Sono d'accordo con te.
(:mumble: devo darti del "lei"?")
Visualizzazione Stampabile
questa sarebbe l'attribuzione di un pensiero a terzi;
il problema è che difficilmente "facile" sarebbe argomentabile come diffamatorio; serve un concorso di elementi più robusti e un contesto;
invece, lo stesso forum potrebbe essere considerato un teatro pubblico di amicizie di Dark;
però uno dei caratteri essenziali per la diffamazione è, se non ricordo male, l'impossibilità per la persona offesa di replicare e smentire nel contesto.
Perché, cosa significa secondo te "donna facile"? E promiscua?
Ma ho chiesto a AI con tutti i suoi limiti
Sì, in Italia definire una donna "donna facile" online, comunicandolo a più persone, può configurare il reato di diffamazione aggravata (Art. 595 c.p.), a causa dell'offesa alla sua reputazione e dell'uso di un mezzo di pubblicità (il web).
Se l'offesa è diretta solo alla donna e lei è presente online (es. chat diretta), potrebbe configurarsi l'ingiuria, che però non è più un reato penale, ma un illecito civile.
:OT:
:mumble:
Non avete l'impressione del risveglio di un nido di vespe?
Allegato 37876
Cono ha sostenuto che altri potrebbero considerarla "facile"; è una cosa piuttosto diversa, se fosse dibattuta in aula; varrebbe anche per sostanziare l'ingiuria;
io dico che di per sé sarebbe semplicemente sgradevole; certo che se nel contesto emerge quel giudizio del "dare cattivo esempio ai giovani", in qualche modo ci si appropria del giudizio attribuito ad altri, e allora il contenuto ingiurioso potrebbe essere configurato;
dipende dal giudice che trovi; magari ti capita una avvelenata... :v
Stai usando dei condizionali che non c'erano. Ora non mi è facile ritrovare la frase ma, premurandosi prima di aver timore di poter offendere ha espresso un dato di fatto
Ora è chiaro che per fare un esposto bisogna aver raggiunto il limite della pazienza e sopportazione, altissima nelle donne in millenni di addestramento.
Per completezza Dark sarebbe una donna che va con tutti?Citazione:
Io temo sempre che Dark si offenda....
Il mio è un discorso generale, non ce l'ho con lei personalmente.
Gli uomini si passano parola: ormai nel suo giro.... è considerata una "facile". Te ti impegneresti con un uomo che va con tutte?
Già Vega ci ricorda giustamente che sono senza spessore gli uomini d'oggi. Se gli dài spago....se gli dài corda.... buonanotte al secchio! Quando hanno ottenuto ciò che vogliono, alzano i tacchi e fanno dietro front
Per completezza Dark sarebbe una donna che va con tutti?Citazione:
Io temo sempre che Dark si offenda....
Il mio è un discorso generale, non ce l'ho con lei personalmente.
Gli uomini si passano parola: ormai nel suo giro.... è considerata una "facile". Te ti impegneresti con un uomo che va con tutte?
Già Vega ci ricorda giustamente che sono senza spessore gli uomini d'oggi. Se gli dài spago....se gli dài corda.... buonanotte al secchio! Quando hanno ottenuto ciò che vogliono, alzano i tacchi e fanno dietro front
Ecco, ci sarebbe da chiedere allora, visto il covo di utenti "schifosi" che c'è, cosa abbia spinto Cono a restare, a continuare a ripetere ed a copia-incollare, giorno dopo giorno, tutto quello che ormai sappiamo (con la conseguenza delle dovute confutazioni e rimostranze di chi è intervenuto). Viene da pensare che forse, tutto questo, alla fine è piaciuto e piace (masochisticamente o meno).
Perché ad un certo punto, credo, logica vorrebbe che se uno vede che non c'è trippa per gatti, fra cui zero considerazione e conversione religiosa, la gente si comporta male e l'ambiente non è simpatico, faccia ciao e cambi aria.
La banana split è la soluzione.
