Figli adottivi!!!!! Come volevasi dimostrare....
Dio mio che squallore. Un gatto equiparato a un Figlio. Siamo davvero entrati, definitivamente, negli Ultimi Tempi.:sisi:
Visualizzazione Stampabile
Ma quindi ladyhawk la società narcisista non esiste? Tutti i sociologi che leggiamo stanno prendendo lucciole per lanterne? La liquidità nei rapporti sentimentali, l'edonismo e l'individualismo nei rapporti di genere, l'egoismo che genera frustrazione e solitudine esistenziale....sono solo congetture dei nostri filosofi, dei nostri analisti, dei nostri esperti e studiosi della materia? Fammi capire; ne parliamo solo qua - solo io e conogelato - o lo troviamo enunciato e descritto nei libri, nei programmi tv di approfondimento, nei dibattiti culturali, nei circoli letterari, nei simposi?
Lo ripeto anche a te: quei sociologi, quei filosofi, quegli analisti stanno giudicando le persone o stanno evidenziando un problema? Accusano solamente o fanno luce su quegli aspetti del vivere civile che stanno conducendo la società allo sfacelo? Culle vuote, inverno demografico, crescita zero: sono dati obiettivi darklady. Numeri. Cifre. Dietro il paravento della nostra presunta libertà, si scopre un'estrema forma di egoismo, individualismo e narcisismo. Non dobbiamo avere paura di dirlo; di dire come stanno le cose
cadi in contraddizione, perché vuoi dimostrare una tesi con presupposti che la smentiscono:
se quello che chiami "egoismo" generasse frustrazione, quel comportamento verrebbe dismesso in favore di altro che evita quella frustrazione;
una persona di buon senso, dalla tua descrizione evincerebbe che quella strategia "egoista" è quella che minimizza il danno, a fronte di qualcosa percepito come più frustrante e afflittivo;
il laureato è precario a 30 anni; se si fosse accontentato della conceria a S. Croce avrebbe guadagnato bene a 18 anni; vacci tu ad ammalarti con l'anilina; infatti, lì son tutti stranieri e poveri...
"egoismo" è quando io pretendo di avere più di te a partire da uno status paritario;
ma se una non vuole sposare me e fare figli miei, non è "egoista", ma solo una che non vuole servire il mio egoismo; le persone che vedi come "narcisiste" o "egoiste" sono solo quelle che non hanno incontrato situazioni sufficienti e non vogliono forzare quelle insufficienti;
si chiama "onestà" e senso di responsabilità; buttalo via...
Si perde più tempo a discutere della vita che a viverla.:D
Ma ti cambia la vita leggere i sociologi che analizzano, lamentano, seguire i programmi TV, sapere che la società è liquida ecc...?
Ti fa vivere meglio? Sei più felice?
Allora continua a lagnarti e "discutere la vita" anziché viverla e buona vita.
La vera frustrazione è quella di chi passa il tempo lamentandosi dei comportamenti altrui senza mai vivere davvero.
Restano così alla finestra, a guardare gli altri che si godono la vita, rosicando.
ma brava un ca':D
Per me un uomo depilato non è meno maschio di uno non depilato.
È questione di gusti personali non di bandiere alzate o meno.
Se fosse questo il discrimine sarebbe troppo semplice.
Un uomo che si cura non è un effemminato.
Te lo dico ma senza pensare che tu capisca.
Un figlio potrebbe pure essere un tossico che ti ammazza per beccarti i soldi per la droga, un Gatto difficilmente lo farebbe, in sto caso come la mettiamo? :rolleyes:
...in merito agli Ultimi Tempi...... Meteorite, allè, Meteorite, oho, oho....:nyuppi::clap:
:D
:ciaociao:
Tappa oktoberfedtina nel mio buffet preferito post danza indoor... :clap:
...non durerà tanto, ma almeno l'inizio di quest'anno accademico è abbastanza simile al precedente :approved:
...madò come sono cambiate le mie abitudini sportive negli ultimi 12 anni, e mi sa che continueranno a farlo :o
:mahciao:
Ne stai parlando in Scienze, no? 24 interventi in tutto. Guarda invece cosa accade, come ci coinvolgono "giusto per capire" "a proposito di madri e figli" " un uomo è troppo poco": siamo circa a 1300 interventi Laura!!! Guarda l'intelligenza artificiale Calaf: dopo l'interesse iniziale non lo considera più nessuno....
