Originariamente Scritto da
axeUgene
e perch� sussiste l'Islam nei secoli ? e la monarchia britannica ? e l'astrologia: perch� centinaia di milioni di persone ci credono ? e la reincarnazione, o il culto cinese degli antenati, e decine di altri culti millenari ?
oggettivamente si tratta di ideologie, dato che l'elemento soprannaturale � solo fede, non realt�;
il mio rispetto si traduce concretamente nel non considerare censurabile la libera scelta dei fedeli di seguire i rispettivi magisteri;
hai mai letto che io criticassi le tue scelte personali, quelle di un consacrato o quelle di un musulmano che prega e mangia secondo le sue tradizioni religiose ? non mi pare;
la mancanza di rispetto - asimmetrica - si verifica quando il religioso pretende di giudicare come sbagliate e peccaminose le diverse scelte altrui, e, peggio ancora, se si adopera perch� il suo metro morale sia giudicato di pregio speciale nell'ispirare la vita pubblica di chi non lo condivide; insomma, porta la morale religiosa nella politica;
il che, sia chiaro, per me � anche ammissibile, ma a quel punto l'ente religioso si spoglia dell'insindacabilit� del punto di vista privato, dove tu sei libero di credere alla natura divina; quando esci dal recinto dei tuoi con-fedeli, quella non vale pi� ed � la tua opinione contro quella altrui, alla pari; altrimenti si torna alle guerre di religione;
in concreto, qui nessuno ti obbliga a divorziare o mangiare la finocchiona; ma se pretendi di limitare il divorzio o gli insaccati come valore pubblico vincolante per gli altri fai solo ideologia politica, e anche in modo aggressivo e irrispettoso, dato che entri nelle case, nei piatti e nei letti altrui;
non credo che le donne della tua famiglia vadano in giro col burqa, no ? beh, immagina come ti sentiresti se ad Empoli ci fossero numerosissimi musulmani e i ragazzi islamici prendessero a sassate le tue figlie perch� girano coi capelli scoperti e affermassero che questa � una mancanza di rispetto nei confronti del loro Dio; � cos� difficile da capire ?
mai scritto o pensato che fossero matti o invasati; penso siano state persone normali che hanno espresso una loro idea dell'esistenza, che a volte incontra il mio plauso, altre no;
ti devo elencare i grandi della storia che hanno creduto agli dei pagani, alla terra piatta al centro dell'universo o ad altre idee analoghe ?
tu credi alle santit�, e a me sta benissimo la tua privata sensibilit�;
ma questo non istituisce certo la santit� come categoria del reale, n� tantomeno ti autorizza a pretendere l'osservanza di quella categoria come fatto oggettivo e qualificante.