Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
axeUgene
in pura teoria, astratta; nei codici di comunicazione di una coppia certi gesti hanno un significato loro, che fatalmente sfugge all'esterno;
metti che noi stessimo insieme e andassimo a cena da tuo padre; io ho ordinariamente il diritto di vestirmi come mi pare; ma se mi presento col basco del "Che" con la stella rossa magari qualche appunto di opportunità avresti ragione di farmelo :asd:
ti pare una cosa da marziani che nelle coppie si verificano di continuo contestazioni trasversali di questo tipo agli stili di vita che il partner cerca di imporre o impone, magari in modi surrettizi, travestiti da buon senso, e che però erigono muri di gomma nella comunicazione del punto ?
non hai idea di quante migliaia di volte ho visto questo schema operare; qualche volta è capitato anche a me; non ci si arriva per cattiveria; magari con una personalità avvezza alla persuasione e al potere; però parecchi rancori si incancreniscono col cumulo di queste cose, quando ci sarebbe ancora modo di fare esprimere l'altro, se solo si avesse la lucidità di vedere un desiderio primario che viene soffocato.
A parte che se venissi a cena da mio padre con il basco del Che io te lo caldeggerei, perché il confronto mi divertirebbe assai, così come non ho paura di esibirgli i miei tatuaggi, che lui continuamente critica. :asd:
E comunque, quella sarebbe una cosa che coinvolge la coppia, ossia la cena a casa della mia famiglia.
Il mio ex aveva dei gusti pessimi in fatto di abbigliamento, roba che mi si rivoltava lo stomaco, ma alla fine, corpo suo, problemi suoi. Al massimo gli chiedevo di vestirsi più decentemente se doveva accompagnare me a qualche cena o altre occasioni un po' formali. Ma perché in quei casi la cosa coinvolgeva anche me. Come ho detto, la condivisione è giusta nelle decisioni che ricadono sulla coppia. Quello che riguarda il soggetto singolo, sono solo affari suoi.
-
Citazione:
dark lady
Quello che riguarda il soggetto singolo, sono solo affari suoi.
sì, in astratto; in concreto in una coppia sì stratificano cose in modo maledetto:
Gino e Pina vanno d'accordo; ma Gino è dirigente e Pina impiegata, guadagna meno; anche se questo non le viene fatto pesare, lei si sente inibita, e magari inconsciamente boicotta le relazioni sociali di Gino vestendosi in un modo polemico per quell'ambiente; o viceversa;
su questo si possono ramificare infiniti temi accessori, tipo "è un ambiente di vecchi barbosi" "sei come loro", "trombi male", ecc... così come un uomo che guadagni meno della donna può porsi in competizione "sporca" coi pari lidi lei; tipicissimo :asd:
le coppie sono una cornucopia di queste cose sottotraccia, che se lasciate accumulare senza disinnescarle prima o poi scoppiano; e non è che siamo proprio preparati a gestirle, almeno ordinariamente.
-
Citazione:
LadyHawke
Ma scusate allora di cosa si dovrebbe parlare all'interno di una coppia? Si preferisce comunicare con l'estraneo, oppure alle amiche?
Cosa significa vivere in coppia? Condividere solo il letto e qualche trombata, qualche volta insieme a pranzo o a cena? La vacanza?
Non si parla di tutto e di più? Anche del desiderio di farsi tatuaggi? O di recarsi dalla parrucchiera o in palestra perchè no? "Ciao esco e vado a farmi i capelli..." Almeno finchè un sentimento ci lega? Vabbè quando non ci si sopporta più altro discorso.
E poi ci si sorprende che uno non sa cosa fa l'altro, che la figlia era incinta e non se ne accorge, oppure quello che si accorge solo a sera tardi perchè i famigliari gli chiedono che la moglie non è rientrata a casa e non sa neanche che ha lasciato la borsa a casa. Non la cerca.
Vabbè ...in giro osservo sempre più persone che convivono insieme sotto lo stesso tetto e sempre meno coppie.
Non si tratta di sottomissione ma di condivisione.
Passo e chiudo la mia parentesi :D
Che certe cose possa essere bello condividerle è vero, ma questa donna sapeva che avrebbe trovato un clima ostile in famiglia. Se pour parler racconti che andrai a fare un tatuaggio e sai che verrai attaccata, non ti viene neppure di dirlo...
-
Citazione:
axeUgene
sì, in astratto; in concreto in una coppia sì stratificano cose in modo maledetto:
Gino e Pina vanno d'accordo; ma Gino è dirigente e Pina impiegata, guadagna meno; anche se questo non le viene fatto pesare, lei si sente inibita, e magari inconsciamente boicotta le relazioni sociali di Gino vestendosi in un modo polemico per quell'ambiente; o viceversa;
su questo si possono ramificare infiniti temi accessori, tipo "è un ambiente di vecchi barbosi" "sei come loro", "trombi male", ecc... così come un uomo che guadagni meno della donna può porsi in competizione "sporca" coi pari lidi lei; tipicissimo :asd:
le coppie sono una cornucopia di queste cose sottotraccia, che se lasciate accumulare senza disinnescarle prima o poi scoppiano; e non è che siamo proprio preparati a gestirle, almeno ordinariamente.