Questo per dirti che all'uomo interessa molto molto di più sapere che suo padre è Dio e non uno scimmione. Nobile disciplina l'etologia, tanto di cappello: ma l'Uomo sente nel profondo, di essere Altra Cosa rispetto ai suoi amici animali. Adamo stava bene, con gli animali. Aveva dato loro il nome. Eppure "non era felice, non trovava qualcuno che gli fosse simile" dice la Bibbia. Solo dopo la creazione della Donna può esclamare : "Finalmente!!!"
Laura sei giornalista, conosci sicuramente Massimo Recalcati, è lombardo come te. In tutta onestà, ti sembra un invidioso? Un frustrato? Uno che rosica?
Recalcati: “La follia di Narciso divenuta trappola del nostro tempo”
di Massimo Recalcati, repubblica.it
Caravaggio, seguendo il mito raccontato da Ovidio, ci presenta il giovane Narciso affacciato sulle acque che gli restituiscono — in una perfetta simmetria avvolta dal buio — la sua immagine adorata. La bellezza di Narciso contiene, si capisce, una trappola mortale: la fascinazione per se stessi può essere fatale. È quello che accade anche nel mito: nel tentativo di afferrare la propria immagine riflessa il giovane Narciso sprofonda nell’abisso delle acque perdendo la propria vita. Freud aveva coniato da questo mito una figura fondamentale della clinica psicoanalitica: il narcisista è colui che perde la propria vita restando alienato nell’infatuazione esaltata ma sterile per la propria immagine. Nel mito di Ovidio Narciso è, infatti, colui che suscita ammirazione e amore, ma che non può, a sua volta, né provare, né ricambiare in nessuna forma. L’anestesia affettiva è un tratto anche clinico della personalità narcisistica che segnala la sua impossibilità di entrare in una forma di legame con l’altro in quanto tutta la sua libido appare sequestrata dal proprio Io. Non a caso per Freud l’Io è il primo oggetto di investimento libidico, il suo “serbatoio” originario. Il che significa che l’essere umano non nasce predisposto all’altruismo, ma, casomai, al culto di se stesso. Il narcisismo definisce la tendenza egocentrica dell’uomo che contrasta radicalmente con la tesi aristotelica dell’uomo come animale sociale: il nostro Io è il primo grande e insidioso idolo alla cui potenza immaginaria la nostra vita si consacra.
L’illusione narcisistica vorrebbe cancellare il tabù della dipendenza dell’uomo dall’Altro. Il suo fantasma è partenogenetico, esclude ogni fecondazione dell’Altro. Il suo disegno è quello dell’auto-costituzione, dell’auto-fondazione, dell’auto-realizzazione. Mai nessun tempo come il nostro ha esaltato a dismisura la figura di Narciso come emblema di un soggetto che basta a se stesso, indipendente, autonomo.
https://rassegnaflp.wordpress.com/20...-nostro-tempo/
È la perfetta analisi della nostra società.
Grazie Cono, spero di Mmigliorare graZie ate!
https://www.treccani.it/vocabolario/...a/EFFEMMINATO/
Attento ai brividi sulla schiena!
-
Anche perché, prima di questo STORICO evento, lui doveva pagare da solo le bollette, il WiFi, la TV a pagamento, l'assicurazione della macchina e poi doveva stirare le camicie di foglie di fico, per non parlare di quelle volte in cui si svegliava prima il suo cervello intracosciale....e poi molte molte altre cose DA SOLO!
Finalmente la STORIA gli ha dato la possibilità di sperimentare il cohousing.
Peccato perché ad un certo punto essere coinquilini con benefici PUÒ diventare rischioso!
E vabbè!
Ti stai incartando; abbiamo già parlato dell'equiparazione fra diritti e doveri a proposito della costituzione italiana, ricordi? Ci siamo fossilizzati solo sui diritti dimenticando i doveri. Quando invece le due cose dovrebbero sempre andare di pari passo
Inutile che mi copincolli robe, tanto non le leggo. Tiriamo fuori pareri personali, qui. E le frustrazioni di quelli come te che non riescono ad accettare i cambiamenti della società. Meno male che siete sempre meno.
Nel mentre, io sono felice del fatto che vi sia sempre più libertà anche nel modo di amare. Che l'amore non sia più cristallizzato in qualcosa di predefinito che la società ci impone.
Una mia amica desiderava tanto un figlio. Ha praticato la procreazione medicalmente assistita, ha partorito, e ora lei e la sua compagna, che nel mentre si sono sposate, hanno una bellissima bambina. Ma già, a te questo tipo di amore crea qualche prurito, mi sa :asd: