Originariamente Scritto da
axeUgene
forse cambiano i feticci d'investimento per soddisfare un bisogno che è lo stesso:
a 14 iniziavo a suonare e mi fermavo in tutti i negozi di dischi quando uscivo con gli amici: Axe, che caxxo te guardi, so' sempre 'i stessi... a 30 e passa anni ne ho fatto un secondo lavoro, dopo aver investito la mia identità su tutt'altro, molto più "serio", e più tardi ho ripreso a suonare;
le cose "serie" erano anche una vocazione autentica, ma mosse da una necessità di corazza identitaria;
può darsi, anche perché si ha meno energia e l'esperienza ti fa capire meglio le motivazioni altrui; più indulgenza, compensata dalla minor pazienza, maggior selettività;
sì, ma non è proprio una risposta;
cioè, può diventare impraticabile il ménage in quanto tale;
però è sulla sorpresa riguardo alle attitudini di una persona che ho grandi perplessità; cioè, posso capire un racconto bi-dimensionale, tipo commedia leggera, su persone che evolvono, cambiano, ecc...
ma mi pare artificiosa l'immagine di qualcuno che non percepisce i conflitti dell'altro che si vuole in un certo modo ma è tormentato da un terremoto interiore; è proprio una questione energetica, di tensione:
chi attraversa quei cambiamenti che dici è tipo vulcano, brontola, fa cose che denotano uno squilibrio, una tensione; vuoi degli esempi ?
siccome sente quel movimento, deve continuamente riaffermare la propria identità, si fissa, si impunta, si fanatizza, come in tutti i casi di identità incerta; perché tutto quello che dal di dentro lo minaccia, viene contenuto da quelle corazze;
ma se vivi con una persona e la osservi te ne accorgi; ma anche prima, un ritrattino dovresti farglielo, a partire dalle anomalie di comportamento, gli investimenti notevoli; se tu vedi uno fissatissimo con la palestra e la perfezione fisica a 30 anni e ci rifletti un momento, qualche idea te la fai; e così nel caso di persone molto vulnerabili alle frustrazioni, che danno fuori da matti perché hanno preso una multa o perché la loro squadra ha perso; chi ha delle fisime sessuali particolari, magari ha un bisogno irrefrenabile di sedurre, oppure di risultare forzosamente antipatico e scostante, chi si atteggia a cinico, chi è eccessivamente sarcastico, sempre, non esprima mai direttamente un punto di vista, e tutti gli altri squilibri che ti possono venire in mente;
interagire con persone poco equilibrate è faticosissimo, te ne accorgi; ti succhiano energie; anche solo una persona insicura che ti chiede continue attenzioni e fa cose che ti costringono a dargliele; magari persone buonissime e splendide, piene di belle qualità umane, ma con quel tratto;
ecco, io non riesco troppo a figurarmi che il nostro animale interiore possa non aver sentito quella natura impegnativa e abbia vissuto come una sorpresa la crisi che quegli squilibri provocano.