Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: Destan malinconie le grandi pulizie

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Anche dalle mie parti i cumuli di polvere si chiamano "gattini", si chiamano così, penso, perché ricordano i batuffoli di peli felini che rotolano per casa quando c'è corrente

Io la spilla ragno la indosserei eccome su un bel cappotto!

Gli scrigni fatti di valve [...] Gli acquerelli un po' scialbi [...]
    il cùcu dell’ore che canta, le sedie parate a damasco
    chermisi..

E queste sono le ultime "buone cose di pessimo gusto" dell'elenco di Gozzano che ho trovato in casa mia.
    Restano fuori solo le noci di cocco e "Venezia ritratta a musaici": 19 su 21 mi sembra un bel record da rigattiere di provincia.

Gli scrigni fatti di valve... non proprio, ma uno scrigno con conchiglie farà da succedaneo:

Gli acquerelli un po' scialbi, direi che è difficile trovare un acquerello che non sia un po' scialbo: che il soggetto sia una fumeria turca o il tempio dei Dioscuri nel foro romano il segno resta sempre un po' annacquato e quindi scialbo

Il cucù della Foresta Nera da cui esce l'uccellino a cantare le ore era in casa di mio nonno materno, ma non l'ho ereditato (in compenso mi è arrivato il pianoforte che ho disfatto all'inizio del thread).
    Però i simboli del tempo che fu non mancano in casa: tre pendole a molla e tre con i pesi: il più imbarazzante è un gigantesco pendolo di due metri e mezzo, una antica cineseria settecentesca con un peso di piombo da 15kg da sollevare ogni settimana per caricarlo.
    Per fortuna ho anche una bella colonna per tenerlo nascosto...

E per finire una delle tre sedie "Luigi Filippo" che tengo nello studio, non sono in damasco ma in velluto e l'indefinito colore rossastro del velluto è stato caricato un po' con Photoshop per vedere se diventava "chermisi"

E con questo metto la parola fine alla cerca delle buone cose di pessimo gusto: per completare la collezione non sarebbe difficile trovare una noce di cocco dal fruttivendolo ma questa "Venezia fatta a musaici" che ho trovato in rete...

ha il non piccolo difetto che oltre a essere bruttina, costa 25.000€ (--> mosaico-venezia-campanile-di-san-marco)

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Sedie stupenda (devi rimettere a posto la passamaneria), tappeto pure e pouf puffoso.

E pure il sofà!

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
    In effetti è una primadonna che cerca di rubare la scena in ogni momento, come si evince anche da questa terza puntata...

Un caminetto un po' tetro [...] qualche raro balocco

Il caminetto di casa era davvero tetro, con quella enorme bocca nera e i dozzinali mattoni finto-antico, sporchi e unti da pantagrueliche grigliate:

Ma dopo una visita al Parc Guell e a Casa Batlló, in un raptus di follia arlecchinesca e con molta pazienza l'ho rifatto in modo assai meno tetro:

I rari balocchi che girano ancora per casa sono i rompicapo di legno che andavano negli anni '70 e '80

e un ancora affascinante ViewMaster degli anni '50, con annesse stereoscopiche vedute in 3D dell'America al tempo di Eisenhower

e con questo siamo a cinque!

Quel camino è qualcosa di spettacolare!!!
    Sarà che io amo follemente Gaudi!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Sedie stupenda (devi rimettere a posto la passamaneria)
    Potrei assumerti come maggiordomo dallo sguardo arcigno che fa lavorare le cameriere... appena si libera la posizione...

Maggiordoma arcigna solo perché ti ho detto della passamaneria??? Pochino

Senti ma...cosa c'è sotto al divanetto? Sicuramente non una capra.

Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Senti ma...cosa c'è sotto al divanetto? Sicuramente non una capra.
    Immagino che tu non ti riferisca all'anonima scatola Amazon sulla sinistra ma quella multicolore che profuma di notti d'Oriente che si intravede sulla destra:

Eccoti l'unboxing, barbarissimo termine per indicare uno spacchettamento spettacolare online, in esclusiva:

Come si può notare dalla patina e dalla polvere sono anni che la lampada di Aladino non viene strofinata per farne uscire il Genio che esaudisce i desideri, cosa che mi guardo bene dal fare in quanto il "Genio" della lampada è frutto di una traduzione piuttosto arbitraria che affibbia la parola di derivazione latina genius (da "generare", "creare") al demone soprannaturale che pervade le storie raccontate da Sheerazade.
    Nella famosa storia delle Mille e una Notte, quando Aladino sfrega la lampada, appare infatti un jinnī (جنّي) e Galland, traducendola in francese nella prima edizione comparsa in occidente, scrive: «Le Génie de la lampe apparut…» (“Il Genio della lampada apparve…”); da qui si è diffusa la figura del buon “genio della lampada” che esaudisce i desideri, molto diversa dal concetto originario di jinn, che poteva essere più spesso maligno e pericoloso e non il buontempone benevolo celebrato da Disney.

Ho cercato nella chincaglieria di casa, esposta nella vetrina della cucina, quali oggetti potevano essere stati originariamente contenuti nella scatola di Aladino.
    Anche se le misure non sembrano perfette (i piattini devono stare inclinati per entrarci) la cosa più probabile è che si tratti di questo servizio da caffè turco, un po' più prosaico delle evocative fiabesche lampade, ma comunque ugualmente profumato d'Oriente:

Hai presunto bene!
    La scatola, di per sé, pure mi piace.

Senti ma...chi è luciderà il servizio Aladiniano?
    Al termine potresti anche offrire del caffè, non turco, in quelle belle e smaltate tazzulelle!

Il genio promette di esaudire desideri.
    ...ma...
    √9 = +/- 3
    Essendo un genio innervosito dalla lunga attesa, potrebbe anche esaudire -3 desideri.
    Che cos'é un "desiderio negarivo"? il "contrario/opposto" del desiderio espresso? O é l'accarezzatore che deve esaudire tre desideri?
    vassapé
    Principio di precauzione: non strofiniamo lampade.
    Sient'ammé

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

Il genio promette di esaudire desideri.
    ...ma...
    √9 = +/- 3
    Essendo un genio innervosito dalla lunga attesa, potrebbe anche esaudire -3 desideri.
    Che cos'é un "desiderio negarivo"? il "contrario/opposto" del desiderio espresso? O é l'accarezzatore che deve esaudire tre desideri?
    vassapé
    Principio di precauzione: non strofiniamo lampade.
    Sient'ammé
    I Tre desideri positivi e negativi (dalla Notte Mille e due)

- No - disse Aladino - la radice quadrata di un numero positivo è sempre positiva!
    - Ok - rispose il Genio - non ti facevo così formale e allora diciamo che hai diritto a X desideri, dove X è la soluzione dell'equazione X2 = 9
    - Bene, caro Genio - concluse Aladino - quindi così ho diritto a 6 desideri, 3 positivi e 3 negativi. Eccoli qua:

Più salute
    Più soldi
    Più figa

Meno guerre
    Meno tasse
    Meno rompicoglioni

- Ah ah ah ... - ghignò maligno il Genio - ma certo che te li esaudisco tutti contemporaneamente e subito! Soprattutto mi piace l'ultimo perché con queste sottigliezze logico-linguistiche mi hai davvero rotto i coglioni e quindi tu sarai il primo rompicoglioni a scomparire!

E puff... Aladino scomparve.

(N.d.T. Come è noto, dopo aver ascoltato questa ignobile storia, il re di Persia, Shahryar fece immediatamente decapitare Sherazade)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato