Pagina 12 di 28 PrimaPrima ... 2 8 9 10 11 12 13 14 15 16 22 ... UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 408

Discussione: Il Vecchio Testamento

pensatore dei 2 millenni L'avatar di falcopellegrino
    [QUOTE=The Evil Twin;984996]Scusa eh Falco, non discuto sul resto, sono opinioni tue, ma nel punto quotato stai dicendo che Dio
    Ultima modifica di falcopellegrino; 19-03-2009 alle 16:47 Motivo: perch
    l 'importante

Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Non ho capito, scusami eh.
    Sei tu che hai cercato di dare una spiegazione all'operato di Dio (non pu
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Possiamo capirlo se entriamo nell'ottica della Resurrezione. Ma lascio la replica a Falco.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Un Dio che si rapporta con l'uomo. Che non sentenzia dall'alto. Ma scende e dialoga. Con Abramo e con tutti noi.....
    Allora perch

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Ahahahahahahaha ma che fai le domande classiche del catechismo? Se non moriva per i nostri peccati eravamo fritti, Crepuscolo.

A domani. Stanotte studio e mi preparo per l'interrogazione di domani, ok?
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Balle.

La mano di Dio non e' capace di impedire il male, cono, nemmeno di alleviarlo.
    Se trovo confortante il pensiero di un'entita' sommamente buona che mi ama, ancora una volta, il benessere che me ne deriva e' originato da me medesimo.
    Sono io a decidere il mio bene ed il mio maleera plasmare, con la prospettiva delle mie idee, tutto il resto del mondo. Se sono in grado di accettare il male, il male smettera' di esistere come presenza estranea e maligna.

In quest'ottica ha molto piu' senso la vita di un cristo che ha preso su di se' i mali del mondo:

non per toglierli a te, che ti senti il solito sfigato cosmico, nato storto e nero, ma per accoglierli in se', farli propri, renderli umani, accettabili, sopportabili. Poiche' se un solo uomo li ha potuti portare tutti su di se', allora tu potrai ben portarne solo una piccola parte e non per questo smettere di guardare al bene.

La manfrina vittimistica di chi si sente sempre l'ultima inconcludente pedina dell'intera esistenza e' insopportabile.
    Il tuo è un discorso accettabile, anche se non scende a fondo nel particolare del rapporto. A chi gli chiese perché la torre di Siloe fosse crollata (era un fatto storico avvenuto poco tempo prima) proprio su quegli ebrei che erano sotto uccidendoli (18 persone) e non sugli altri Gesù rispose: "Quei diciotto sui quali cadde la torre di Siloe e li uccise, pensate voi che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, vi dico: ma, se non vi ravvedete, tutti al par di loro perirete ».
    Gesù dichiara due cose: la prima, che né i Galilei massacrati nel tempio per ordine di Pilato, né i Giudei sepolti dalle rovine della torre di Siloe erano i più colpevoli degli abitanti della Galilea e della Giudea. Noi non siamo dunque provati a causa e a misura delle nostre colpe, e gravi disgrazie possono colpire gli innocenti ( e Gesù era il più innocente di tutti).
    La seconda cosa che fa capire è che tutti siamo colpevoli davanti a Dio ( altrimenti non starebbe sempre davanti a noi a prepararci la strada), e perciò abbiamo bisogno di ravvederci, di cambiare condotta e vita, davanti a lui, senza lasciarci turbare se le disgrazie, le avversità sovente colpiscono i suoi discepoli, mentre lasciano intatti a prosperare i cattivi.
    Quindi Gesù ci insegna che la vita è sempre maestra e ci insegna come apprendere la vita stessa ( infatti questa volta che sono sopravvissuto alla rovinosa caduta della torre, forse ero nelle vicinanze, ho ancora il tempo per pentirmi, se lo devo, soprattutto verso se stessi, mentre per quei poveri disgraziati il tempo materiale ormai non c'è più.

Opinionista L'avatar di Vega
    Scusate, c'

Opinionista
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Scusate, c'è un gran parlare di Dio, di Gesù che salva gli uomini dalla morte, cavallo di battaglia di Cono in particolare.
    Ma se è Dio che dispone della morte come suo strumento, dato che dite che la nostra morte è anche responsabilità di costui che decide quando, come e perchè, ha ancora senso parlare di Gesù che sconfigge la morte? Si torna sempre li, se Gesù è Dio stesso e Dio dispone delle nostre vite che cappero sconfigge Gesù con la sua di morte? Sconfigge un suo strumento, un mezzo che usa, una cosa su cui ha potere???? Mah...Altrimenti come sta la faccenda?
    Anche stavolta per me i conti non tornano.
    I conti non tornano perchè sono conclusioni che al temperamento mistico interessano poco, e sono più di conforto certe immagini e rappresentazioni, le quali spesso non hanno una logica e una razionalità, diciamo, cristallina.

