Originariamente Scritto da
nahui
Ovviamente posso parlare solo della mia esperienza personale, non posso formulare teoremi su quello che altre persone hanno in testa. Io sono cambiata tantissimo, al punto che rileggendo cose che avevo scritto 15, 20 anni fa, o ancora indietro, nella mia giovinezza, a volte non mi riconosco. A volte neanche ricordo la me stessa di allora.
Vi faccio un esempio: mia madre e mia sorella mi nascondevano il fatto che mia sorella non si presentasse a sostenere degli esami universitari, perché io partivo col predicozzo, a tutte e due. Io non me lo ricordavo, non mi ricordavo della Nahui saccente e scassacazzo che faceva da genitore severo alla sorella minore. Adesso, sono io che incito mia figlia a non presentarsi all'esame, se non se la sente, per non stressarsi e perché "non ti cambia la vita laurearti un anno prima o un anno dopo".
Questa perdita di sicurezza in me stessa e nella veridicità della mia visione del mondo forse l'ho pagata con l'ansia, ma io ne sono felice, mi ritengo evoluta, e sono consapevole anche della causa del mio cambiamento: metaforicamente, sono caduta e ho sbattuto con la faccia nella merda.
E' cambiata mia madre, è cambiata mia sorella, è cambiato mio marito. Sono cresciuti, hanno imparato, si sono inaciditi per brutte esperienze, ecc. ecc... Ma non capita a tutti ?