Originariamente Scritto da
axeUgene
no, che scherzi; questo è un tema serissimo :D
è molto meno impattante - per ora - in Europa, perché qui per fortuna siamo meno parossisticamente competitivi, e operano meccanismi di classe più articolati;
questa è una cosa residuale e reattiva, di terza mano;
il punto sollevato da quel magma incel/red pill americano riguarda più la dinamica social, tipo Only Fans, che però ha un rilievo di numeri; 1,2 milioni di ragazze tra i 18 e i 24, per 81 milioni di utenti maschi - quasi la metà degli uomini; 1,2 milioni è il 15% di quella fascia di età, ma non include altri comportamenti assimilabili;
e questa non è una circostanza di libertà - se non in termini legittimi di lavoro - ma di potere/mercato;
se trombi chi ti pare e quando ti pare, evviva !
se riesci a guadagnare sul net, ti dico pure brava, anche se non è il mio genere di consumi; però non è esattamente emancipazione;
io seguo svariate divulgatrici scientifiche, musicali e stand-up comedians nelle lingue che capisco; belle e meno belle, sono innamorato di tutte, più spesso tipo figlie, oramai; ecco, sarà un mio limite, ma mi piacerebbe che tutte le donne fossero trainate da passioni di quel tipo, anche se mi rendo conto che si guadagna di più a mostrare il culo;
ovviamente questo è un punto di arrivo psicologico per chi abbia fatto certi percorsi e sperimentato appagamenti vari; è pure una cosa che presuppone una certa ricchezza di opportunità sociali;
ma, appunto, come notavi prima tu, non mi sembra che il tutto venga metabolizzato in costrutti felici; magari i bullo-reazionari sono relativamente marginali;
ma se un 20enne medio non si alza la mattina con l'aspettativa che gli potrà succedere qualcosa di bello ed entusiasmante perché è sotto il fuoco incrociato di pressioni competitive eccessive che lo respingono nello svacco, perché non c'è un desiderabile disponibile, un problema me lo pongo;
più banalmente e semplicemente, tra i 15 e i 25 anni impari le cose che ti strutturano in termini di capacità, e sono contemporaneamente anche quelli in cui pensi sempre a trombare; finché le due cose erano connesse e dipendenti, funzionava una specie di volano;
nel momento in cui ti assimili all'umore incel a 20 anni - così come 60 anni fa ti rassegnavi a fare l'operaio o l'usciere - perché quello è il feedback che ricevi o temi, rischi di disinvestire da te stesso e diventi il disagiato che incontri a 40, a prescindere da tutte le pippe su coppia, figli, ecc...
magari, se sei Philip Roth, alleluia ! ma è più probabile che finisci tipo il pensionato che si sputtana tutto al gratta e vinci.