Chi ha un temperamento razionale ed un approccio intellettivo, dovrebbe invece avere tanta ampiezza di orizzonti da comprendere certe posizioni, altrimenti la sua è un'intelligenza miope.

Pace e Bene

Citazione Originariamente Scritto da falcopellegrino Visualizza Messaggio
    di aver ragione

per te !
    Come la terra è piena di gente che non è morta maie che non sa dove sta la ragione: 2.000 (a caso) religioni, 10.000 culti, sempre a caso' 1.000.000 di cjiese tra le vecchie e le nuove 100.000associazioni contro le alluvioni 80.000 contro la siccità, 99.000 contro gli stò ca...........ne......beh beh ma non fatemi ridere.
    diceva il buon vecchio Totò.

[QUOTE=The Evil Twin;985249]Non ho capito, scusami eh.
    Sei tu che hai cercato di dare una spiegazione all'operato di Dio (non pu
    l 'importante

[QUOTE=crepuscolo;985334]Come la terra
    l 'importante

Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Scusate, c'è un gran parlare di Dio, di Gesù che salva gli uomini dalla morte, cavallo di battaglia di Cono in particolare.
    Ma se è Dio che dispone della morte come suo strumento, dato che dite che la nostra morte è anche responsabilità di costui che decide quando, come e perchè, ha ancora senso parlare di Gesù che sconfigge la morte? Si torna sempre li, se Gesù è Dio stesso e Dio dispone delle nostre vite che cappero sconfigge Gesù con la sua di morte? Sconfigge un suo strumento, un mezzo che usa, una cosa su cui ha potere???? Mah...Altrimenti come sta la faccenda?
    Anche stavolta per me i conti non tornano.
    facciamo un rapido conto . quanti esseri umani anzi no quanti esseri viventi avranno calcato , calcano e calceranno la terra?
    1mille milioni di miliardi ? boh un infinità .
    Se non esistesse la morte materiale la ns amata terra potrebbe contenerci ? no
    allora ecco che per evolverci , e riprodurci e quindi ESISTERE abbiamo bisogno della rigenerazione , cioè la vita che si sotituisce ad una vita, quindi la morte.
    Se l uomo non avesse scelto la sua dimensione terricola volendo conoscere la vita il bene ed il male e quindi la morte , ora non dovremmo morire.
    Certo capisco chi obbietta , Dio non poteva fare la terra piu grande ma allo stesso tempo credo di piu che se Dio ha fatto la terra cosi avrà avuto i suoi buoni motivi .Quindi Vega tranquill prima o poi morrai
    l 'importante

Una cortesia :
    riporta il post in cui io ho detto che Dio non puo prevedere rotazioni orbite e maremoti.
    POi ne riparliamo .
    Ci mancherebbe:

[I]naturalmente cio non toglie che esistono catrastofi contro cui Dio ha poco a che vedere ma sono legate al funzionamento della natura.
    Mi ricordo quell esclamazione difronte allo tzunami di alcuni anni fa DIO DOV?ERA?
    e che caszo , Dio ha creato le forze naturali per reggere la terra se poi ad un certo punto arriva un terremoto che fa dei morti , sar

facciamo un rapido conto . quanti esseri umani anzi no quanti esseri viventi avranno calcato , calcano e calceranno la terra?
    1mille milioni di miliardi ? boh un infinità .
    Se non esistesse la morte materiale la ns amata terra potrebbe contenerci ? no
    allora ecco che per evolverci , e riprodurci e quindi ESISTERE abbiamo bisogno della rigenerazione , cioè la vita che si sotituisce ad una vita.
    Certo capisco chi obbietta , Dio non poteva fare la terra piu grande ma allo stesso tempo credo di piu che se Dio ha fatto la terra cosi avrà avuto i suoi buoni motivi .Quindi Vega tranquill prima o poi morrai
    ahhhhhhhhhhhh quindi è una sorta di selezione.
    Ho capito.
    Quando avanziamo, ecco il maremoto, il terremoto, la catastrofe. Ma è tutto programmato per liberare spazio.
    Sai che mi ricorda un libro molto bello? Si chiama la Fuga di Logan.

Citazione Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
    ahhhhhhhhhhhh quindi è una sorta di selezione.
    Ho capito.
    Quando avanziamo, ecco il maremoto, il terremoto, la catastrofe. Ma è tutto programmato per liberare spazio.
    Sai che mi ricorda un libro molto bello? Si chiama la Fuga di Logan.
    éPiacere
    l 'importante

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato