Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
Stare fermi aguardare... tanto si muore lo stesso. Bravo!
Ma quei dittatori, se non li fermavano, avrebbero ucciso ancor più persone di quanto hanno fatto.
Stare a guardare non significa agire bene.
Le preghiere da sole non bastano. Oserei dire non servono.
Quando scoppiò la guerra (o meglio, quando putini diede inizio alla sua operazione speciale in Ucraina) una collega, per prima cosa organizzò preghiere ad oltranza per 48 ore. Una sorta di maratona di orazioni a cui si unirono non so quanti connazionali e altrettante persone di altre nazionalità.
Dopo due giorni, resasi conto che le preghiere non servivano a nulla, disse: "Va bene, visto che pregare non serve, tocca che ci organizziamo e torniamo in patria a difenderci".
Sono passati quanti anni? E quanti morti?
Certo era tutta gente che sarebbe morta comunque... ma probabilmente meglio e non nelle condizioni di vita e di emotività che gli sono state imposte dall'attacco insensato e privo di scrupoli da parte di un bullo.
Se tuo figlio (spero tu ne abbia) venisse preso a calci e pugni, brandeggiato con un'arma bianca e perseguitato, tu pregheresti o faresti qualcosa per salvargi la vita?
Chiodo per un'amica
Ma non mi hai letto ieri alle 10,10? "siamo chiamati a lottare con tutto noi stessi per il bene, per la pace, per la concordia fra i popoli e - come credenti - a pregare incessantemente. Senza stancarsi mai"
E cosa vuol dire lottare per il bene? Impugnare anche noi le armi? Fare come i cattivi? O non piuttosto cercare il dialogo, l'incontro, la pacificazione, la mediazione, la riconciliazione?