Visualizzazione Stampabile
-
e nessuno che ci racconti cosa ne pensasse Eva
Era contenta di Adamo? Le piaceva? Cosa pensava di lui? Lo trovava piacente? Lo trovava intelligente?
Mah... il fatto che abbia scelto il serpente ...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
conogelato
Ad Adamo:
Parli di Adamo, quel signor Adamo del quale affermasti la storicità, il peccatore?*
Dimenticavo: scusami, cono, per la burla del falso link
Sicuramente non ci sei cascato: sai benissimo che mai e poi mai una cosa del genere sarebbe possibile: chiacchiere con paroloni con maiuscole, tante. Fatti concreti, nessuno.
Continuiamo a venerare Cirillo d'Alessandria, santo. Roberto Bellarmino, idem.
Ipazia e le innocenti vittime della santissimisssima organizzazione bellarminiana...danni collaterali trascurabili.
Lo sappiamo bene, purtroppo
*(Attendo sempre un "si"-"no" di conferma. Anacletoooooooo)
-
Citazione:
Breakthru
Era contenta di Adamo? Le piaceva? Cosa pensava di lui? Lo trovava piacente? Lo trovava intelligente?
Beh, ma vuoi mettere? Anche solo per le dimensioni... :asd:
-
C'è serpente e serpente! :mmh?:
-
Citazione:
conogelato
Ad Adamo: l'interpretazione dell'amico Doxa è corretta. Appoggiamoci al testo biblico, Nina
"Dio così pose l'Uomo a custodia del giardino. L'Uomo dette il nome a tutti gli animali e a tutte le piante, ma non trovò nessuno che fosse simile a lui. Allora Dio fece scendere un torpore sull'Uomo e con una delle sue costole plasmò la Donna. Al risveglio, vedendola, l'Uomo esultò di gioia dicendo: finalmente! Essa è carne della mia carne."
Meraviglioso!
Sublime!!
Stupendo!!!
Siamo fatti per entrare in Relazione.
Siamo felici solo entrando in armonia con l'Altra e con l'Altro, Nina :)
In passato ho seguito diversi corsi di religione, tenuti da sacerdoti, frati francescani, e persone piuttosto istruite in materia. Alla nostra domanda su Adamo ed Eva e l'origine dell'uomo ci dissero che la storia di Adamo ed Eva è un raccontino per bambini. Non oso mettere in dubbio la fede. Ma...
-
Citazione:
Ninag
In passato ho seguito diversi corsi di religione, tenuti da sacerdoti, frati francescani, e persone piuttosto istruite in materia. Alla nostra domanda su Adamo ed Eva e l'origine dell'uomo ci dissero che la storia di Adamo ed Eva è un raccontino per bambini. Non oso mettere in dubbio la fede. Ma...
Un po' di storia: tempo fa, cono affermo' che Adamo ed il suo peccato fossero "fatti storici" e non metafora o mito. Richiesto di confermare , con un "si"-"no" se personalmente fosse sempre dello stesso avviso ha svicolato. Data la mia molesta insistenza, ha decretato per me il (sacrosanto) "Interdetto".
Quindi, ti avverto che si tratta di un "tema sensibile".
Statt'accuorta, sient'ammé
:mmh?:
-
Citazione:
restodelcarlino
Un po' di storia: tempo fa, cono affermo' che Adamo ed il suo peccato fossero "fatti storici" e non metafora o mito. Richiesto di confermare , con un "si"-"no" se personalmente fosse sempre dello stesso avviso ha svicolato. Data la mia molesta insistenza, ha decretato per me il (sacrosanto) "Interdetto".
Quindi, ti avverto che si tratta di un "tema sensibile".
Statt'accuorta, sient'ammé
:mmh?:
:) Ho solo riportato quanto mi è stato insegnato, tra l'altro si trattava di incontri per docenti cattolici.
-
Citazione:
Breakthru
Ciao! Ottime domande, piene di significato....
La risposta puoi evincerla da sola, visto che sei intelligente e curiosa allo stesso tempo.
Io ti lascio solo una traccia, Breakthru. Solo un versetto. Sono sicuro che lunedì avrai sviluppato il tema per il meglio.....
"Ora tutti e due erano nudi, l'uomo e sua moglie, ma non ne provavano vergogna."
