Anche dalle mie parti i cumuli di polvere si chiamano "gattini", si chiamano così, penso, perché ricordano i batuffoli di peli felini che rotolano per casa quando c'è corrente
Io la spilla ragno la indosserei eccome su un bel cappotto!
Visualizzazione Stampabile
Anche dalle mie parti i cumuli di polvere si chiamano "gattini", si chiamano così, penso, perché ricordano i batuffoli di peli felini che rotolano per casa quando c'è corrente
Io la spilla ragno la indosserei eccome su un bel cappotto!
Gli scrigni fatti di valve [...] Gli acquerelli un po' scialbi [...]
il cùcu dell’ore che canta, le sedie parate a damasco
chermisi..
E queste sono le ultime "buone cose di pessimo gusto" dell'elenco di Gozzano che ho trovato in casa mia.
Restano fuori solo le noci di cocco e "Venezia ritratta a musaici": 19 su 21 mi sembra un bel record da rigattiere di provincia.
Gli scrigni fatti di valve... non proprio, ma uno scrigno con conchiglie farà da succedaneo:
Gli acquerelli un po' scialbi, direi che è difficile trovare un acquerello che non sia un po' scialbo: che il soggetto sia una fumeria turca o il tempio dei Dioscuri nel foro romano il segno resta sempre un po' annacquato e quindi scialbo
Il cucù della Foresta Nera da cui esce l'uccellino a cantare le ore era in casa di mio nonno materno, ma non l'ho ereditato (in compenso mi è arrivato il pianoforte che ho disfatto all'inizio del thread).
Però i simboli del tempo che fu non mancano in casa: tre pendole a molla e tre con i pesi: il più imbarazzante è un gigantesco pendolo di due metri e mezzo, una antica cineseria settecentesca con un peso di piombo da 15kg da sollevare ogni settimana per caricarlo.
Per fortuna ho anche una bella colonna per tenerlo nascosto... :D
E per finire una delle tre sedie "Luigi Filippo" che tengo nello studio, non sono in damasco ma in velluto e l'indefinito colore rossastro del velluto è stato caricato un po' con Photoshop per vedere se diventava "chermisi"
E con questo metto la parola fine alla cerca delle buone cose di pessimo gusto: per completare la collezione non sarebbe difficile trovare una noce di cocco dal fruttivendolo ma questa "Venezia fatta a musaici" che ho trovato in rete...
ha il non piccolo difetto che oltre a essere bruttina, costa 25.000€ (--> mosaico-venezia-campanile-di-san-marco)
Sedie stupenda (devi rimettere a posto la passamaneria), tappeto pure e pouf puffoso.
E pure il sofà!