Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Breakthru
Ho chiesto, se Dio è infinitamente buono, se è onnipotente e onnisciente, perché la sofferenza degli innocenti?
Nella Bibbia, A.T., è scritto che Dio provocò il Diluvio Universale poiché a un certo punto si rese conto che l'animo umano è incline al Male sin dall'adolescenza.
Per passare ad altro, se un pittore realizza un quadro bellissimo, tipo Gioconda di Leonardo, e poi qualcuno gli mette i "baffi" e rovina tutto, il che è una situazione molto simile a quella ante/peccato originale, insomma se tu stai in Paradiso e non riesci a rispettare Chi ti ci ha messo neanche dovendo obbedire a un solo "comando", cioè non "mangiare di quell'albero", la colpa di chi è? Mi sa che ti sei persa qualche venerdì.
Citazione:
Breakthru
Perché lascia che un innocente muoia agonizzando invece di prenderlo subito con sé? Non può o non vuole?
Innocenti, anche nei primi mesi di vita, mi sa che ce ne sono ben pochi. E' più facile essere innocenti dinanzi agli uomini che dinanzi a Dio. Non te lo dimenticare.
-
Citazione:
sandor
Nella Bibbia, A.T., è scritto che Dio provocò il Diluvio Universale poiché a un certo punto si rese conto che l'animo umano è incline al Male sin dall'adolescenza.
Per passare ad altro, se un pittore realizza un quadro bellissimo, tipo Gioconda di Leonardo, e poi qualcuno gli mette i "baffi" e rovina tutto, il che è una situazione molto simile a quella ante/peccato originale, insomma se tu stai in Paradiso e non riesci a rispettare Chi ti ci ha messo neanche dovendo obbedire a un solo "comando", cioè non "mangiare di quell'albero", la colpa di chi è? Mi sa che ti sei persa qualche venerdì.
Innocenti, anche nei primi mesi di vita, mi sa che ce ne sono ben pochi. E' più facile essere innocenti dinanzi agli uomini che dinanzi a Dio. Non te lo dimenticare.
Si certo, nella dottrina cattolica esiste il battesimo che parzialmente riconcilia con il creatore, certamente crescendo devi fare la tua parte. Non concordo con la tua visione di bambini di pochi mesi in qualche modo non innocenti. Potresti farmi degli esempi?
Citazione:
se Dio è infinitamente buono, se è onnipotente e onnisciente, perché la sofferenza degli innocenti?
Posso comunque prendere per buona come tua risposta
Non esistono innocenti e dunque se un bambino di pochi mesi agonizza è per colpa del bambino stesso?
-
Citazione:
Breakthru
:eek:
maro'...15 pagine...218 posts
non ho problemi di come passare il we
grazie break
-
Citazione:
Breakthru
Si certo, nella dottrina cattolica esiste il battesimo che parzialmente riconcilia con il creatore, certamente crescendo devi fare la tua parte. Non concordo con la tua visione di bambini di pochi mesi in qualche modo non innocenti. Potresti farmi degli esempi?
Non esistono innocenti e dunque se un bambino di pochi mesi agonizza è per colpa del bambino stesso?
Non dimenticare che la reincarnazione esiste e ne avremo la riprova in rivelazioni cristiane più recenti, che ancora devo leggere. Anche se non credo nella regola generale che nell'incarnazione successiva si paghino interamente gli errori dell'incarnazione precedente o si ricevano interamente i benefici per il bene fatto nell'incarnazione precedente, sono convinto che delle conseguenze pesanti ci siano.
Questo per dire che è possibile che molti bambini che muoiono presto si siano comportati male nell'incarnazione precedente. E' anche possibile che se Dio lasciasse vivere a lungo alcuni di quei bambini, diventando grandi si volgerebbero al male e causerebbero molti danni. Almeno un caso simile è stato descritto.
Tutto ciò, però, non è matematico ed è possibile che alcuni bambini siano davvero innocenti e Dio preferisca lasciare interrompere le loro vite presto, in modo da poterli salvare, prima che si corrompano.
Non dimentichiamo, poi, che nelle guerre Dio di regola non c'entra nulla e non vuole intervenire, almeno in questa situazione di conflitto con Satana. Dio lascia il libero arbitrio, non dice: - Voi lanciate pure le bombe, poi ci penso io a salvare chi non merita di morire presto. -
-
La mia domanda riguarda la sofferenza degli innocenti, seguita o meno dalla loro morte
-
Citazione:
Breakthru
Il battesimo è un sacramento, cioè un rito, una successione di "gesti e parole" che ha un ben preciso scopo a carattere individuale. Nella fattispecie del battesimo, quest'ultimo ha il fine di porre il battezzato nella condizione di chi Dio ha perdonato per il peccato originale di Adamo in virtù del sacrificio del Proprio Figlio. Quando un bambino viene battezzato non si tratta di un privilegio attribuito al neonato in questione. Si tratta di un "marchio" che rende sudditi della volontà del Padre Eterno. Se col Battesimo entri nella Chiesa hai dei doveri, innanzitutto morali e quindi spirituali, che i non battezzati non hanno. La differenza è che i battezzati hanno la possibilità di tornare in Paradiso se seguono certe regole; i non battezzati no, e qundi sono liberi di fare un po' quel cazzo che gli pare. Non dimentichiamo però che esiste anche l'Autorità statale, che vale per difendere i battezzati dai non battezzati, quando questi ultimi commettono reati.
Citazione:
Breakthru
Grazie seiòra.
