Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pazza_di_Acerra
Domanda: ma se Giuda non avesse tradito Gesù, come si sarebbe potuto compiere la volontà di Dio di sacrificare il figlio? Grazie in anticipo per la risposta.
Il ruolo di Giuda è stato fondamentale perché si compissero i fati. Ma esiste un'interpretazione assai interessante, in base alla quale Giuda era un fanatico zelota ribelle al potere dei Romani. Facendo condannare Gesù alla croce era convinto che Egli si sarebbe ribellato servendosi dei suoi poteri invincibili, con ciò portando tutti i suoi seguaci alla ribellione. E si uccise proprio perché tutto questo non accadde, per cui lui fu giudicato solo un traditore.
-
Citazione:
Spirit
Il ruolo di Giuda è stato fondamentale perché si compissero i fati. Ma esiste un'interpretazione assai interessante, in base alla quale Giuda era un fanatico zelota ribelle al potere dei Romani. Facendo condannare Gesù alla croce era convinto che Egli si sarebbe ribellato servendosi dei suoi poteri invincibili, con ciò portando tutti i suoi seguaci alla ribellione. E si uccise proprio perché tutto questo non accadde, per cui lui fu giudicato solo un traditore.
Qui non voglio discutere di questo. Ho già scritto e motivato altrove che Gesù e gli apostoli erano zeloti: basta saper leggere il NT in greco e non nelle fantasiose traduzioni della CEI. A me qui interessa altro: capire perché ci si accanisce contro Giuda se era già predestinato a tradire Gesù perché si compisse quel che si doveva compiere.
-
Citazione:
Pazza_di_Acerra
Qui non voglio discutere di questo. Ho già scritto e motivato altrove che Gesù e gli apostoli erano zeloti: basta saper leggere il NT in greco e non nelle fantasiose traduzioni della CEI. A me qui interessa altro: capire perché ci si accanisce contro Giuda se era già predestinato a tradire Gesù perché si compisse quel che si doveva compiere.
Ovviamente non si sa se tutto ciò costituisca realtà in senso storico. Ma se Giuda fosse stato realmente un traditore sarebbe stato solo uno strumento perché si compissero i fati, certo. Tutto ciò però non lo avrebbe dispensato dall'infamia del suo tradimento. Se domani qualcuno mi accoltella per strada vuol dire che di certo la coltellata mi aspettava per fato. Ciò non toglie che chi si è fatto strumento del fato non debba poi a sua volta pagare il suo delitto.
-
Citazione:
Pazza_di_Acerra
Domanda: ma se Giuda non avesse tradito Gesù, come si sarebbe potuto compiere la volontà di Dio di sacrificare il figlio? Grazie in anticipo per la risposta.
Lo sa Dio. La Sua sapienza ci supera enormemente, Pazza.
-
Citazione:
Spirit
Ovviamente non si sa se tutto ciò costituisca realtà in senso storico. Ma se Giuda fosse stato realmente un traditore sarebbe stato solo uno strumento perché si compissero i fati, certo. Tutto ciò però non lo avrebbe dispensato dall'infamia del suo tradimento. Se domani qualcuno mi accoltella per strada vuol dire che di certo la coltellata mi aspettava per fato. Ciò non toglie che chi si è fatto strumento del fato non debba poi a sua volta pagare il suo delitto.
Perfetto.
-
Citazione:
Spirit
Spirit, mi sono spiegata male. Quello che mi premeva rilevare implicitamente è che, se Giuda era predestinato, tutta la favoletta del libero arbitrio va a quel paese. Infatti Cono se l'è cavata nascondendosi dietro al mistero della volontà divina, tu con qualcosa che c'entra poco, ma è colpa mia che mi sono spiegata male.
-
Citazione:
Pazza_di_Acerra
Spirit, mi sono spiegata male. Quello che mi premeva rilevare implicitamente è che, se Giuda era predestinato, tutta la favoletta del libero arbitrio va a quel paese. Infatti Cono se l'è cavata nascondendosi dietro al mistero della volontà divina, tu con qualcosa che c'entra poco, ma è colpa mia che mi sono spiegata male.
Siamo esseri liberi, per fortuna. Sul fatto poi della possibile coesistenza del libero arbitrio INSIEME all'esistenza del fato, karma, destino o chiamalo come vuoi il discorso diventerebbe assai complicato e io stanotte non ho dormito bene per cui mi sento poco lucido... :D Diciamo pure che Cono potrebbe avere delle ragioni, ma di sicuro non ne conosce il motivo... :rotfl:
-
Ma la spieghi male la colpa di Giuda con la necessità del sacrificio, i piani divini e l'onnisciscienza. Giuda becco e bastonato, strumento necessario però traditore e peccatore, che non avrebbe dovuto fare quel che ha fatto. E difficile conciliare tutto ed in maniera coerente.
