-
Visualizzazione Stampabile
-
Se nessuno la conosce perchè dici che accadrà presto, più sopra?
E secondo te, lottare, significa stare ad aspettare (tanto prima o poi moriamo tutti)?
Sei incorente, PACE.
Dici e disdici.
Mio nonno diceva sempre che "l'uomo" (inteso come "il genere umano") si riconosce nel momento dell'emergenza. E in emergenza non si sta fermi ma si agisce.
Pregare va anche bene, ma non basta: erchè se vedo una rissa e mi metto in un angolo a pregare senza alzare un dito non avrò fatto tutto il possibile.
Ti ricordo che Dio ci ha fornito di una mente e di corpo: vanno usati entrambi.
L'altro giorno, alcuni uomini, hanno tolto di mano il coltello a un uomo che stava cercando di accoltellare la moglie.
Hanno detto che hanno avuto paura, ma la loro coscienza gli ha imposto di salvare quella donna (che sicuramente prima o poi morirà, ma al momento è stata salvata: non da preghiere ma da fatti concreti).
Sia lode a chi mette a rischio la propria incorlumità per garantire quella altrui.
Quegli uomini nessuno li ha definiti "bravi cristiani", non so neppure se fossero credenti o meno, ma hanno una coscienza "invidiabile".
Fossero tutti come loro vivremmo in una società migliore, in un mondo migliore.
Che tu lo voglia ammettere o meno: serve l'azione, le preghiere non bastano (spesso non servono).
Personalmente sono abbastanza stufa di vedere gli esseri umani che quando pregano non fanno che chiedere, chiedere, chiedere...
Imparassimo a ringraziare.
La gratitudine rende migliori, così come il fare invece di teorizzare, sperare, chiedere.
L'armiamoci e partite non era certo il pensiero di Gesù. Nelle sue parabole predicava il fare ed infatti è rimasto citato in pedagogia per l'esempio del fare.
Questo thread era nato proprio parlando di fare.
Fare significa anche tentare e di conseguenza sbagliare.
Ma non fare è peccato grave.
Restare a guardare aspettando che finisca è peggio.
A ciascuno e alla di lui coscienza le conclusioni.
Ma sappiamo di esserlo: gli animali no. Noi distinguiamo fra aggressività e docilità, scegliamo, decidiamo se essere violenti o pacifici. Abbiamo, in ultima analisi, la capacità di dominare i nostri istinti. Di regolarli, di orientarli: gli animali no. Proprio perché abbiamo una Coscienza. Una Morale. Un'Etica.
Ricordi male Laurina : oltre alle motivazioni delle quali stanno parlando Astrid e Pace, il sapore della carne proprio non mi è mai piaciuto. Fin dall'infanzia. Pensa che mamma per farmene mangiare un po' era costretta a sminuzzarla con la mezzaluna e a nasconderla dentro il purè di patate....
Ma non mi hai letto ieri alle 10,10? "siamo chiamati a lottare con tutto noi stessi per il bene, per la pace, per la concordia fra i popoli e - come credenti - a pregare incessantemente. Senza stancarsi mai"
E cosa vuol dire lottare per il bene? Impugnare anche noi le armi? Fare come i cattivi? O non piuttosto cercare il dialogo, l'incontro, la pacificazione, la mediazione, la riconciliazione?
Perchè Cristo è risorto! E poco prima di morire ci ha detto di stare attenti ai segni, astrid; attenti a ciò che avviene intorno a noi
Gli domandarono: "Maestro, quando accadrà questo e quale sarà il segno che ciò sta per compiersi?".
Rispose: "Guardate di non lasciarvi ingannare. Molti verranno sotto il mio nome dicendo: "Sono io" e: "Il tempo è prossimo"; non seguiteli.
Quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate. Devono infatti accadere prima queste cose, ma non sarà subito la fine".
Poi disse loro: "Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno,
e vi saranno di luogo in luogo terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal cielo.
Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome.
Questo vi darà occasione di render testimonianza.
Allora coloro che si trovano nella Giudea fuggano ai monti, coloro che sono dentro la città se ne allontanino, e quelli in campagna non tornino in città;
saranno infatti giorni di vendetta, perché tutto ciò che è stato scritto si compia.
mentre gli uomini moriranno per la paura e per l'attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte.
Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nube con potenza e gloria grande.
Quando cominceranno ad accadere queste cose, alzatevi e levate il capo, perché la vostra liberazione è vicina".
Ieri alle 10,10 poco fa alle 09,10: cosa non ti è chiaro? Siamo chiamati a lottare per il bene in un mondo colmo di male; impugnando le rivoltelle e le baionette? No! Portando la pace dove ci troviamo - in famiglia, a scuola, sul lavoro, nei condomini, in rete - amando chi ci odia, perdonando chi ci detesta e ci fa del male
Cerco appunto - con tutti i miei limiti, fisici e spirituali - di portare la pace in ogni situazione. E ti assicuro che le occasioni sono moltissime; siamo circondati, dal male. Assediati, dominati. Ma uniti a Cristo possiamo combattere le nostre battaglie e vincerle
"Beati gli operatori di pace, perchè saranno chiamati figli di Dio!"