano perchè sono conclusioni che al temperamento mistico interessano poco, e sono più di conforto certe immagini e rappresentazioni, le quali spesso non hanno una logica e una razionalità, diciamo, cristallina.
Chi ha un temperamento razionale ed un approccio intellettivo, dovrebbe invece avere tanta ampiezza di orizzonti da comprendere certe posizioni, altrimenti la sua è un'intelligenza miope.
Pace e Bene
Come la terra è piena di gente che non è morta mai:asd:e che non sa dove sta la ragione:rotfl:: 2.000 (a caso) religioni, 10.000 culti, sempre a caso' 1.000.000 di cjiese tra le vecchie e le nuove:D 100.000associazioni contro le alluvioni 80.000 contro la siccità:asd:, 99.000 contro gli stò ca...........ne......beh beh ma non fatemi ridere:rolleyes:.
diceva il buon vecchio Totò.
[QUOTE=The Evil Twin;985249]Non ho capito, scusami eh.
Sei tu che hai cercato di dare una spiegazione all'operato di Dio (non pu
[QUOTE=crepuscolo;985334]Come la terra
facciamo un rapido conto . quanti esseri umani anzi no quanti esseri viventi avranno calcato , calcano e calceranno la terra?
1mille milioni di miliardi ? boh un infinità .
Se non esistesse la morte materiale la ns amata terra potrebbe contenerci ? no
allora ecco che per evolverci , e riprodurci e quindi ESISTERE abbiamo bisogno della rigenerazione , cioè la vita che si sotituisce ad una vita, quindi la morte.
Se l uomo non avesse scelto la sua dimensione terricola volendo conoscere la vita il bene ed il male e quindi la morte , ora non dovremmo morire.
Certo capisco chi obbietta , Dio non poteva fare la terra piu grande ma allo stesso tempo credo di piu che se Dio ha fatto la terra cosi avrà avuto i suoi buoni motivi .Quindi Vega tranquill prima o poi morrai
Ci mancherebbe:
[I]naturalmente cio non toglie che esistono catrastofi contro cui Dio ha poco a che vedere ma sono legate al funzionamento della natura.
Mi ricordo quell esclamazione difronte allo tzunami di alcuni anni fa DIO DOV?ERA?
e che caszo , Dio ha creato le forze naturali per reggere la terra se poi ad un certo punto arriva un terremoto che fa dei morti , sar