Visualizzazione Stampabile
-
Cono tu fai dei discorsi campati per aria, sempre per quell'ignoranza di fondo su come funziona la testa delle persone e vai avanti per idealizzazioni e convinzioni particolari. Chiedi l'impossibile o quasi. Senza scomodare per forza i totem, i cambiamenti hanno sempre un impatto, variabile magari a seconda della persona, chi accusa di più il colpo, chi meno ma non è che puoi far finta di nulla.
Poi parti subito con il sottofondo di colpevolizzazione. Poi ti chiedi nell'altra discussione perché dovreste chiudere bottega. I sigilli proprio andrebbero messi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
conogelato
Non sposiamo un modello di persona, ma una persona: soggetta a cambiare, come cambiamo noi, come cambiano tutti.....
Spesso invece ne rimaniamo delusi proprio perché a un certo punto non corrispondono più al totem....all'idolo che ci eravamo fatti di lei. A quel modello lì. A quell'immagine iniziale.
Io sono d'accordissimo con Cono, a sto giro :D
-
Citazione:
conogelato
Non sposiamo un modello di persona, ma una persona: soggetta a cambiare, come cambiamo noi, come cambiano tutti.....
Spesso invece ne rimaniamo delusi proprio perché a un certo punto non corrispondono più al totem....all'idolo che ci eravamo fatti di lei. A quel modello lì. A quell'immagine iniziale.
non ho capito bene , non ho sposato un totem ma una persona ma se l'intesa e la convivenza incomincia ad avere qualche problema si discute e si cerca la soluzione . i tempi di mia nonna dove resta a tutti i costi sono superati , la vita evolve e noi seguiamoo l'evoluzione....altrimenti spiegami a che serve la vita
-
Grazie Barbara!
Mik, se lo sai fin dal principio che le persone cambiano, non ne subisci il trauma quando poi il cambiamento arriva davvero....
Se sai che l'innamoramento iniziale lascia a un certo punto spazio alla sua naturale evoluzione, non fuggi inorridito dal matrimonio dicendo "non mi ama più"
Con l'Eros siamo tutti felici e contenti, ma è l'Agape la vera sfida dei partners: l'accettarsi interamente per quel che si è. L'accogliersi vicendevolmente. Sovvenirsi. Perdonarsi ogni giorno.
-
Farsi due palle così ma sorridere fino alla paresi.
-
Citazione:
conogelato
Grazie Barbara!
Mik, se lo sai fin dal principio che le persone cambiano, non ne subisci il trauma quando poi il cambiamento arriva davvero....
Se sai che l'innamoramento iniziale lascia a un certo punto spazio alla sua naturale evoluzione, non fuggi inorridito dal matrimonio dicendo "non mi ama più"
Con l'Eros siamo tutti felici e contenti, ma è l'Agape la vera sfida dei partners: l'accettarsi interamente per quel che si è. L'accogliersi vicendevolmente. Sovvenirsi. Perdonarsi ogni giorno.
Questo può valere per me che convivo da 40 anni con la stessa persona ed abbiamo sacrificato il nostro ego per far durare la nostra relazione, ma non vale per mio figlio che armato di buone intenzioni la sua ragazza si trombava con chiunque...in tutti i casi l'argomento è la vita che cambia e non farsi gli affari altrui
-
Citazione:
conogelato
... l'Eros ...l'Agape...
dopo
Citazione:
conogelato
.... karis greca....
:eek:
Certo, che con un buon dizionario, il classico Rocci (per esempio)
:mmh?:
-
-
Citazione:
conogelato
Grazie Barbara!
:v
Bah...come no.
E' arrivato l'uomo tutto d'un pezzo!
-
Forse lo era Platone....
"… e come un soffio di vento o un’eco, rimbalzando da superfici levigate e solide, viene rinviata al punto di emissione, così il flusso della bellezza, arrivando nuovamente al bell’amato attraverso gli occhi, che sono la via naturale per arrivare all’anima, come vi è giunto e l’ha eccitata al volo, irrora i condotti delle ali, stimola il formarsi delle ali e colma d’amore l’anima, a sua volta, dell’amato.”
https://www.ilbecco.it/eros-filia-agape-platone/
Eros, filia, agape: Platone e l'amore per la verità.
-
Citazione:
Vega
E' arrivato l'uomo tutto d'un pezzo!
Citazione:
conogelato
Forse lo era Platone....
All'Accademia non c'erano donne, il suo ambiente era prevalentemente maschile.
Non era sposato.
:mumble:
Come al solito, il MaestroGiudice, immersosi nel mondo classico della Grecia antica, cita a penedisegugio
Studiare, prima di parlare, no?
In effetti, é inutile: Lui, sa.
Un copincolla che "suona-bene", e via.
-
Citazione:
conogelato
Grazie Barbara!
Beh, insomma, non subisci il trauma. Dipende.
Se l'altro cambia in modo che non è compatibile con il tuo, di cambiamento, il trauma lo subisci eccome.
E soprattutto, se si prendono strade diverse, si cambiano gli obiettivi e i sogni, e questi non convergono più, il senso di stare insieme finisce.
-
Darkina dipende dal percorso che i due hanno fatto dall'Eros all'Agape: nel tuo caso siete rimasti all'Eros. Al primo stadio. Era fatale che finisse. L'avete strascicata anche troppo. Passare all'Agape è fondamentale in un rapporto affettivo.
-
Eros e Agape due catene di supermercati che si fanno concorrenza.
-
Citazione:
conogelato
Darkina dipende dal percorso che i due hanno fatto dall'Eros all'Agape: nel tuo caso siete rimasti all'Eros. Al primo stadio. Era fatale che finisse. L'avete strascicata anche troppo. Passare all'Agape è fondamentale in un rapporto affettivo.
Dipende da quanti sensi unici ci sono lungo la strada!