Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
restodelcarlino
Tradotta (faticosamente) per i poveracci come me, la frase dovrebbe (forse) essere :"Ci rivela la nostra natura come é". Insomma: "Ci rivela com'é la natura umana"
Quindi:
caso a): la "traduzione" é errata. Bene. Per piacere, mi dai la "traduzione" (cioé senza paroloni-tutta-scena) corretta, in parole comprensibili anche per chi é de coccio (come me)?
caso b): la "traduzione" é corretta. Yupee! Mi spieghi allora che cosa vorresti dire scrivendo che la Bibbia ci spiega la natura umana?... e come lo farebbe?
tenkiù in anticipo
:joker:
Ma figurati, volentieri: la nostra natura è imperfetta, è ferita dal peccato, ne porta continuamente i segni....
Dentro di noi Dio ha messo una Legge Morale, che ci rende in grado di distinguere fra Bene e Male, fra giusto ed ingiusto. Tutti quanti noi vorremmo NATURALMENTE compiere il Bene ed essere giusti ma, nella realtà, constatiamo la nostra impotenza. Vediamo che il mondo è cattivo e ingiusto, tanto da chiederci perché, da domandarci che cosa mai intervenga fra pensiero e azione. Ebbene, come per Adamo e Eva, interviene il Maligno. Egli ci insinua sempre il dubbio che Dio ci voglia bene e ci ami. Sempre ci adesca, sempre ci invita a fare di testa nostra: e noi ci crediamo, gli diamo ascolto! Chi ci libererà da questa dicotomia? Da questo corpo "votato alla Morte" come dice San Paolo? Uno solo, amico RDC. Uno solo, amici ed amiche che leggete: Gesù Cristo! Il Figlio del Dio vivente!
-
"Io so infatti che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene; c'è in me il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. Ora, se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. Io trovo dunque in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male è accanto a me. Infatti acconsento nel mio intimo alla legge di Dio, ma nelle mie membra vedo un'altra legge, che muove guerra alla legge della mia mente e mi rende schiavo della legge del peccato che è nelle mie membra. Sono uno sventurato! Chi mi libererà da questo corpo votato alla morte? Siano rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore! "
Romani 7
Solo chi si riveste di Cristo può compiere il Bene. Solo se ci spogliamo dell'uomo vecchio per rivestire il Nuovo. Solo se ci lasciamo trasformare da Lui! Amare il nemico, tanto per fare un esempio, è impossibile alla natura umana. È una prerogativa di Dio....una prerogativa Celeste. Siamo chiamati a diventare uomini e donne Celesti!
-
Citazione:
conogelato
- Questa è la nostra Fede, questa è la Fede della Chiesa. -
Appunto _ la vostra ! Quella inculcataci sin dalla nostra (ingenua) infanzia e frutto di un infausto retaggio storico.. ove la Tua chiesa dominava / con il terrore / il mondo !!!
Adesso... il Camaleonte papismo _ si è adeguato, nella forma, ai nuovi tempi, e mi dispiace per te... purtuttavia la S-cristianizzazione avanza sempre piu' !
Allego un link di oggi - come anche in Italien... la benefica fuga dal papismo è ormai inarrestabile. Motivo ? Le (vostre) "storielle" sacre NON incantano piu' !
Le vostre stesse terrificanti "profezie" riguardo ad una... imminente quanto tragica fine apocalittica.. sono s-creditate !!
allego l' interessantissimo lik di oggi:
https://www.tgcom24.mediaset.it/cron...-201902a.shtml
Godiamoci ancora il caldo estivo...... - :nyuppi::nyuppi::nyuppi:
--------------------------------------------
-
Citazione:
conogelato
Ma figurati, volentieri: la nostra natura è imperfetta, è ferita dal peccato, ne porta continuamente i segni....
Dentro di noi Dio ha messo una Legge Morale, che ci rende in grado di distinguere fra Bene e Male, fra giusto ed ingiusto. Tutti quanti noi vorremmo NATURALMENTE compiere il Bene ed essere giusti ma, nella realtà, constatiamo la nostra impotenza. Vediamo che il mondo è cattivo e ingiusto, tanto da chiederci perché, da domandarci che cosa mai intervenga fra pensiero e azione. Ebbene, come per Adamo e Eva, interviene il Maligno. Egli ci insinua sempre il dubbio che Dio ci voglia bene e ci ami. Sempre ci adesca, sempre ci invita a fare di testa nostra: e noi ci crediamo, gli diamo ascolto! Chi ci libererà da questa dicotomia? Da questo corpo "votato alla Morte" come dice San Paolo? Uno solo, amico RDC. Uno solo, amici ed amiche che leggete: Gesù Cristo! Il Figlio del Dio vivente!
Prima di tutto: grazie per la risposta.
