Originariamente Scritto da
bumble-bee
Le delusioni sono amarezze che si attaccano all'anima e non se ne vanno più. Ti avvolgono, ti opprimono in maniera costante se non hai la capacità di andare oltre e lasciare il passato indietro, senza trascinartelo appresso, come si fa con un cane riottoso al guinzaglio. Non è facile. Io al momento non ci sto riuscendo. Ciò mi sta condizionando. Sono meno sereno, gioioso, anche se mi sforzo di esserlo.
Non ho più verve, ne voglia di cazzeggiare. Sento addosso solo responsabilità. Di genitore, marito, nipote di zie anziane e bisognose di aiuto...
Provo però appagamento quando faccio del bene a chi ne ha bisogno, dando la mia disponibilità sempre e comunque. Credo di aver sviluppato un accentato senso del dovere...
Mi prendo cura di una signora ottantenne, amica dei miei genitori, la quale è sola, senza figli e le ultime sorelle, tutte dalla veneranda età di 85 anni e passa, si trovano a Milano.
Mi preoccupo di farle pagare l'Imu, che prima non pagava, salvo poi ricevere le cartelle dei pagamenti maggiorati di sanzioni e interessi...
Mi prendo cura dell'appartamento dei miei nonni, al posto delle mie zie che stanno in Svizzera... grandicelle anche loro...
Mi sono offerto di accompagnare il mio collega, presso gli ambulatori di Palermo, per il male che poi, purtroppo se l'è portato via...
Mi preoccupo dei miei giovani colleghi, una di 29 anni e l'altro di 24, cerando di aiutarli a comprendere le trappole del nostro mestiere e agevolandoli quando possibile, affinché
l'impatto con questo lavoro non sia precipitoso e "distruttivo" del morale e della perseveranza necessaria per affrontarlo...
Non so perché faccio del bene... non so nemmeno perché fare del bene, mi fa stare bene... non so perché a questo mondo ci sia tutto questo male e che oggi, sembra di cadere,
giorno dopo giorno, nel baratro... nemmeno durante la guerra fredda provavamo tanta angoscia e paure per il futuro.
Cosa c'è di più semplice e banale del fare del bene?
Fare del male, è altrettanto semplice e banale? O ci vuole maggiore sforzo e determinazione?
La mia è solo una faccia della stessa medaglia?
E quindi è altrettanto vero che fare del male è facile e banale?
ditemi voi, per favore.