[QUOTE=mat612000;937314]Ho sempre meno tempo da perdere con te.
Leggiti la Costituzione prima di volerla cambiare.
La Costituzione si pu
Visualizzazione Stampabile
[QUOTE=mat612000;937314]Ho sempre meno tempo da perdere con te.
Leggiti la Costituzione prima di volerla cambiare.
La Costituzione si pu
Non ce la fai proprio.
Di cosa stai parlando?
Se avete da battibeccare passate ai pm.
Non fatemi leggere nessuna altra replica del genere qui.
Grazie.
[quote][QUOTE=rubyn;936989]Quindi se a qualcuno da fastidio che i maschi si baciano in pubblico, perch
[QUOTE=Xilinx23;937380]Se avete da battibeccare passate ai pm.
Non fatemi leggere nessuna altra replica del genere qui.
Grazie.
Okno ha gi
[QUOTE=rubyn;937397]Inoltre, tu pensi che i ragazzi siano capaci: e cosa ne penseresti se i ragazzi preferirebbero :no:mettere una foto di Mussolini, del Che, o addirittura svastica e falce e martello al posto del crocifisso? L
[QUOTE=rubyn;937397]Allora, anzitutto lo stato NON PUO' rappresentare l'intera popolazione, proprio perch
Xil...perdi il tuo tempo...non si può discutere con chi si rifiuta di ragionare.
Quindi se il paese, o almeno buona maggioranza, vuole il crocifisso esposto, non è giusto perchè ci sono persone non cattoliche.
Bene, la vediamo in modo mooooolto diverso. Non c'è niente da discutere.
Non e' che sto cercando di convincerti, abbi pazienza rub. Se lo Stato siamo noi, allora lo Stato siamo anche io e tu. Ma io e tu non la pensiamo in modo uguale. L'unico modo per sentirci rappresentare appieno e' quello di fare in modo che lo Stato sia il piu' imparziale possibile.
L'Italia non e' un paese di cattolici juventini mangiatori di pastasciutta e quante altre maggioranze si possano esprimere nelle preferenze personali.
Il concetto che deve essere chiaro e' che lo Stato deve per forza di cose cercare di rappresentare il piu' possibile il singolo, tenendo ben presente quali sono i paletti posti dalla Costituzione, testo sempre piu' "fastidioso" di questi tempi.
Prima ancora di conoscerne i contenuti, bisogna capire qual'e' il suo ruolo, bisogna capire a cosa serve la Costituzione. Solo a questo punto si puo' pensare di leggerla e discutere di cosa c'e' che va o non va in essa.
Condivido appieno il ragionamento di okno.
Queste sono riflessioni ulteriori condivisibili.
Il problema alla base è però molto più semplice: trattandosi di edifici pubblici, non è lecito esporre simboli privati come quelli religiosi (ci metto dentro anche le bandiere della pace esposte nei municipi in occasione di manifestazioni private).
Il simbolo religioso cattolico poteva avere una giustificazione quando la religione cattolica era definita religione "ufficiale" dello stato.
Ora non lo è più (dopo la revisione dei patti tra stato e chiesa del 1984), quindi il simbolo non ha più ragione d'essere in un luogo pubblico.
Hai l'idea distorta che la democrazia sia la dittatura del popolo, rubyn.
Nella mia ingenuità, continua a sfuggirmi cosa, in realtà, vi dia fastidio del Crocifisso nei luoghi pubblici. Al limite lo capirei per i musulmani, gli ebrei, i buddhisti.....ma agli agnostici cosa gli rode?
[QUOTE=conogelato;937621]Nella mia ingenuit
Ah gia', dimenticavo che voi siete sempre i primi a predicare il bene, a dire "porgi l'altra guancia", a sostenere che bisogna comprendere, e che poi invece..
Credimi, non avete nulla da invidiare alle vostre controparti mediorientali.
Noi siamo quelli civili :rotfl:
Non si tratta qui di porgere l'altra guancia, lo sai. A voler essere liberali e aperti a ogni costo, stiamo perdendo la nostra identità, le nostre radici, i nostri punti di riferimento: Perfino il presepe dei bimbi a Natale scandalizza i benpensanti.....
Ma va la' cono, il presepe non scandalizza nessuno.
Sono d'accordo con te che bisogna mantenere le proprie radici e la propria identita', ma non dimenticare che la Chiesa ha mietuto piu' vittime di qualsiasi altro olocausto nella storia.
La Chiesa non e' solo presepe e crocifisso, ma anche morte e distruzione. Lo neghi?
Vuoi scremare le radici lodevoli da quelle denigranti?
In poche parole: non fare sempre la vittima, per favore. :)
Te pensi alla chiesa quando vedi un Crocifisso? Io all'amore di Dio per me!
Io non sono agnostico e tu lo sai cono, ma secondo me l'impatto che il crocifisso ha (indipendentemente dal privato: appesi al muro della mia camera ne ho 7 compreso quello di san Francesco, quindi per me non è un simbolo ma il simbolo) è lo stesso che la circoncisione aveva nelle prime comunità cristiane: è disciminatorio.
Noi oggi non saremmo cristiani se qualcuno non avesse avuto nel passato la brillante idea di rinunciare a forme materiali, ancorché simboliche, riallacciandosi così all' idea di Gesù che Dio si ama in Spirito e verità, non più attraverso simboli che, come nel passato è successo( crociate) ha diviso anziché unito gente di fede diversa; secondo me la vera unione sta nella rinuncia materiale per non creare gruppi diversi, per non rinunciare ad aspetti universali e spirituali come la fraternità e l'uguaglianza.
Cerchiamo di attuare prima questi principi che uniscono a posteriori anziché dividere a priori.
Probabilmente la laicità del luogo in comune è un'accoglienza ad esprimere liberamente il proprio pensiero ancorché religioso e a ragionare su altre questioni che probabilmente a Gesù stavano molto più a cuore.
[QUOTE=crepuscolo;937654]Io non sono agnostico e tu lo sai cono, ma secondo me l'impatto che il crocifisso ha (indipendentemente dal privato: appesi al muro della mia camera ne ho 7 compreso quello di san Francesco, quindi per me non
Questo non posso dirtelo, anche se è vero che spesso il non credente ama offendere ciò in cui non crede, come ad esempio quando bestemmia; ciò non ha senso, anzi direi che è deleterio per qualsiasi discussione fatta soprattutto in buona fede, come mi auspico avvenga in questa sede.
Mi sembra di si. Stiamo discutendo civilmente.
[QUOTE=mat612000;937674]A me sembra che ci sia stata chiarezza da almeno un migliaio di post.
Il problema non
Per me il discorso