L'avessero raccontata un pò diversamente, un Gesù che si offre e si fa arrestare di sua spontanea volontà per esempio, avrebbe creato un problema in meno.
-
Citazione:
Vega
Ma la spieghi male la colpa di Giuda con la necessità del sacrificio, i piani divini e l'onnisciscienza. Giuda becco e bastonato, strumento necessario però traditore e peccatore, che non avrebbe dovuto fare quel che ha fatto. E difficile conciliare tutto ed in maniera coerente.
.
Perfetto, è proprio quello che intendevo.
-
Io continuo a ripetere, inascoltato dai sordi di questo forum, che Giuda fu necessario per l'arresto di Gesù in quell'occasione, ma non fu lui il responsabile della morte di Gesù, tant'è che successivamente cercò anche di scagionarlo dalle accuse. I responsabili furono i capi religiosi ebrei, che avevano deciso la morte di Gesù, tant'è che cercarono pure di lapidarlo, dopo che aveva parlato in sinagoga.
Insomma, senza Giuda, Gesù sarebbe stato arrestato in altra occasione, magari dopo una settimana, magari dopo un mese. Non è possibile credere che senza quel tradimento Gesù avrebbe continuato a predicare pubblicamente, senza mascheramenti, indisturbato per tutto il tempo ritenuto necessario.
No, i capi religiosi lo avrebbero fatto arrestare in altra occasione.
Quindi, perché si compisse il sacrificio, erano necessari la volontà omicida dei capi religiosi e la decisione di Dio di non intervenire per salvare Gesù dal martirio.
I capi religiosi furono strumenti del piano divino? No, furono strumenti di Satana. L'ispirazione venne loro dal nemico di Dio. Ribadisco, poi, che sarebbe stata sufficiente anche una morte per malattia di Gesù per riscattare il peccato di Adamo ed Eva. Il giusto che muore, pur meritando di vivere, avrebbe riscattato il genere umano dalla condanna a morte. Ma gli omicidi preferirono l'assassinio, voluto da Satana.
Sul tradimento di Giuda ho pure postato due discussioni di approfondimento a pag. 6 di questo forum, lette da più di 300 persone. Perché fingere di essere ignoranti su questo argomento?
-
Ma ti dimentichi di quello che c'è scritto nei Vangeli, piani divini, profezie, avvertimenti e tutto il carrozzone. Ovvio che non c'è solo Giuda.
Non c'è scritto che Gesù poteva morire di malattia, vecchiaia o altro.
Si vede che su circa 7,7 miliardi di esseri umano saremo fra i 7.699.999.700 che non leggono le tue cavolate!:D
-
Mica è facile essere ispirati dallo Spirito Santo per farsi intendere e capire in tutte le lingue del mondo:asd:.
-
Citazione:
conogelato
Si è messo fuori da sé stesso, Baux. Avesse chiesto perdono gli sarebbe stato accordato....
Qua non riusciamo a comprendere che ad essere condannato non è tanto il peccatore Giuda, amici ed amiche. La persona Giuda Iscariota. Quanto il PECCATO. L'ipocrisia, il tradimento, la doppiezza d'animo....
Poi, è pacifico, Dio è in grado di tirar fuori il Bene anche dal Male. Dal Male più abietto come quello di Giuda.
E quale BENE ha tirato fuori dal suicidio di Giuda?
-
Citazione:
Bauxite
E quale BENE ha tirato fuori dal suicidio di Giuda?
Il suicidio, in quel caso, si può considerare un'autopunizione. Questo sicuramente alleggerisce la posizione di Giuda nell'incarnazione successiva. Ciò che voglio dire è che se qualcuno si autopunisce per le colpe commesse, può sperare che ciò gli valga in bene per il futuro.
-
Citazione:
Vega
Ma perché se invece di parlare per bocca di dio o di inventarvi il suo pensiero e le sue azioni vi trovaste un hobby, uno vero, che soddisfa, non sarebbe meglio? Anche una trombatina in più ogni tanto vi rilasserebbe!:D
O intromessa, l'ho detto al tuo conino:asd:.
Lui mi capisce, tu oltre che non capire me non capisci neanche lui:asd:.
La trombatina me la faccio sulla tromba delle scale:rotfl:,....tu piuttosto come sei messa a sesso:rotfl:?
Non mi sembri affatto nervosetta, ma acidina sì:D,..... quel tanto che basta per smosciarlo:rotfl:.
Infine riferisciti ai singoli, non a tutti gli scemi del villaggio, così sappiamo con chi ce l'hai veramente.
Scusa se finisco ma sto ridendo come un matto:rotfl::rotfl::rotfl:, visto che sono singolo da solo:asd:.