Vediamo se ho capito.
Quando scrivi "la nostra natura ontologica", intendi ben dire :"la nostra natura come é". Cioé, "la nostra natura", senza orpelli degni del rasoio di Occam.
Quindi, perché non scrivere "papale-papale", senza barocchismi, in modo che anche gli zucconi (come me) comprendano facilmente?
Se quanto dico é errato, correggimi, plis.
"La Bibbia ci spiega la natura umana", dicendoci che noi siamo vittime di un "gioco" tra Dio e ed il Maligno.
Detto sinteticamente ed in parole semplici(ed un po' provocatorie, lo ammetto :D )
Ho capito bene quello che volevi dire?
Se mi sbaglio, correggi. Plis.
Chiarisco: lo scopo del post é, solo e soltanto, comprendere il significato di quanto scrivi.. Cioé: cosa tu voglia dire
Non entro nel merito dei tuoi argomenti: non ne discuto né il valore, né la validità.
Solo capire cosa scrivi.
-
Citazione:
esterno
Appunto _ la vostra ! Quella inculcataci sin dalla nostra (ingenua) infanzia e frutto di un infausto retaggio storico.. ove la Tua chiesa dominava / con il terrore / il mondo !!!
Adesso... il Camaleonte papismo _ si è adeguato, nella forma, ai nuovi tempi, e mi dispiace per te... purtuttavia la S-cristianizzazione avanza sempre piu' !
Allego un link di oggi - come anche in Italien... la benefica fuga dal papismo è ormai inarrestabile. Motivo ? Le (vostre) "storielle" sacre NON incantano piu' !
Le vostre stesse terrificanti "profezie" riguardo ad una... imminente quanto tragica fine apocalittica.. sono s-creditate !!
allego l' interessantissimo lik di oggi:
https://www.tgcom24.mediaset.it/cron...-201902a.shtml
Godiamoci ancora il caldo estivo...... - :nyuppi::nyuppi::nyuppi:
--------------------------------------------
Ciao, buongiorno. Se Cristo non ha fondato la Chiesa, se non le ha assicurato e promesso la Sua divina e imperitura assistenza....prima o poi essa crollerà. Se al contrario è veramente il Figlio di Dio a guidarla, mi dispiace per te, ma attenderai invano.
-
Citazione:
restodelcarlino
Prima di tutto: grazie per la risposta.
Vediamo se ho capito.
Quando scrivi "la nostra natura ontologica", intendi ben dire :"la nostra natura come é". Cioé, "la nostra natura", senza orpelli degni del rasoio di Occam.
Quindi, perché non scrivere "papale-papale", senza barocchismi, in modo che anche gli zucconi (come me) comprendano facilmente?
Se quanto dico é errato, correggimi, plis.
"La Bibbia ci spiega la natura umana", dicendoci che noi siamo vittime di un "gioco" tra Dio e ed il Maligno.
Detto sinteticamente ed in parole semplici(ed un po' provocatorie, lo ammetto :D )
Ho capito bene quello che volevi dire?
Se mi sbaglio, correggi. Plis.
Chiarisco: lo scopo del post é, solo e soltanto, comprendere il significato di quanto scrivi.. Cioé: cosa tu voglia dire
Non entro nel merito dei tuoi argomenti: non ne discuto né il valore, né la validità.
Solo capire cosa scrivi.
Non è un giochino, RDC: è tutta la nostra Vita!
"Sì, Dio ha creato l'uomo per l'immortalità;
lo fece a immagine della propria natura.
Ma la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo;
e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono."
(Sapienza 2)
L'Uomo è l'nterlocutore privilegiato di Dio. È con lui che instaura un dialogo, una comunicazione....una Storia d'amore. Invidioso di ciò, interviene il Maligno. Non la senti anche dentro di te questa battaglia fra Bene e Male? In tutte le cose, in tutte le decisioni che prendi....
Diventare vittime, come dici te o vincitori, dipende sempre e unicamente dalla nostra meravigliosa (e terribile) Libertà. Dallo scegliere Satana o dallo scegliere Dio.
-
Citazione:
conogelato
Non è un giochino, RDC: è tutta la nostra Vita!
"Sì, Dio ha creato l'uomo per l'immortalità;
lo fece a immagine della propria natura.
Ma la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo;
e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono."
(Sapienza 2)
L'Uomo è l'nterlocutore privilegiato di Dio. È con lui che instaura un dialogo, una comunicazione....una Storia d'amore. Invidioso di ciò, interviene il Maligno. Non la senti anche dentro di te questa battaglia fra Bene e Male? In tutte le cose, in tutte le decisioni che prendi....
Diventare vittime, come dici te o vincitori, dipende sempre e unicamente dalla nostra meravigliosa (e terribile) Libertà. Dallo scegliere Satana o dallo scegliere Dio.