-
Citazione:
Ninag
Carissima, niente esiste di più vero, di più reale e di più esistenziale del racconto della caduta: Adamo ed Eva siamo io e te. In pienezza! Il racconto biblico ci dipinge perfettamente, ci scatta un'istantanea, per così dire. E sicuramente quei docenti avevano poco o niente di cattolico. Leggi cosa scrive la dottrina sociale della Chiesa a tal proposito....
390 Il racconto della caduta (Gn 3) utilizza un linguaggio di immagini, ma espone un avvenimento primordiale, un fatto che è accaduto all'inizio della storia dell'uomo. 507 La Rivelazione ci dà la certezza di fede che tutta la storia umana è segnata dalla colpa originale liberamente commessa dai nostri progenitori.
https://www.vatican.va/archive/catec...1s2c1p7_it.htm
-
Citazione:
conogelato
Carissima, niente esiste di più vero, di più reale e di più esistenziale del racconto della caduta: Adamo ed Eva siamo io e te. In pienezza! Il racconto biblico ci dipinge perfettamente, ci scatta un'istantanea, per così dire. E sicuramente quei docenti avevano poco o niente di cattolico. Leggi cosa scrive la dottrina sociale della Chiesa a tal proposito....
390 Il racconto della caduta (Gn 3) utilizza un linguaggio di immagini, ma espone un avvenimento primordiale, un
fatto che è accaduto all'inizio della storia dell'uomo. 507 La Rivelazione ci dà la certezza di fede che tutta la storia umana è segnata dalla colpa originale liberamente commessa dai nostri progenitori.
https://www.vatican.va/archive/catec...1s2c1p7_it.htm
Il punto è che si tratta di un racconto, e di un atto di fede, che a me sta benissimo, ma non può essere elevato a valore universale.
Il corso era tenuto dai Maestri cattolici e i docenti in quel caso, erano i Padri Scolopi.
-
Si è disturbato anche di sottolinearlo di rosso a posteriori.
Certo che se si parla di inizi della storia umana, intesa in senso più ampio immagino, fra i tanti esseri umani/ominidi presenti sul pianeta, proprio quei due bischeri doveva andare a pescare questo dio?
-
La domanda se conogelato, LUI, personalmente e sinceramente, creda nella storicità del fatto (il peccato commesso da individui storicamente definiti), resta senza risposta: ha copincollato un testo vaticano.
More solito.
Non risponderà mai: ha l'alternativa tra mentire (vabbé, c'é abituato) o ammettere che il dubbio ha fatto strada nella sua mente. Eufemismo.
Morta là.
-
Citazione:
Ninag
Il punto è che si tratta di un racconto, e di un atto di fede, che a me sta benissimo, ma non può essere elevato a valore universale.
Il corso era tenuto dai Maestri cattolici e i docenti in quel caso, erano i Padri Scolopi.
Ma parlo arabo Nina? Conta di più (a livello ufficiale) la Dottrina della Chiesa Cattolica o quel che dicono i padri scolopi? Il Peccato non è un "valore". È un dato di fatto! Una caratteristica costitutiva dell'uomo. Non ti riconosci in Eva? Seriamente.
-
Citazione:
Vega
Si è disturbato anche di sottolinearlo di rosso a posteriori.
Certo che se si parla di inizi della storia umana, intesa in senso più ampio immagino, fra i tanti esseri umani/ominidi presenti sul pianeta, proprio quei due bischeri doveva andare a pescare questo dio?
Facciamoci una sola, unica, domanda:
Li ha odiati, Dio, Adamo ed Eva dopo il peccato o li ha amati? A seconda di cosa rispondiamo, l'enigma si scioglie.
-
Citazione:
restodelcarlino
La domanda se conogelato, LUI, personalmente e sinceramente, creda nella storicità del fatto (il peccato commesso da individui storicamente definiti), resta senza risposta: ha copincollato un testo vaticano.
More solito.
Non risponderà mai: ha l'alternativa tra mentire (vabbé, c'é abituato) o ammettere che il dubbio ha fatto strada nella sua mente. Eufemismo.
Morta là.
Cosa si copia RDC, cosa si incolla, cosa si posta quando vogliamo evidenziare un concetto nel quale crediamo fortemente?