Se mi permetti è un paragone che non regge.
Se li chiami testi apologetici nel senso che insegnano dicendo le coglionerie posso essere d'accordo con te. Come se Berlusconi, tra 2.000 anni fosse ricordato come l'inviato tanto atteso dagli Italiani. Non ci posso credere
![]()
Ti ringrazio per le indicazioni degli autori, ma ti informo che di Vite e studi su Gesù ce ne ho a centinaia. Quelli che hai indicato però non li ho .
Anzi se c'è qualcuno/a che gli o le interessa approfondire il personaggio Gesù potrei consigliarne molti, sia per cominciare e sia per studi più approfonditi elaborati da specialisti in vari rami, dall'analisi degli scritti, agli usi e costumi, all'archeologia, alla teologia, di patristica ed altri come ad esempio che cosa facevano e come si comportavano i primi cristiani. Ho tre bei libri sugli albori del cristianesimo.
Lo so che lo hai detto tu, ma è scritto anche nel vangelo.
Posso anche credere che Pietro viaggiasse con un spada corta per poterla nascondere, ma considera che il paese era infestato da briganti ed assassini. Evidentemente con Gesù l'arma poteva rappresentare solo qualcosa in più per intimorire eventuali avventori, come poi è stato quando si è presentato il caso; ma Gesù aveva deciso di farsi arrestare da solo per saperli liberi, infatti il " chi dà la vita per gli amici, quello è amore ", pronunciato in precedenza da Gesù, è stato anch'esso compiuto da lui stesso con la sua morte.
Per questo gli apostoli, eccetto il traditore, non l'hanno mai dimenticato.
Oh, sono contento.
Mi sembrava che tu mi avessi paragonato ad un predicatore; senza togliere nulla ai predicatori, ma se un pensiero od una cosa non mi viene spontaneo perdo parte della mia realtà fisica nel pensarci . Quello che penso è talmente semplice che è impossibile capirlo, tanto la semplicità è profonda, non complicata, per questo come ti ho detto sopra mi piace imparare ciò che credo sia in sincronia con il mio carattere. Per me è difficile credere ciò che è distante dalla mia personalità, per questo non mi schiero, anzi nella mia testa mi rispondo alla domanda del perché la pensano diversamente da me, e mi rispondo semplicemente che evidentemente ci sono delle valide ragioni".
Te l'ho consigliato perché riporta le scoperte degli ultimi decenni, Se poi a te basta il Renan, meglio per te.
p,s I testi apologetici non dicono necessariamente coglionerie ma, in quanto apologetici, non vanno confusi con quelli storici. Non è che ci voglia un genio per capirlo.
semel in anno licet insanire, cotidie melius
Non mi credo un teologo astrattista. ma se lo dici tu ci posso credere.
Io parlo di Gesù e del suo Dio, più per mia esperienza diretta che per trappole per topi.
Dott. Freud, quel meno incazzato e meno rancoroso è un piccolo difetto di personalità che tradotto vuol dire: non amo farmi prendere per il sederino anche se velatamente e gentilmente. Chiamansi " reazione a catena".
L'ho letto ma non mi basta. Non cerco la completezza negli autori che leggo o la risoluzione ai miei problemi ma mi interesso del suo modo di pensare e di come lo presentano, per raffrontarlo con il mio pensiero, già abbastanza consolidato.
Non mi faccio influenzare tanto facilmente.
Ti chiedo subito scusa per la lenzuolata....
Questo tuo dubbio in merito a questo oscuro "mistero" - fu Svelato dal grande tarsiota.
Basterebbe del resto leggere le sue lettere.. quelle che fungono come i pilastri fondanti di questa religione.
Come ben sai.. le sue lettere sono i Primissimi scritti "sacri" della costituenda religione / mentre i 4 sacri testi furono redatti SOLO dopo 25/30 anni di quelle mirabili lettere... da coloro che, al pari del Tarso, mai convissero con il nuovo dio.
Fu cosi' che il pensiero e la dottrina tarsiota si imposero sull' altra componente della primitiva setta gesuana (quella guidata dal parente prossimo del messia divinizzato _ ovvero da Giacomo il Giusto !) -
Orbene l' apparizione quaggiu' del divinfiglio, quello che sarebbe nato grazie all' inseminazione divina..ecc..eccc... lo si deve proprio per quella concretizzazione dell' insindacabile disegno e/o volonta' del divinAbba'.
Tale divin-progetto prevedeva infatti la mitica apparizione quaggiu'.. di colui che sarebbe stato addirittura profetizzato nel corso di tanti secoli dai vari profeti.
Leggiti a tal proposito il IV canto del servo del deutero-Isaia (cap. 53).. cosi' come molti di quei suoi passi siano stati "copiati-incollati" dagli "ispirati" anonimi redattori della croce.
Tieni presente ancora che dette profezie sono valide SOLO per il primo dottrinario (il Tarso) + i 4 anonimi redattori e dunque per tutto il cristianesimo.