Citazione:
Breakthru
E' colpa del fatto che il bambino pensa troppo e male e Dio presta "orecchio".
-
Citazione:
Vega
Ma il qui ed ora, o quaggiù sotto le stelle se preferisci, è pari pari a 2000 e passa anni fa. Si soffre e si muore. Casomai non te ne fossi reso conto per bene.
....e meno male che si muore Laurina! Sogni forse l'immortalità terrena come Putin e Xijnpin?
Quaggiù siamo solo di passaggio, un breve sbatter di ciglia. È il retaggio dell'uomo sulla terra soffrire, ammalarsi e morire. Pace, Amore, Giustizia e Immortalità l'uomo potrà viverle pienamente e abbondantemente solo nel Regno dei Cieli.
-
Citazione:
Breakthru
Ho chiesto, se Dio è infinitamente buono, se è onnipotente e onnisciente, perché la sofferenza degli innocenti?
Perché lascia che un innocente muoia agonizzando invece di prenderlo subito con sé? Non può o non vuole?
Rifletti: se non volesse, bisognerebbe scrivere il suo nome in minuscolo. Idem se non potesse. Sarebbe in altre parole un dio minore, limitato. Lo scriviamo in maiuscolo, proprio perché piglia il male del mondo (compreso quello del dolore innocente) e lo trasforma in Vita Eterna. Ecco cos'ha fatto Gesù Cristo, amica mia!
-
Citazione:
PACE
Capiterà a te e capiterà a me; gli auguri - in questo caso - non c'entrano proprio. C'entra il modo nel quale arriveremo ad affrontare la morte
È proprio così.....
E' facile per il Signore nel giorno della morte
rendere all'uomo secondo la sua condotta.
L'infelicità di un'ora fa dimenticare il benessere;
alla morte di un uomo si rivelano le sue opere.
Prima della fine non chiamare nessuno beato;
un uomo si conosce veramente alla fine.
Siracide 11
-
Citazione:
sandor
Per passare ad altro, se un pittore realizza un quadro bellissimo, tipo Gioconda di Leonardo, e poi qualcuno gli mette i "baffi" e rovina tutto, il che è una situazione molto simile a quella ante/peccato originale, insomma se tu stai in Paradiso e non riesci a rispettare Chi ti ci ha messo neanche dovendo obbedire a un solo "comando", cioè non "mangiare di quell'albero", la colpa di chi è?
Beh, prima o poi doveva accadere: esempio assolutamente azzeccato :clap
-
Citazione:
conogelato
....e meno male che si muore Laurina! Sogni forse l'immortalità terrena come Putin e Xijnpin?
Quaggiù siamo solo di passaggio, un breve sbatter di ciglia. È il retaggio dell'uomo sulla terra soffrire, ammalarsi e morire. Pace, Amore, Giustizia e Immortalità l'uomo potrà viverle pienamente e abbondantemente solo nel Regno dei Cieli.
Ma intanto I Mali presi da Gesù su di sé, quaggiù gli effetti non si manifestano. Se l' idea iniziale di Dio era quella di un'umanità che non doveva andare nell'aldilà, mi pare che ribattere il tasto dell'essere solo di passaggio, torna poco. Se poi anche Adamo ed Eva e discendenza, erano già destinati ad avere una vita a tempo, è un'altra questione.
Tutto sta a chiarire se questa famigerata immortalità era anche del corpo o solo dell'anima.
-
Citazione:
conogelato
Ma intanto I Mali presi da Gesù su di sé, quaggiù gli effetti non si manifestano. Se l' idea iniziale di Dio era quella di un'umanità che non doveva andare nell'aldilà, mi pare che ribattere il tasto dell'essere solo di passaggio, torna poco. Se poi anche Adamo ed Eva e discendenza, erano già destinati ad avere una vita a tempo, è un'altra questione.
Tutto sta a chiarire se questa famigerata immortalità era anche del corpo o solo dell'anima.
-
Citazione:
conogelato
Rifletti: se non volesse, bisognerebbe scrivere il suo nome in minuscolo. Idem se non potesse. Sarebbe in altre parole un dio minore, limitato. Lo scriviamo in maiuscolo, proprio perché piglia il male del mondo (compreso quello del dolore innocente) e lo trasforma in Vita Eterna. Ecco cos'ha fatto Gesù Cristo, amica mia!
E allora perché la sofferenza degli innocenti?
Il dolore degli innocenti serve come materia prima? Praticamente sacrifici? Parliamo ti ricordo di innocenti
-
Citazione:
Vega
Quindi siamo nella merda, e siamo lasciati nella merda, perché lui ha da "giocare" a Risiko col diavolo?
Bella logica del cazzo, complimentoni! :v:v:v:clap :clap :clap :clap :clap
Abbia pazienza signora, ma se per lei Dio non esiste, non si rende conto dell'assurdità della sua affermazione? Di cosa - esattamente - sarebbe colpevole un Dio del quale lei nega perfino l'esistenza? La risposta cristiana al male del mondo ha come centro, come fulcro, l'avvento del figlio di Dio in mezzo a noi: morte e vita si sono affrontate in un prodigioso duello, dal quale Cristo è uscito vincitore! A vantaggio di noi tutti; noi non muoriamo più, abbiamo un destino eterno, la morte è stata vinta
-
Si analizza la figura della divinità, la logica religiosa o anche la presunta verità di chi la propone, no?
Cono-Pace sempre a ripetere i soliti discorsi, quando già sono ben noti i motivi per cui si contesta e si confutare.
Memoria difettosa?