Vero, la cucina è arte!
IEri sera mi sono cimentata nei tartufi al cioccolato.
Visualizzazione Stampabile
Vero, la cucina è arte!
IEri sera mi sono cimentata nei tartufi al cioccolato.
No no, sono dei cioccolatini fatti con la ganache di cioccolato, che restano un po' morbidi, e che poi ricopri con cacao amaro nella ricetta più tradizionale, o con granelle varie se si vuole fare variazioni sul tema. Io ho fatto quelli tradizionali e quelli coperti di granelle di pistacchio. Sono molto golosi :love:
Bollito misto cappone e jarret (ossobuco) di manzo (onde avere un "brodino" pronto per il periodo natalizio)
Sottoli e sottaceti
Rosso Côtes-du-rône Villages
(...con tagliolini (maison) in brodo in prospettiva serale. Senza formaggino...)
Per pranzo parmigiana, stasera quello che passa il convento.
@RdC Le tue ricette sono appezzate non solo da Axe!
Ieri ho fatto la vellutata di zucchine e finocchio, con curcuma, paprika affumicata, paprika dolce e pepe affumicato al legno di sandalo.
Piatto(ne) unico
Pappardelle (maison, manco a dirlo) al civet (=ragout) di cinghiale ardennese ("rosso", arricchito*)
Finocchi e chicon (insalata belga) in insalata, olio, aceto di cidro, pinoli e gherigli di noci (di Sorrento)
Borgogna 2022
* (come da ordini superiori)
Sciacquare rapidamente funghi secchi in acqua fredda corrente, per togliere polvere etc. quindi, in acqua tiepida farli rinvenire.
Gambi di sedano, cipolle, carote, foglie di lauro: di tutto, 2 extralarge. Tritare, soffriggere in olio (e una bella noce di burro)
Strizzare i funghi, filtrare e conservare il liquido. Insaporire insieme alle verdure 3/4'.
Aggiungere il cinghiale, tagliato a pezzetti di 3x3x3 cm, preventivamente liberati da nervi, tendini, pelle. Lasciare il (poco) grasso.
Rosolare a fuoco vivo. (Eventualmente, un bicchierino di gin, da far evaporare completamente mescolando. Da un gusto/aroma particolare).
Aggiungere bacche di ginepro (schiacciate), secondo i gusti (min 5). Pepe nero in grani (qb). Salare.
Passata di pomodoro (Mutti/Elvea): una bottiglia. Sciacquarla con l'acqua dei funghi ed aggiungere.
Fuoco lento. Coperta. Minimo 2:30'.
A fine cottura, eventualmente un'altra noce di burro.
Casseruola di ghisa o ...coccio.
No, il cinghiale non é marinato. Eventualmente, avendo tempo, una volta preparato in pezzettini, metterlo con olio alloro e i grani di ginepro in frigo, coperto , mentre si preparano le verdure etc.
Molto interessante, RdC!
Ma poi ti sciroppi pure una cena di primi e contorni?
Io ora non ho voglia di spignattare: quindi tartine di salmone affumicato e poi un po' di verdure.
Ieri a cena ho finito la vellutata del giorno prima, aggiungendoci i piselli (perché ne era rimasta poca).
A pranzo oggi crudo di Parma con i cracker e finocchio condito. A cena sono da un'amica.
No, ieri sera ho gustato
Plateau di formaggi * (con gherigli di noci, mandorle e miele di timo cretese), pane (Baguette e maison tostato)
Cime di rapa olio limone
Duvel.
*roquefort, bouquet des moines, abbaye de Corsendonk, vieux chimay, vieux bruges, valdieux des moines...e schegge di parmigiano reggiano 48 mesi
Messaggio 667 :D
Non lo so, cucina mamma :love:
Ieri abbiamo comprato seppie, baccalà e salmone, qualcosa verrà fuori