:D
A me comunque la lirica piace un po' tutta, difficile trovare opere che non apprezzo. Ovviamente se la messa in scena merita. Settimana scorsa ho visto una Boheme piuttosto modernizzata e mi ha delusa.
Visualizzazione Stampabile
Devo confessare che di lirica non sono una grande esperta. Il mio campo prediletto � la musica barocca, per� di opere ne ho sentire parecchie. In questo campo Mozart e Rossini sono gli autori che pi� amo per� mi piace un sacco anche la Salom� di Strauss...
Quella non la conosco proprio... Ho un vago ricordo di Sandro Massimini per averlo visto in tv in un paio di operette, ma nulla pi�.
Ti consiglio la Vedova allegra. Divertentissimo!
Comunque non � stata una buona idea mangiare un tramezzino prima di fare zumba...
Ma fai zumba al lavoro? Vorrei esserci... :D
non piace troppo nemmeno a me, ma devo tornarci su meglio, perch� forse ci sono cose che non ho capito;
mi rendo conto di non apprezzare le risoluzioni facili delle frasi, quelle che un mio famigliare direttore d'orchestra chiamava "andata e ritorno" :asd:
io sono cresciuto a pane e Wagner, e cerco sempre quelle complessit� di architettura musicale;
di Mozart la mia preferita � il Ratto, poi il Flauto e Don Giovanni; molto anche il Boris G. di Mussorgskji, e anche Strauss, Riccardo.
Curioso, ma la mia "classifica" delle opere liriche di Mozart � esattamente l'inverso... Anzi, prima del ratto io ci metto pure Cos� fan tutte. :D
D'accordissimo invece sul Godunov: � di gran lunga la miglior opera lirica in lingua russa.
Sclerosi bilaterale delle clochee, pi�, per non farmi mancare nulla : sindrome di Meniere (che va e che viene). Andai da Arslan (pace all'annima sua, � morto giovane 2 anni fa) all'universit� di Pd e poi al suo reparto a Tv osp. C� Foncello. Esito : unica alternativa by-passare l'impianto acustico naturale ed inserire direttamente le protesi nel nervo acustico (spiegato male, ma per far comprendere). Questo tipo d'intervento, cruento, si fa fino a circa 50-55 anni di et�, ma in genere si pratica principalmente ai bambini, in special modo quelli nati sordomuti.
Spero tu conosca la barzelletta dei due cacciatori si cui uno viene morso da un serpente velenoso proprio 'li' e l'altro, andato dal medico, al ritorno, allo sfortunato amico da la seguente risposta "Ha detto il dottore che devi morire..." (per non succhiare la ferita con il veleno)
in effetti il Ratto ha dei tratti musicalmente verdiani; io ci sono affezionato perch� quando ero bambino mio fratello maggiore compr� uno stock di dischi dai russi di Porta portese; il Ratto era uno di questi e l'avr� ascoltato decine di volte;
di Mussorgskij � il mio primo disco, un EP a 7", Notte sul Monte calvo, che conservo ancora gelosamente, assegnatomi d'ufficio in casa quando avevo 4 anni, perch� mi piaceva tanto;
poi, Pierino e il Lupo, i Quadri ad una esposizione, e anche la Sherazade di Nicolino erano tra i miei preferiti di bambino;
non ho l'orecchio assoluto, ma credo abbastanza nella teoria per cui ognuno di noi ha registri, frequenze, cadenze e tonalit� preferite; perci� sarei incline a scommettere una palla - non entrambe - che opere, Lieder e canzoni, brani preferiti sono sempre l� attorno e ricalcano determinate cadenze; per esempio, io amo tutto ci� che � cromatico; infatti, puntualmente mi piace il blue-bossa e il jazz derivato, Wagner, le canzoni di George Harrison, ecc...
Io invece sono assai sensibile alla "cantabilit�", ammesso che questo termine voglia dire qualcosa. Per questo mi sneto vicino a Haendel, al Cajk, , alle Nozze di Figaro, a Rossini... Quest'ultimo � un vero enigma (per me): ritenuto "poco serio" (nel senso di giocoso) da buona parte dei melomani, ha tirato fuori il Gugliemo Tell, capolavoro assoluto della lirica italiana, che � "molto serio".
vuol dire, vuol dire... infatti ti piace la musica barocca, che tipicamente ricorre a scale dove non sono frequentemente presenti intervalli ampli, meno intuitivamente cantabili;
ognuno di noi ha un limite educativo - estensibile - di tolleranza nel rapporto tra attesa e risposta che produce il piacere musicale, e la relativa propensione a trarre piacere da articolazioni del linguaggio pi� o meno ardite e avventurose.
A me questo gioco m'ha belle' divertito.
Mi fate sentire cacofonica :D
Buonciorno, buon luned�, e vai con un'altra entusiasmante settimana.
Lutto a Porta Palazzo: � morto improvvisamente un fruttarolo di 31 anni, la famiglia avr� 5 o 6 banchi... Tutti tristi, una tragedia. Lo vedevo tutte le mattine, sono un po' sconvolta anche io.
Certe persone, anche se non le conosciamo, entrano a far parte della nostra vita. Quando se ne vanno, se ne v� anche un pezzo di noi....
Oggi c'� il sole. Ne avevo bisogno.
Sono due giorni che sono ossessionata dal duetto "Via resti servita", restando in tema di lirica. Era la prima volta che lo sentivo dal vivo, vedendone anche la rappresentazione, e mi ha conquistata. In effetti sentirlo e basta e vederlo in scena cambia completamente.
Un pezzo proprio di se' no ma certo dispiace.
Il mio supermercato e' differente: ti offre caffe', cappuccino, tea.
E la signora che mi chiede cappuccino, con quel modo cosi' garbato mi mette di buon umore.
Me la son presa di festa... (dovevo uscire, ma son rimasto a poltrire)
Locale chiuso per ferie. E stasera internet sul telefonino � completamente morto. Come qualcunaltro del resto.
Luned� davvero grandioso.
Sembra sia stato per tutti un lunedi NO, speriamo nel prosieguo
Sul mio, di proseguo, stendiamo un pietoso velo di silenzio.
mi associo a Dark Lady
:dentone:...ammazzate che atmosfera mi attende :v
sto partendo ora per Milano ci risentiamo tra na settimana
bye:mahciao:
Vai anche tu a far la fila all'Expo?
Ok, giornata no.
Da un anno e rotti che lavoro qui mai visto uno discreto o papabile.. fino ad oggi (una volta tanto che sono meglio vestita e pettinata tralaltro).
Si mette a parlare con dei miei colleghi.. blablablabla.. ad un certo punto infila nel discorso un "mia moglie".
Mappporcaaaa.. io fortuna mai!
Oggi che avevo la scusa dell'intervento dovevo andare sul lungomare a Viareggio, altroch� qui!!!!
Serata del cavolo, notte semi-insonne e giornata che si prospetta da incubo. Bene.
La transumanza dei butteri della maremma :love:
Mister buon viaggio e buona permanenza!
Ciao a tutti i miei follouers !