Citazione:
Ti chiedo di nuovo scusa ma - correggimi se sbaglio - mi sembra di avere capito che tu hai rapporti sessuali promiscui e occasionali e contemporaneamente vai a messa e fai la comunione come se niente fosse; che ti deve dire conogelato? Brava fai bene? Che male c'è? Continua così? Ti dice, come ho letto stamattina, di andare almeno a confessarti. Nessuno - nè lui, nè un prete, nè il papa e nemmeno Dio - può impedirti di vivere la vita che vuoi; ma la verità ti va detta. Poi ne risponderai tu.
Da cosa Pace ha capito che Dark abbia rapporti sessuali promiscui e occasionali? A pochi giorni dal suo rientro nel forum? (.A pensar male si fa peccato ma chi se ne frega)
Io questo non lo desumo da quello che Dark scrive, sicuramente abbiamo un'idea diversa di promiscuità, io e Pace, ma anche se non fosse così è vergognoso tutto il suo intervento con tanto di minaccia finale. Non ci leggo un messaggio di amore per una sorella nella fede
mah... io frequento avvocati, magistrati e diversamente legulei e per questioni molto più pesanti mi sono sentito argomentare l'irrilevanza; e io non sono uno che si inventa un diritto di fantasia;
di solito, il giudice accoglie istanze penali solo se molto fondate come costrutto doloso e rilevanza di contesto, ridondanza di elementi convergenti, ecc...
le circostanze più sfumate di solito sono tipiche, colpa o dolo eventuale;
ripeto: volendo ragionare in astratto e punta di fioretto, la parte che citi non implica direttamente un giudizio negativo sul comportamento, ma una valutazione di inopportunità di questo, in vista di un'idea - soggettiva e discutibile, ma verosimile - di bene inteso: "non fare così, perché risulterai indesiderabile"; potrebbe essere il consiglio di un genitore;
dove, nel costrutto generale, cambiano le cose è quando dice che Dark sarebbe di "cattivo esempio" per i giovani; in quel caso c'è un giudizio diretto; ma pure questo può rimandare ad una nozione di opportunità; c'è un tono generalmente vessatorio e polemico, con quel "figlia dei fiori", ecc... ma abbastanza tenue da rientrare in una ordinaria sgradevolezza;
potrei sbagliare, ma il comportamento ingiurioso deve avere un "morso", produrre un danno ingiusto rilevabile nel contesto; poniamo: Tizia è interessata alle attenzioni di Caio e Sempronio, infastidito, dice in pubblico che Tizia la dà a tutti, nell'intento di suscitare ritrosia in Caio; oppure riversarsi su una persona manifestamente fragile, con una forma di bullismo.
Nel nostro caso abbiamo due utenti maldicenti, la moderatrice non ha ritenuto opportuno intervenire, anche, forse, per non essere tacciata di censura solo perché rivolta alla sua persona, io penso che, legalmente irrilevante o meno, l'offesa ci sia eccome e che sia ora che certi atteggiamenti vengano stigmatizzati. Ora siamo quattro gatti su questo forum, altro che cento contro uno, ma in realtà social più ampie il fenomeno è abnorme e le denunce cominciano ad aumentare, anche le sentenze e i risarcimenti
ora, due mi pare una parola grossa...considera che è lei che ha raccontato le sue storie, poi commentate in quel modo;Citazione:
la moderatrice non ha ritenuto opportuno intervenire, anche, forse, per non essere tacciata di censura solo perché rivolta alla sua persona,
io cerco di essere prudente, almeno finché le cose non sono pesanti;Citazione:
io penso che, legalmente irrilevante o meno, l'offesa ci sia eccome e che sia ora che certi atteggiamenti vengano stigmatizzati.
farei un po' la tara; soprattutto se intuisco delle fragilità; ci sono brave persone con problemi che indulgono in comportamenti bizzarri o anche fastidiosi, ma non meritano che si infierisca troppo;
credo che Dark di suo sia estremamente sensibile e paziente con le fragilità delle persone; per queste cose ha le antenne, è una persona buona, e per questo ha deciso di tollerare.