Visualizzazione Stampabile
-
Stamattina dovevo iniziare alle 13, ma dovendo seguire la giudiziaria, alle 10 ero in tribunale. Oggi sono di chiusura, sono da sola sul quotidiano online, e devo seguire ottomila cose tutte insieme (tra cui un mortale), oltre a fare due servizi per il tg. Ho un pezzo di giudiziaria da fare, piuttosto delicato, che se va bene riuscirò a scrivere alle 20.
Lacrime di coccodrillo, proprio.
-
Dovreste tutti scrivere molto di più in dialetto;
quando efua fa le battute a batterepaglia ho un'erezione che ride :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
axeUgene
Dovreste tutti scrivere molto di più in dialetto;
quando efua fa le battute a batterepaglia ho un'erezione che ride :D
Se lo facesse Bumble, non sono convinta che la reazione sarebbe la stessa :asd:
-
Citazione:
dark lady
Beh, almeno posso vantarmi che la mia relazione è finita in contemporanea con quella dei Ferragnez. :asd:
potevi apparire in tv col cartello: pensati libero
quanto andrei volentieri in discoteca; peccato che non possa, e che alle 21 ho già sonno :D
mi devo fare una compi da ballo come dico io, e la faccio missare da amico dj
-
Citazione:
dark lady
Se lo facesse Bumble, non sono convinta che la reazione sarebbe la stessa :asd:
Beh, effettivamente l'immagine di Bumble - lui capirà, non si offende - non predispone;
però è proprio il campano che ha un equilibrio leggero e adatto, tipo ricetta giusta; anche il veneziano di Venezia rispecchia un umore birichino che rende divertenti anche le cose più grevi; forse anche il livornese;
i dialetti mi piacciono tutti, ma la maggior parte traduce più spesso un umore torvo del popolo, oppure una grevita' difficile da digerire.
-
Ma che sono le battute a batterepaglia, Axe :v
Intanto la piccoletta mia sta facendo passi da gigante a scrivere in italiano ❤️
-
Citazione:
axeUgene
potevi apparire in tv col cartello: pensati libero
:rotfl:
Citazione:
axeUgene
quanto andrei volentieri in discoteca; peccato che non possa, e che alle 21 ho già sonno :D
mi devo fare una compi da ballo come dico io, e la faccio missare da amico dj
Ahahahah. Beh diciamo che soffrire d'insonnia aiuta.
Citazione:
axeUgene
Beh, effettivamente l'immagine di Bumble - lui capirà, non si offende - non predispone;
però è proprio il campano che ha un equilibrio leggero e adatto, tipo ricetta giusta; anche il veneziano di Venezia rispecchia un umore birichino che rende divertenti anche le cose più grevi; forse anche il livornese;
i dialetti mi piacciono tutti, ma la maggior parte traduce più spesso un umore torvo del popolo, oppure una grevita' difficile da digerire.
Il cremonese è pessimo, fidati. Niente di secsi. Un po' come il bresciano, sebbene meno grossolano.
Io amo il dialetto marchigiano, invece. Oltre che il toscano. E mi fa morire dal ridere la mia amica campana (che tra l'altro mi sa che è pure delle zone di Efua proprio) quando si mette a imprecare in dialetto.
-
Citazione:
dark lady
Il cremonese è pessimo, fidati. Niente di secsi. Un po' come il bresciano, sebbene meno grossolano.
Io amo il dialetto marchigiano, invece. Oltre che il toscano. E mi fa morire dal ridere la mia amica campana (che tra l'altro mi sa che è pure delle zone di Efua proprio) quando si mette a imprecare in dialetto.
se vicino non c'è una grande città o metropoli, difficilmente il dialetto assimila figure raffinate e/o argute, divertenti e stimolanti;
per questo Napoli e dintorni sono imbattibili, perché hanno visto di tutto; in misura minore, citavo Venezia, perché oltre al via-vai di tutti i tipi di gente e il commercio, anche lori si sono dovuti adattare a circostanze straordinarie;
in Toscana il fondo umorale è di amarezza; molto filosofica, ti fa ridere pure, però sempre amarezza resta, nei cittadini; a Livorno sono un po' una via di mezzo tra i napoletani e i zenesi, malinconici; però ti diverti.
-
Citazione:
axeUgene
se vicino non c'è una grande città o metropoli, difficilmente il dialetto assimila figure raffinate e/o argute, divertenti e stimolanti;
per questo Napoli e dintorni sono imbattibili, perché hanno visto di tutto; in misura minore, citavo Venezia, perché oltre al via-vai di tutti i tipi di gente e il commercio, anche lori si sono dovuti adattare a circostanze straordinarie;
in Toscana il fondo umorale è di amarezza; molto filosofica, ti fa ridere pure, però sempre amarezza resta, nei cittadini; a Livorno sono un po' una via di mezzo tra i napoletani e i zenesi, malinconici; però ti diverti.
Il mio ex capo era livornese. Mi piaceva l'accento, e faceva delle battute che ti facevano rotolare.
-
Pe' l'angolo d'i Toscano: L’HA VISTO PIÙ SOFFITTI LEI D’UN IMBIANCHINO
oppure
PANE DI PRAO, VIN DI POMINO, POTTA LUCCHESE E CINCI FIORENTINO
:D
-
Sul Veneto e i veneti.
