Originariamente Scritto da
Eternauta
Ciao a tutti. Forse sul vicinato ho usato toni troppo drastici. Non ho avuto segnali dell'essere considerato una "brutta persona", anzi proprio ieri ho incrociato quelli di fianco con scambio di sorrisi. Ciò non toglie che di immissioni sonore e vocali per qualche mese ne ho immesse a profusione (ve lo garantisco) e pertanto qualche pensiero "di qualche tipo" al 1000% l'ho suscitato... (posso ipotizzare droga, ubriachezza, problemi neurologici...ma poi, perchè no, magari anche la verità: sta male). Sicuramente ora aiuta il fatto che non ne avevo mai fatte prima, e soprattutto che da qualche mesetto non ce ne sono più di momenti in cui spaccherei qualsiasi cosa mi si passa davanti. Per cui è stata percepita una certa.... contingenza.
Oggi aiuta probabilmente l'aver conquistato un sonno decente (la carenza di sonno produce irascibilità), spesso più che decente, e ciò grazie a soli 4-5 mg di melatonina serali.
E' strano però, perchè appena mi sdraio l'acufene torna, anche nei giorni buoni. Stare sdraiati ed escludere stimoli esterni, ad esempio quelli visivi chiudendo gli occhi (addormentamento), è un richiamo per un acufene. Tuttavia, il tempo di addormentamento spesso è breve, grazie melatonina.
Certo quando cerco di dormire con gli apparecchi acustici, come stanotte, per fare TRT mentre dormo, è un'altra storia...
Evito di portare qui la noia estrema di un "bollettino" (oggi male, ieri maluccio, l'altro ieri benino....), sebbene da mesi la mia vita sia sostanzialmente monitorare quasi continuamente questa cosa qua.
Segno meticolosamente i momenti buoni sul calendario e posso dire che... Luglio è mediamente meglio di Giugno. Ma, ovviamente, ancora niente che per cui io riesca a tornare a una vita sociale normale. Capire perchè talvolta vada bene è impossibile. Tanti indizi, tante accorgimenti si sente che aiutano, soprattutto nell'alimentazione, ma nulla è decisivo ("se faccio così ---> domani va bene").
Una volta addormentato, da mesi comunque il sonno è la parte migliore della giornata, tanto che spesso arrivato a casa dal lavoro non vedo l'ora che arrivi l'ora di andare a dormire (questa è una cosa tristissima) perchè tanto a parte i reels e video su YT se l'orecchio rompe io non riesco a fare nulla (sono sere che attendo di stare abbastanza 'in silenzio' per far partire un un film che voglio vedere).
C'è stata una lunga fase in cui avevo molti "microrisvegli notturni" a causa di un sonno poco profondo e diffusamente leggero/rem. Questo ha comportato che, svegliandomi durante le fasi di sogno, ne prendevo coscienza e alla mattina ne potevo sempre ricordare chiaramente (chiaramente) due o tre! Una fase della vita in cui avrei potuto fare lo sceneggiatore. Quante idee! Tutti diversi tra loro, nel genere, nella trama... Ma soprattutto: nei sogni NON soffro di acufene, e nemmeno ci rientra "in qualche modo". Tutto questo è molto curioso.
Poi come detto (per fortuna) ho guadagnato un sonno molto più stabile. Ora dormo meglio ma ho perso i sogni, presumibilmente ne faccio ancora come tutti ma non ne ricordo nessuno.