Infatti, come ben sai, gli altri monoteisti (ebrei + musulmani) considerano offensiva/blasfema la dottrina del figlio divino !
Ora prendi per esempio:
- 1 ) la Rm. (cap. 16) _ la "perla tarsiota".
Il dottrinario fa intendere che SOLO a lui (l' unico del genere umano !!) il divinAbba' gli avrebbe rivelato il piu' oscuro Mistero dei Misteri.. quello che sarebbe stato occultato dal fantasioso primo Adam in poi.. (ovvero sin dai tempi piu' remoti).
Infatti a nessuno (!) dei Sapienti del passato fu Rivelata la meraviglia delle meraviglie divine. MA per il grande tarsiota l'Abba' avrebbe fatto un' eccezione !
Dunque "egli" gli avrebbe RI-velato che aveva un Figlio !!
Questa confidenza divina del mistero dei misteri, il tarsiota lo riporta "anche" in altre lettere _ in quanto Nuova verita' celeste
(Efes. 1.9 + 3.3 + 3.9 / Colos. 1.25-27 / Gal.2.2) -
- 2 ) Galati (cap. 4)
giunta la favolosa Pienezza del tempo (!) l' Abba' mando' quel SUO figlio _ nato da un' "anonima" Donna _ per RISCATTARE quelli che erano soggiogati dalla Torah _ per far si' che i Nuovi credenti potessero diventare i NUOVI figli Adottitivi !
Ti spieghero' dopo cosa vorrebbe significare.. quel Riscatto _ inventato di sana pianta dal grande Tarso.
Il gran disegno divino.. pre-vedeva che il suo divin-figlio dovesse "soffrire e morire" per:
- il pagamento del Riscatto (?) +
- la riconciliazione (con l' ancor offeso divinBarbuto.. per quel fattaccio della favoleggiante prima coppia) +
- la redenzione +
- apportare la tanto agognata e sospirata "salvezza" _ per TUTTI...
tutto questo E' il motivo di quell' eccezionale ed irripetibile venuta quaggiu' del divinfiglio ! Il tutto si puo' sintetizzare come la mitica "parola della croce" !!
Infatti il Tarso è l' Unico che ha "motivato" quella venuta, del perchè era assolutamente necessario quell' insperata discesa, dal trono celeste, del futuro Consustanziale.. unicamente per soffrire/morire e - e - e addirittura dopo 3 gg RI-tornare vivente (seppur con un' entita' "pneumatica" !) -
Questo miracolo extra-Natura rappresenta il lieto fine della sua venuta tra gli umani - apportando cosi' ' Insperata salvezza !!
Troverai in altri passi come l' autobeatificatosi "esperto architetto dottrinario" ripeta, in modo petulante, questo suo Primo tassello _ ovvero quel:
- DOVEVA Soffrire Molto...
(Rm. capitolo 3 + 4 + 5 / 1Cor. cap. 15 / Gal. cap. 1 ..ecc..ecc..)
Dopo decenni ecco gli illuminati autori che ripetono il mantra tarsiota.. / ovvero.. "egli" Doveva soffrire molto:
- Mt. capitoli 16 + 17 + 20 ..eccc... cosi' come il Mt cap. 8 (l' abituale copia-incolla del gia' citato IV canto del servo del deuteroIsaia)..
Ti ricordo infine... Chi per - "primo" - riporta che il messia-divinizzato sarebbe stato TRADITO (da chi ? come il nome
dell' umana genitrice - anche il nome dell' ignobile traditore = Non è dato sapere !) è stato il Tarso nella sua epica 1 Cor. cap. 11 (in occasione dell' istituzione del banchetto eucaristico..) -
Solo dopo decenni i sacri redattori copiano-incollano i passi della citata 1 Corinzi !!
Una piu' esauriente spiegazione la puoi trovare nei testi:
- R.Penna (docente della Lateranense) DNA del cristianesimo / Paoline
- R. Calimani (correligionario del Gesu' terreno) Gesu' ebreo / Rusconi
ciaoooooooooooooooo
-
Ultima modifica di esterno; 06-04-2022 alle 17:14
semel in anno licet insanire, cotidie melius
Si è messo fuori da sé stesso, Baux. Avesse chiesto perdono gli sarebbe stato accordato....
Qua non riusciamo a comprendere che ad essere condannato non è tanto il peccatore Giuda, amici ed amiche. La persona Giuda Iscariota. Quanto il PECCATO. L'ipocrisia, il tradimento, la doppiezza d'animo....
Poi, è pacifico, Dio è in grado di tirar fuori il Bene anche dal Male. Dal Male più abietto come quello di Giuda.
amate i vostri nemici
Domanda: ma se Giuda non avesse tradito Gesù, come si sarebbe potuto compiere la volontà di Dio di sacrificare il figlio? Grazie in anticipo per la risposta.
semel in anno licet insanire, cotidie melius
C'è sempre una capra da sacrificare nei paraggi.
Non avete ancora visto niente
Moderatore droghe