A vostro rischio e pericolo :v
https://nonciclopedia.org/wiki/Veneto
-
Citazione:
dark lady
Il mio ex capo era livornese. Mi piaceva l'accento, e faceva delle battute che ti facevano rotolare.
Livorno è proprio un postone, sotto il profilo umano, tipo Napoli; una cosa a sé, anche se in Toscana
-
Citazione:
Vega
Pe' l'angolo d'i Toscano: L’HA VISTO PIÙ SOFFITTI LEI D’UN IMBIANCHINO
Ecco, a Livorno al posto dei soffitti ci sono gli schizzi, e al posto dell'imbianchino uno scoglio di Calafuria;
però le battute sulle donne non mi piacciono troppo; meglio quelle autoitoniche
-
-
Citazione:
ReginaD'Autunno
C'è chijas cur uajonn!
Molfettano ? un mio caro amico leccese diceva: quando non capisci che lingua è, vuol dire che sono baresi o dintorni, Molfetta, Bitonto, ecc... il mio dentista è di Conversano, quindi mi faccio sempre raccontare del dialetto
-
Citazione:
axeUgene
Molfettano ? un mio caro amico leccese diceva: quando non capisci che lingua è, vuol dire che sono baresi o dintorni, Molfetta, Bitonto, ecc... :D
No, biscegliese puro! :shy:
-
Citazione:
ReginaD'Autunno
No, biscegliese puro! :shy:
è divertente; peccato che coi dialetti di Bari e dintorni, se non senti le vocali e la cantilena si perde tutto;
allora ti dico: berefatt' ::l;)
-
In alto quatro nuvoli,
de soto un fià de mar,
xe'l quadro più magnifico
che mai se pol sognàr...
https://scontent-mxp2-1.xx.fbcdn.net...vA&oe=65DD1128
-
Citazione:
follemente
Ma è la mia adorata periferia nord, pregna di storia, avventure ed amori da almeno 37 anni... :love:
:ciaociao:
-
Allegati: 1
Allegato 35708
:ciaociao:
-
Citazione:
axeUgene
Ecco, a Livorno al posto dei soffitti ci sono gli schizzi, e al posto dell'imbianchino uno scoglio di Calafuria;
però le battute sulle donne non mi piacciono troppo; meglio quelle autoitoniche
Ma lo sai, i detti son sempre per tutte le occasioni!
Nello spitito fiorentino e toscanaccio non si risparmiano a nessuno!
-
Visto che siamo in tema di dialetti, un paio di modi di dire delle mie parti.
Pütost de nièent l'è mei pütost
Quàant se gh'à fàm la pulèenta la pàar salàm
-
Buongiorno e buon venerdì belli, dai che siamo in dirittura d'arrivo, sempreché non ci tocchi lavorare anche domani... :clap:
...stanotte ho dormito 9 ore o via di la, ieri devo essere stato ben cotto :rolleyes:
...già 16 anni fa con un collega di allora avevamo notato che dopo un w.e.lungo si torna al lavoro più freschi e motivati, perciò si rende di più ma qualcuno lassù fa fatica a capirlo :azz:
...e buon proseguimento, ci si sente in giornata :ciaociao:
-
Citazione:
dark lady
Visto che siamo in tema di dialetti, un paio di modi di dire delle mie parti.
Pütost de nièent l'è mei pütost
Quàant se gh'à fàm la pulèenta la pàar salàm
pure queste massime terragne, volendo, si possono declinare come doppi sensi :D
nelle campagne del Valdarno inferiore, quello opposto a Vega, che va da Firenze a Pisa, ci sono detti divertenti; per dire suggerire qualcosa che uno farebbe di suo, si dice inviti la lepre a correre, oppure il più colorito il matto a (tirare) lle sassate;
poi: l'ho lavorato come la menta al gancio, per dire di un trattamento completo e intensivo, anche tipo ramanzina insistita;
devo chiedere sui modi di dire genovesi, perché secondo me lì ci sono cose parecchio interessanti.
-
Buongiorno e buon venerdì!
Fortunatamente oggi non piove
-
-
Io penso che tutti i dialetti hanno qualcosa di interessante da insegnare agli altri, anche solo una semplice frase ti fa sentire di buonumore! :shy:
-
Citazione:
axeUgene
pure queste massime terragne, volendo, si possono declinare come doppi sensi :D
Del resto, la malizia sta negli occhi di chi guarda :asd:
-
Oggi full immersion nelle problematiche del carcere.
E' davvero pazzesca la situazione che si sta creando nel nostro sistema penitenziario.
-
Citazione:
dark lady
Oggi full immersion nelle problematiche del carcere.
E' davvero pazzesca la situazione che si sta creando nel nostro sistema penitenziario.
Pensa che trent'anni fa avevo tentato il concorso per polizia penitenziaria ma mi ero ritirato subito (unica volta,) giacché in tanti mi avevano sconsigliato di intraprendere quella carriera... :o
...allora ero ancora abbastanza giovane da poter trovare con relativa facilità un lavoro più adatto al mio temperamento, ma oggi col senno del poi, chissà se ho fatto bene :\:
:mahciao: