[QUOTE=Vega;749307]Boh, sar
Visualizzazione Stampabile
Quindi confermi che per il Cristianesimo Satana è davvero un'entità a sè stante, è l'angelo caduto e diventato malefico?
Si, certo. E agisce continuamente nel mondo e dentro di noi.
[QUOTE=Diaconia;749125]
l'autore della vita come pu
[QUOTE=Vega;749325]Quindi confermi che per il Cristianesimo Satana
[QUOTE=Vega;749339]Okno io volevo sapere questo, il punto di vista cristiano e capire il perch
Chi commette il peccato appartiene al demonio. Ne diviene, in qualche modo, schiavo. Ecco cosa e' venuto a fare Gesu': Spezzare tale schiavitu', inchiodandola, definitivamente, alla Croce!
Sì, Dio ha creato l`uomo per l`immortalità;
lo fece a immagine della propria natura.
24 Ma la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo;
e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono.
23 Sì, Dio ha creato l'uomo per l'immortalità; lo fece a immagine della propria natura.
24 Ma la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo;e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono.
[QUOTE=conogelato;749356]
24 Ma la morte
[QUOTE=Piotr Aleksejevic;749332]Tratto dalle mie memorie catechistiche pi
[QUOTE=Vega;749361]Scusa, se esiste il libero arbitrio, potrebbe non entrarci il diavolo ma solo una libera scelta senza influenze maligne? Eppoi perch
Si ma perchè "appartenere"? Ma se in una giornata faccio qualcosa di bene e di male che faccio, gioco a ping-pong fra dio ed il diavolo per appartenere un pò all'uno e poi all'altro?
Insomma se faccio bene è perchè dio ispira il bene e se faccio male c'è il diavolo che mi suggerisce? Come si fa allora a stabilire un completo e libero "libero arbitrio" se c'è chi mi influenza con il suo potere?
Sarà che io la vedo più come una cosa dipendente solo dalla capacità umana, dalla sua intelligenza, conoscenza ecc.. fare o non fare qulacosa, in base a come ci ha fatti dio se faccio riferimento alla storia biblica.
[QUOTE=Diaconia;749368]saprai meglio di me intanto che la bibbia non
[QUOTE=conogelato;749365]Il salario del peccato e' la morte. Ogni volta che manchiamo (verso Dio e verso il prossimo) avvertiamo una lacerazione interiore, una sensazione, appunto, di morte. Quella che, per intendersi, st
[QUOTE=Diaconia;749377]ma quanti eravate nelle varie comunit
Secondo me questi tipi di discorsi sono simili a uno che si fascia la testa prima di essersela rotta.
E' utile discutere su cosa farei se...., ma spesso la realt
[QUOTE=Piotr Aleksejevic;749383]Quindi la Bibbia potrebbe riportare delle falsit
[QUOTE=Diaconia;749406]Ma leggi le mie risposte o fai dire loro ci
Dio e' come una madre, Okno. E la madre non nutre il suo piccolo, subito, con la carne. Ma gli dà il latte....
Tutto Dio predispone con cura e l'Antico Testamento preparava il Nuovo. Ecco cosa l'Altissimo promette a Mose':
Il Signore tuo Dio susciterà per te, in mezzo a te, fra i tuoi fratelli, un profeta pari a me; a lui darete ascolto.(Deut 18,15)
Parlava, chiaramente, dell'avvento del Messia Cristo Gesu'. Come Mose' libera il popolo dalla schiavitu' d'Egitto, cosi' Gesu' libera ogni uomo dalla schiavitu' del peccato e della morte!
Il faraone si rifiuta di far partire il popolo d'Israele, e' sordo a qualunque minaccia.....ed e' allora che Dio interviene. Solo dopo aver perso il primogenito, il faraone acconsente. Un fatto storicamente avvenuto che implica rilevantissimi insegnamenti morali, Piotr. La Bibbia e' questo, in fondo: Storia e Discernimento interiore, guida spirituale, percorso di vita.
Rifletti bene: Cristo era il non-violento per antonomasia, l'agnello inncoente di fronte ai suoi flagellatori...eppure non esita ad armarsi di frusta e a scacciare i mercanti dal tempio. Ora, Dio ci conduce, attraverso fatti precisi della storia, a scoprire Verità che stanno a monte, importanti, decisive. Come ha detto Diaconia, quei bambini o quelli della strage degli innocenti al tempo del Gesu' fanciullo, non son privati della vita, nell'ottica della Salvezza. Anch'io ho perso una bimba, quaggiu'. Ma, per la fede in Dio, so' che vive in eterno, che me la ridona...per sempre....Che Lui e' un Padre, non un mostro.
[QUOTE=conogelato;749459]Rifletti bene: Cristo era il non-violento per antonomasia, l'agnello inncoente di fronte ai suoi flagellatori...eppure non esita ad armarsi di frusta e a scacciare i mercanti dal tempio. Ora, Dio ci conduce, attraverso fatti precisi della storia, a scoprire Verit
Ehi!
Io che in Erez Israel me lammentavvo dele comenti di Chassidim...!:asd: :asd: :asd: