Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
axeUgene
se così fosse, il libero arbitrio di chi passa col rosso potrebbe togliere la vita e inficiare la predestinazione di quel passante;
Se quel passante è predestinato a qualcosa di importante per Dio, ci sarà l'intervento di qualche angelo a impedire la sua morte. Così pure se l'interruzione della vita di quel passante potrebbe impedire la salvezza della sua anima, a causa di una morte precoce.
-
Citazione:
Arcobaleno
Se quel passante è predestinato a qualcosa di importante per Dio, ci sarà l'intervento di qualche angelo a impedire la sua morte. Così pure se l'interruzione della vita di quel passante potrebbe impedire la salvezza della sua anima, a causa di una morte precoce.
appunto: l'intervento divino deve vigilare e condizionare la libertà di tutti quelli che, volontariamente o meno, possono interferire; ma tu non saresti tu se solo uno dei miliardi di tuoi antenati - fai il calcolo, raddoppiano a ogni generazione, 3 e mezzo per secolo - avesse evitato di accoppiarsi.
-
:OT:
Citazione:
axeUgene
... dei miliardi di tuoi antenati - fai il calcolo, raddoppiano a ogni generazione, 3 e mezzo per secolo.....
:nono:
...siamo tutti cugini, più o meno lontani, più o meno incestuosi...
firmato
Pignolino de' Statisticis
-
Citazione:
restodelcarlino
:OT:
:nono:
...siamo tutti cugini, più o meno lontani, più o meno incestuosi...
firmato
Pignolino de' Statisticis
ovvio, mi sono distratto:
a ogni generazione si cumula un numero doppio della precedente;
se studi la storia genealogica in dettaglio ti trovi proprio di fronte a clusters relativamente endogamici, anche molto.
-
Citazione:
axeUgene
questo lo devi chiedere agli estensori delle Scritture e - soprattutto- ai teologi della scolastica medievale che hanno postulato le prerogative divine;
sai, fossi io ad eccepire, potrei essere un signore bizzarro che vuole attrarre l'attenzione;
ma se la questione parte da Paolo, passa per Agostino e con Lutero spacca in due la cristianità e ribalta tutte le gerarchie del pensiero, direi che la questione non è troppo pacifica.
Anche la croce di Cristo rimane un mistero; perchè Dio ha avuto bisogno che suo figlio morisse in quel modo orribile per salvarci? Non sarebbe bastato un cenno del suo dito mignolo? Eppure, ha voluto così
-
Citazione:
restodelcarlino
Scusami, Pace: non ho capito cosa tu voglia dire e a cosa/chi ti riferisca.
(Ripeto quanto ho premesso alla discussione: non ho il berretto da giullarpolemico.)
Ti sarei grato se potessi chiarire.
Grazie.
Riassunto:
le domande erano
1) un figlio é una "persona libera" o un "oggetto di proprietà"?
2) il "parere" della madre, non esiste?
3) sarebbe stato possibile che Abramo dicesse: "Eh, no! Quello che é detto , é detto!" e sacrificasse Isacco, come ordinato?
1 - Una persona libera, ci mancherebbe
2 - Certo che si, numerosi sono gli episodi biblici dove intervengono e hanno voce in capitolo
3 - Di nuovo certo che si
-
Citazione:
PACE
Anche la croce di Cristo rimane un mistero; perchè Dio ha avuto bisogno che suo figlio morisse in quel modo orribile per salvarci? Non sarebbe bastato un cenno del suo dito mignolo? Eppure, ha voluto così
ho capito;
ma tu non ti rendi conto che questo è un ragionamento da protestanti;
se tu attribuisci a Dio la qualità di Giudice ex-post delle libere azioni umane - perché questo fai - il presupposto non può essere l'imperscrutabilità;
sarebbe come un codice della strada che prevede un limite di 80kmh, ma commina multe a chi vada a 60 e non a chi a 150;
Giustizia divina e arbitrio sono incompatibili, se correlati al senso dell'obbedienza a un precetto;
tu volessi onorare la verità - minuscola, strutturale - capiresti bene che nella citazione di Paolo della Scrittura: "ho amato Giacobbe e odiato Esaù " non c'è un motivo di Giustizia, dato che nessuno dei due aveva fatto nulla per meritare - altro pallino di Paolo: non c'è merito nella virtù, solo grazia concessa, non ti vantare! - ma proprio la rappresentazione di quell'arbitrio;
perciò, se mi parli di "mistero", mi può pure star bene; ma questo implica tacere sul precetto e ritrarti: non mi puoi dire: DEVI fare così, se all'adempimento o alla trasgressione le conseguenze sono un "mistero";
tu non obbediresti a nessuna legge che faccia questo, perché non avrebbe senso.
-
Citazione:
PACE
3 - Di nuovo certo che si
Scusa se ti chiedo conferma, per esser certo che tu ed io abbiamo ben compreso: secondo te, Abramo avrebbe potuto decidere di sacrificare il figlio, invece della capra. E sacrificarlo. Ho capito bene?
Grazie dell'attenzione.
-