Va beh, ok, ma se parli di "boicottaggio" ok, ma non mi pare sia il caso di Bumble. Questa voleva semplicemente farsi il suo tatuaggio in santa pace, come un'altra potrebbe volersi tagliare i capelli, o tingerseli di biondo. Sono affari suoi, a mio avviso. Per come la vedo io una non dovrebbe sentire minimamente la necessità di avvisare la famiglia prima di farlo. A meno di non volerlo condividere per puro spirito di complicità, certo, ma quello sarebbe possibile solo laddove non vi sia il timore di una reazione ostile. Come è stato per la signora Bumble, peraltro.
-
Citazione:
dark lady
Va beh, ok, ma se parli di "boicottaggio" ok, ma non mi pare sia il caso di Bumble. Questa voleva semplicemente farsi il suo tatuaggio in santa pace, come un'altra potrebbe volersi tagliare i capelli, o tingerseli di biondo. Sono affari suoi, a mio avviso.
certo, non ci piove; ma, di solito, dietro certi gesti simbolici- vedi i tuoi tatuaggi e tuo padre - ci sono affermazioni identitarie che chiedono ascolto, ma spesso hanno estrema difficoltà ad essere comunicate, anche perché il più delle volte è la stessa persona interessata a non percepire bene di che si tratta, oppure si sente inibita ad esprimersi, per tanti motivi;
io ho una certa dolorosa esperienza di mie incapacità in buona fede che hanno lasciato incancrenire determinate situazioni; in queste cose è facilissimo perdersi se non si è addestrati molto bene;
comunque, a tuo padre piacerei di sicuro, per tanti motivi, e senza rinnegare nulla; non te lw faccio lunga, ma fidati :asd:
-
Citazione:
Bauxite
Per tornare al nocciolo della discussione, chi è che fa all'amore sessuale con chi?
Boh!
Ma si è chiarito poi se il problema sono gli uomini di carta, che si sono rammolliti e non reggono nemmeno il semolino o siamo noi diventate troppo cattive ed aggressive e facciamo scappare tutti?:mumble:
-
Citazione:
Vega
Boh!
Ma si è chiarito poi se il problema sono gli uomini di carta, che si sono rammolliti e non reggono nemmeno il semolino o siamo noi diventate troppo cattive ed aggressive e facciamo scappare tutti?:mumble:
francamente, io vedo molti uomini arrabbiati, almeno tra i 50enni; le donne molto meno; molte malinconiche e deluse, altre più serene, a sconda de, casi; se sole più autosufficienti ed equilibrate;
io sono molto prudente e pigro , ma non ho mai avuto tanta disponibilità di incontri quanto negli ultimi 15 anni, benché sia oggettivamente un soggetto sempre meno pregiato.
-
Citazione:
axeUgene
francamente, io vedo molti uomini arrabbiati, almeno tra i 50enni; le donne molto meno; molte malinconiche e deluse, altre più serene, a sconda de, casi; se sole più autosufficienti ed equilibrate;
io sono molto prudente e pigro , ma non ho mai avuto tanta disponibilità di incontri quanto negli ultimi 15 anni, benché sia oggettivamente un soggetto sempre meno pregiato.
Problemi col garrese?
-
Citazione:
Vega
Boh!
Voglio raccontarti una storia in sei parole:
SE NON CAPISCI, PUOI CONSIDERARTI SALVA
-
Citazione:
Bauxite
Problemi col garrese?
sai, 4 anni di sostanziale cattività si possono contemplare in astratto, ma vivere materialmente la sequela d8 rinunce e castrazione dei desideri è qualcosa di difficile da capire in termini di impatto su una psiche della mia età; soprattutto se si parla di relazioni; questo per il poco pregiato
-
Citazione:
axeUgene
sai, 4 anni di sostanziale cattività si possono contemplare in astratto, ma vivere materialmente la sequela d8 rinunce e castrazione dei desideri è qualcosa di difficile da capire in termini di impatto su una psiche della mia età; soprattutto se si parla di relazioni; questo per il poco pregiato
Non è stato bello nemmeno dieci anni fa per me.
Tu mi dirai "alla mia età", io ti risponderò "ad ogni età".
Non saremo mai pari, ma la poca pregiatezza è legata al modo in cui ti vedi/vivi/ascolti.
-
Citazione:
Bauxite
Non è stato bello nemmeno dieci anni fa per me.
Tu mi dirai "alla mia età", io ti risponderò "ad ogni età".
Non saremo mai pari, ma la poca pregiatezza è legata al modo in cui ti vedi/vivi/ascolti.
No, Bau, c'è una questione oggettiva che riguarda l'arco e la qualità del tempo che ti resta dopo che hai scavallato; ricominciare a 35 è una cosa; dopo i 60 è ragionevole considerare altri limiti; già una dozzina di anni fa avrei contemplato altro.
-
Citazione:
axeUgene
No, Bau, c'è una questione oggettiva che riguarda l'arco e la qualità del tempo che ti resta dopo che hai scavallato; ricominciare a 35 è una cosa; dopo i 60 è ragionevole considerare altri limiti; già una dozzina di anni fa avrei contemplato altro.
E cosa ci facciamo col tuo potenziale?
-
Citazione:
Bauxite
E cosa ci facciamo col tuo potenziale?
direi investire nel ramo sanità, agenzie per badanti o truffe ad anziani :v
-
Citazione:
axeUgene
direi investire nel ramo sanità, agenzie per badanti o truffe ad anziani :v