Visualizzazione Stampabile
-
carissimi, mi era sfuggita questa discussione poichè, guarda caso. proprio nei giorni in cui si è sviluppata mi trovavo guarda caso in africa (tanzania) per volontariato in una struttura non religiosa (giusto per chiarire)....
è stata (per ora) la mia unica esperienza in paesi in via di sviluppo, e le cose che ho visto sono in parte confortanti, ma per il resto mi è rimasto l'amaro in bocca, perchè gli aiuti che la chiesa da' in quelle zone sono veramente risibili all'atto pratico.....
detto schiettamente, che senso ha costruire delle chiese enormi a fianco alla chiesa vecchia, ma integra, solo un po' più piccola, quando a quella gente la messa va bene farla anche sotto un albero, oppure strutture costruite in maniera tale da non poterle utilizzare (le cosiddette cattedrali nel deserto), e poi nei villaggi non si muovono per costruire un pozzo nuovo o riparare far manutenzione a quelli vecchi? oppure la costruzione di strade efficienti per raggiungere ospedali che sono costruiti in posizioni impervie (guarda caso costruiti vicino alle vecchie missioni) e difficilmente raggiungibile persino in fuoiristrada in certi periodi dell'anno?
là, c'è gente che non ha bisogno di "finti" aiuti (con chissà quali scopi...) ci sono problemi ben più gravi, quali le malattie (AIDS in primis), e la povertà, in un posto dove, per ora e per fortuna non si sono mai verificate guerre civili e non ci sono gravi emergenze alimentari...
e mi fermo qui, poichè rischio di andare un po' OT
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
okno
Scusa, ma se non fa parte dello stato italiano, cosa dovrebbe gravare che invece non c'e' sullo stato vaticano, in termini di fisco?
Oddio, di agevolazioni fiscali ce ne sono infinite, eh...
Finanziamenti alla Chiesa cattolica in Italia - Wikipedia
EDIT: Ok, il link così a cazzo non dice nulla, ma saltate allegramente la parte sull'8xmille[Anche se due parole da spendere ci starebbero] e andate a tutti i finanziamenti e esenzioni varie. Una a caso:
L’art. 6 dei patti lateranensi rende la fornitura idrica al Vaticano completamente gratuita. Il consumo annuo, in gran parte utilizzato per innaffiare i giardini vaticani, è di circa 5 milioni di m3, corrispondente al fabbisogno di una città di medie dimensioni.
[Chissà quanta acqua per i pozzi in Africa :|]
I pagamenti al Comune di Roma relativi all'espletamento del servizio di depurazione delle acque (al 1999 ammontavano a 44 miliardi di lire) non sono mai stati effettuati.
[E questi non erano esentati, vanno pagati]
-
Quella dell'aqua la conoscevo anch'io, ne parla ampiamente sul suo libro "I predoni dell'acqua" Giuseppe Altamore, vicedirettore di Famiglia Cristiana... Mein Gott...
-
Tornando all'8 x 1000
1) Non
-
[QUOTE=errezerotre;624693]Ok, questo mi sembra un thread irrinunciabile qui.
Noi tutti sappiamo che la chiesa predica povert
-
Aggiungo una cosa, considerando che "Dio
-
Sono innumerevoli gli ospedali gestiti direttamente dalle diocesi africane o dalla Caritas, con migliaia di volontari cattolici impegnati generosamente per i poveri. Lo stesso dicasi per le scuole e i pozzi. La mia ditta, ad esempio, ha cooperato con una diocesi del Burkina Faso per la costruzione di un nuovo pozzo.
-
Si ma se i soldi venissero spesi tutti così, quelle popolazioni potrebbero vivere un po' meglio.
-
[QUOTE=Alika;625457]Fa' quel che il prete dice e non quel che il prete fa...
La Santa Romana Chiesa ha rigirato un bel po' di frittate per detenere e conservare il suo potere gi
-
salve Alika - solo una piccola correzione - Il concilio di Nicea si tenne nel 325 -e fu convocato dal PONTEFICE MASSIMO -l'imperatore Costantino !!!!!!! - per quanro riguarda tutta la storia dell'accumulo delle enormi ricchezze di "" santa romana chiesa "" ma non l'hai ancora capito ? LORO hanno messo in pratica il versetto di Matteo 6.24 = ( Non si possono servire Due padroni !!! O Dio oppure Mammona ( il denaro / la ricchezza) ------- E loro, i ministri del divino, hanno interpretato in modo corretto il messaggio gesuano !!!!!! Siamo noi che NON abbiamo capito bene !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!------------------------------------------Sono loro i veri furbastri !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!--- cordialita'
-
Volperossa, speriamo che sempre maggiori risorse siano destinate agli ultimi della terra. Ivb, Costantino era un pagano convertitosi al cristianesimo, non vedo lo scandalo. Ognuno renderà poi conto al Padre del radicalismo chiesto da Gesu' riguardo al denaro.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
conogelato
Sono innumerevoli gli ospedali gestiti direttamente dalle diocesi africane o dalla Caritas, con migliaia di volontari cattolici impegnati generosamente per i poveri. Lo stesso dicasi per le scuole e i pozzi. La mia ditta, ad esempio, ha cooperato con una diocesi del Burkina Faso per la costruzione di un nuovo pozzo.
ciao cono!
non vorrei darti un dispiacere, ma io nella mia piccola ma diretta esperienza ho visto coi miei stessi occhi sprechi pazzeschi e cose che non funzionavano....
e alcune sono cose che mi hanno letteralmente fatto imbufalire....
ci sono, vero, strutture che funzionano, ma anche tantissime in malora...
e spesso e volentieri ci sono interessi di altro genere, affinch
-
[QUOTE=errezerotre;624693]Noi tutti sappiamo che la chiesa predica povert
-
[QUOTE=Picasso;673481]Sapete male. [B]La Chiesa predica Ges
-
Evidentemente in paradiso gli aghi hanno un diametro minimo di 4 metri...:asd:
Gli esperti dei Vangeli mi correggeranno, ma nel "discorso della montagna" Ges