Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
mah... io frequento avvocati, magistrati e diversamente legulei e per questioni molto più pesanti mi sono sentito argomentare l'irrilevanza; e io non sono uno che si inventa un diritto di fantasia;
di solito, il giudice accoglie istanze penali solo se molto fondate come costrutto doloso e rilevanza di contesto, ridondanza di elementi convergenti, ecc...
le circostanze più sfumate di solito sono tipiche, colpa o dolo eventuale;

ripeto: volendo ragionare in astratto e punta di fioretto, la parte che citi non implica direttamente un giudizio negativo sul comportamento, ma una valutazione di inopportunità di questo, in vista di un'idea - soggettiva e discutibile, ma verosimile - di bene inteso: "non fare così, perché risulterai indesiderabile"; potrebbe essere il consiglio di un genitore;
dove, nel costrutto generale, cambiano le cose è quando dice che Dark sarebbe di "cattivo esempio" per i giovani; in quel caso c'è un giudizio diretto; ma pure questo può rimandare ad una nozione di opportunità; c'è un tono generalmente vessatorio e polemico, con quel "figlia dei fiori", ecc... ma abbastanza tenue da rientrare in una ordinaria sgradevolezza;
potrei sbagliare, ma il comportamento ingiurioso deve avere un "morso", produrre un danno ingiusto rilevabile nel contesto; poniamo: Tizia è interessata alle attenzioni di Caio e Sempronio, infastidito, dice in pubblico che Tizia la dà a tutti, nell'intento di suscitare ritrosia in Caio; oppure riversarsi su una persona manifestamente fragile, con una forma di bullismo.

Nel nostro caso abbiamo due utenti maldicenti, la moderatrice non ha ritenuto opportuno intervenire, anche, forse, per non essere tacciata di censura solo perché rivolta alla sua persona, io penso che, legalmente irrilevante o meno, l'offesa ci sia eccome e che sia ora che certi atteggiamenti vengano stigmatizzati. Ora siamo quattro gatti su questo forum, altro che cento contro uno, ma in realtà social più ampie il fenomeno è abnorme e le denunce cominciano ad aumentare, anche le sentenze e i risarcimenti