La prima insalata di riso da disperata della stagione :asd:
Visualizzazione Stampabile
La prima insalata di riso da disperata della stagione :asd:
Perché da disperata?
Io oggi riso freddo con rucola e gamberetti.
Perché sono di quelle insalate di riso fatte in fretta la sera, col condiriso del discount, il tonno del discount, le olive nere colorate del discount, il mais del discount... :asd:
Pasta ai broccoli, ormai la stagione sta finendo, piselli in umido, petto di pollo al forno.
Oggi, pasto sotto la quercia, sperando che la "diversità biologica faunistica" non si auto-inviti, considerandoci "piatto unico" del menù :mmh?:
Antipasto di pizzelle fritte alla salsa leggera di pomodoro fresco, basilico, dadini di fiordilatte. Pinzimonio di sedano, finocchio, rapanelli, cipolline novelle.
Ribolla spumante millesimato, gelido.
Tagliolini (maison), gamberetti panna e limone (siracusano)
Grigliata di gamberoni, calamari e trancio di spada con verdure grigliate e rucola appena colta ( a 10 m dalla quercia)
Falanghina beneventana. A fiumi.
Misto di gelati maison (cioccolata- malaga- stracciatella - mango)
...vado ai fornalli.
eh, io sono un fighetto di Camilluccia; al più, passo da Achilli al parlamento e spendo mezzo stipendio per 4 bocce :D
fatto una volta, era destino: esco dalla cassa con assegnone - anni 90 - e mi imbatto nel merlot di Ama in vetrina, rarissimo, di cui si favoleggiava da mesi coi soci gourmets; non mi sono potuto esimere e ho spazzolato tutto;
valeva la pena :D
Con un menù del genere mi sarei imbucata pure io! :D
Oggi, festa nazionale belga, il menù: "Avanzi dello chef".
Dal congelatore: un sugo, spesso, di zuppa di pesce ed un court-bouillon di teste e gusci di gamberoni. Decongelati da ieri sera e uniti. Quindi, pronto un brodo per risotto.
Fondo di sacco di riso Santandrea vercellese.
Gamberoni, calamari e spada avanzati da ieri: sgusciati i gamberoni e spadellati col resto (a tocchetti) con aglio e alloro.
Conclusione: Un risottone "marinaro" piatto unico. Con basilico di Anderlecht.
Insalata di pomodori, rucola (giardino), e pinzimonio avanzato.
Rosé di Corsica
Frutta di stagione e gelati maison.
https://www.youtube.com/watch?v=1Low3ByYigQ
Questa sera, nel rispetto del "Piano di gestione del surgelatore", uso dell'ultima vaschetta di brodo manzo/cappone. Scadono i 6 mesi di conservazione.
Quindi, passatelli.
Si, é fine luglio.
E allora?