Non credo che tu ti renda conto che con le tue citazioni confermi quanto ho scritto (sinteticamente provocatorio :D ) :
"noi siamo vittime di un "gioco" tra Dio e ed il Maligno"
Se preferisci, posso dire "attori" o "personaggi" o... "marionette".
Tenchiù
-
Citazione:
restodelcarlino
- "noi siamo vittime di un "gioco" tra Dio e ed il Maligno"[/B] - Se preferisci, posso dire "attori" o "personaggi" o...
"marionette". -
Quoto ! - :clap:clap
Ovviamente... noi fantocci di fango (animati dal santo Alito..) siamo i burattini atti a sollazzare l' iddioTribale (elevato POI a solo/unico...... per volonta' degli stregoni !)
-------------------------------
-
Cono ha ricaricato le pile per il "nuovo" ed eterno copia-incollaggio!:D
Con lui praticamente non esistono biologia, etologia, psicologia, psichiatria e tutto quello che riguarda ciò che sta nella scatola cranica e non solo.
-
Citazione:
restodelcarlino
Non credo che tu ti renda conto che con le tue citazioni confermi quanto ho scritto (sinteticamente provocatorio :D ) :
"noi siamo vittime di un "gioco" tra Dio e ed il Maligno"
Se preferisci, posso dire "attori" o "personaggi" o... "marionette".
Tenchiù
La marionetta non è libera: qualcuno ne muove i fili. La Parola invece ci fotografa perfettamente...
"Davanti all'Uomo stanno il fuoco e l'acqua, il Bene e il Male, la Vita e la Morte: a ciascuno sarà dato ciò che avrà SCELTO". (Siracide 15)
-
Citazione:
Vega
Cono ha ricaricato le pile per il "nuovo" ed eterno copia-incollaggio!:D
Con lui praticamente non esistono biologia, etologia, psicologia, psichiatria e tutto quello che riguarda ciò che sta nella scatola cranica e non solo.
Lauraaaaaaa!!!! Ciao, come stai? Tutto bene? Novità di vita?
Qua siamo in spiritualità: si parte dal concetto che l'Uomo (oltre alla scatola cranica) disponga anche di un'Anima....di uno Spirito....di un'Etica....una Morale.....una Coscienza.
Bacio, ciao :)
-
C'entra poco essere in spiritualità o no. Tu come concilieresti le tue affermazioni religiose con quello che ho citato (e che anche i tuoi figli medici hanno studiato)? Esiste una "teoria del tutto", in un certo senso, che spieghi la parte dell'anima e quella biologica? Ma non cazatelle per dare fiato dalla dentiera o spiegazioni personali campate per aria tanto per tappare il buco o dire qualcosa.
Ti faccio presente poi per l'ennesima volta, che tu metti i termini coscienza, etica e morale come se non fossero parte della nostra parte mentale-cerebrale-etologica in un certo senso, considerando poi anche il lato culturale e di apprendimento.
-
Citazione:
conogelato
La marionetta non è libera: qualcuno ne muove i fili. La Parola invece ci fotografa perfettamente...
"Davanti all'Uomo stanno il fuoco e l'acqua, il Bene e il Male, la Vita e la Morte: a ciascuno sarà dato ciò che avrà SCELTO". (Siracide 15)
D'accordo. Correggo:
Se preferisci, posso dire "attori" o "personaggi". E stop
L'importante é aver capito cosa tu voglia dire.
Tenchiù
-
Allegati: 1
Finché quella donna del Rijksmuseum
nel silenzio dipinto e in raccoglimento
giorno dopo giorno versa
il latte dalla brocca nella scodella,
il Mondo non merita
la fine del mondo.
https://upload.wikimedia.org/wikiped...rt_Project.jpg
-
Citazione:
Vega
C'entra poco essere in spiritualità o no. Tu come concilieresti le tue affermazioni religiose con quello che ho citato (e che anche i tuoi figli medici hanno studiato)? Esiste una "teoria del tutto", in un certo senso, che spieghi la parte dell'anima e quella biologica? Ma non cazatelle per dare fiato dalla dentiera o spiegazioni personali campate per aria tanto per tappare il buco o dire qualcosa.
Ti faccio presente poi per l'ennesima volta, che tu metti i termini coscienza, etica e morale come se non fossero parte della nostra parte mentale-cerebrale-etologica in un certo senso, considerando poi anche il lato culturale e di apprendimento.
E te come lo spieghi il fatto che molti medici siano anche credenti? Che molti studiosi e scienziati credano in Dio?
L'Uomo è una splendida miscela di materia e Spirito, Laura. Di corpo e Anima. Non agisce solo razionalmente, ma anche in base a ciò che sente come vero, come bello, come giusto.....