Originariamente Scritto da
doxa
Bravo Cono, homo sanza macula, sei riuscito a spostare lo tema sull'astratto desiderio nella realtà religiosa, rappresentata da una donna de virtute: in lei Ma Cona che dice di questa tua infatuazione ? Ciò che hai scritto mi fa pensare che sei oltre l'infatuazione, sei nella fase dell'innamoramento per quella nobil dama.
Lo cavaliero Brancaleone da Norcia ti direbbe che con lei
"anderai a star bene. Io non vorria dire se tu, or che trapassi, irai allo paradiso nostro dei cristiani o a quello de la tua gente e de lo tuo Dio di prima; ma per certo, io credo che sarà sempre meglio di questa vita che ci toccò in sorte.
Non soffrirai più lo freddo, né calura, né fame, né sete, né bastonate, né spaventi, ma uno cielo sempre a bello e l'uccelletti sui rami degli arbori in fiore, e l'agnoli che ti daranno le gran pagnocche di pane, e cacio, e vino, e latte in abundanzia, e ti dicono "Vuoi, vecchio? Piglia! Ancora vuoi? Piglia! Mangia, bevi, vecchio!, fatti sazio, e dormi... vecchio!... dormi... dormi...".
"Lo tuo signore, mio dolce, si ebbe un fiero colpo. Esso aveva incontrato lo suo amore sul periglioso suo cammino di omo d'arme et aveva rinunziato per tener fede ad un impegno d'onore. Tu sai mio lieto che cosa ne seguette, i sacrifizi e le pene ch'ebbe a sopportare il mio cuore. Ora lo tuo duce ti dice, per tuo ammaestramento: sai tu qual sia in questa mera valle la risultanza e il premio di ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano! D'ora innanzi verro' nomato, lo cavaliere amaro.. almeno credo".
Cono il tuo riferimento a Maria ci fa prendere atto che il tema del desiderio l'abbiamo "estenuato". Si potrebbe rinvigorirlo argomentando sul desiderio iperattivo oppure su quello ipoattivo, senza confondere la libido con la libidine, questa a te nota perché spesso ne vieni coinvolto in modo violento e a sfondo religioso. Credono che sei posseduto da Satana, ma non è vero, non c'è bisogno dell'esorcista, la tua è soltanto libido "mistica". :approved: :bua: :D:mumble::eek: