Questo
Visualizzazione Stampabile
Questo
Non sono d'accordo.
Non sono assolutamente d'accordo.
Se alcune persone non sono in grado di discutere in modo civile è giusto che vengano arginate, perchè di qualsiasi argomento si può discutere in modo civile, animato e civile, ma pur sempre entro i limiti del rispetto.
Se hai bisogno di insultare una persona mentre comunichi con lei, probabilmente non è di comunicazione che hai bisogno.
Non vedo motivo per cui il tuo interlocutore debba ricevere parole grosse od insulti solo perchè a te salgono alla bocca.
Menzionare schieramenti ed attribuzioni di genere rende già evidente il tuo atteggiamento, tuttavia il problema e le incomprensioni in merito sono generate gran parte da chi ha bisogno di dividere in buoni e cattivi (mostrando poi subito la sua coccardina da buono, ma suvvia..).
Imho.
darò una letta più approfondita dopo che sono nella pausa tra una prova e l'altra...
tuttavia, in seno all'ideale di nascita di questo forum, penso che discutere.it debba dare la possibilità a chiunque di esprimere la propria opinione a chiunque a prescindere. tuttavia questo chiunque deve successivamente dimostrare anche di conoscere l'ars oratoria:
- devi saper argomentare
- devi saper difendere adeguatamente le tue tesi (il che vuol dire che si considera scorretto difendersi schernendo l'essere stesso dell'avversario). quindi no cori da stadio, nè applausi sfrenati, nè insulti o provocazioni al solo scopo di fare casino, o far incazzare e basta l'interlocutore.
questo non è discutere. se vuoi questi toni vai allo stadio
per questo, per quanto libera possa essere una opinione, essendo comunque una sorta di salotto privato, il forum ha delle regole ritenute dal possessore ragionevoli per lo sviluppo di questi concetti di base.
il forum non è una piazza pubblica. entri solo se accetti il modo di fare di discutere. se no il mondo è pieno di forum, troverai quello più adeguato a te.
discutere, di questi tuoi due grandi gruppi, prende di entrambi quelli che accettano di discutere.
gli altri no (ma chiaramente entrano comunque, visto che non si fa - ma molti dicono si dovrebbe - una selezione in sede di iscrizione).
A parte che il mondo è diviso a metà solo nella testa di qualcuno che vede chi non la pensa come lui, un netto oppositore e ne fa di tutta un'erba un fascio (e qui ci sta pure bene la parola....).
Non è così.
Io non mi sento schierata da nessuna delle due parti, perché ringraziando il cielo, nella vita non c'è solo il bianco o il nero.
Chi non la pensa come te, Piotr, non è necessariamente un fascista, mafioso, schifoso e magari anche pezzo di merda.
La tua capacità di discussione e di mettertiin discussione, è veramente pari a zero.
E inoltre:
Quoto.
*
10 e lode.
A parte il fatto che non posso che quotare appieno l'intervento di Novembre, aggiungo una mia considerazione.
Innanzitutto, Piotr, non mi pare sia dato né a te, né a me, né a nessun altro, di decidere chi siano i "buoni" e chi i "cattivi". Discutere è un luogo di scambio, a cui tutti hanno libero accesso ma alle condizioni che vengono indicate nel regolamento, e che non mi sembrano neppure così difficili da seguire.
Peraltro anche la legge stessa vieta gli insulti, tant'è che essi sono perseguibili a querela di parte.
[QUOTE=dark lady;954505]A parte il fatto che non posso che quotare appieno l'intervento di Novembre, aggiungo una mia considerazione.
Innanzitutto, Piotr, non mi pare sia dato n
[QUOTE=Novembre;954488]Non sono d'accordo.
Non sono assolutamente d'accordo.
Se alcune persone non sono in grado di discutere in modo civile
Dopo Novembre (cavolo... con quella Giusy ferrero che impazza nelle radio, ogni volta che leggo il tuo nick, canticchio la canzoncina... :asd:) quoto anche la dark.
Ailis... condivido in parte il tuo pensiero.
Penso però (ma qui forse si esce fuori tema.....) che per evitare che accada questo:
si può contribuire ciascuno di noi con 3d più interessanti... In modo da far si che il forum sia un insieme di argomenti per tutti. :)Citazione:
E poi sono pochi i thread che catturano la mia attenzione, non voglio fare la snob, ma a volte vengono aperte discussioni che sono interessanti quanto farsi una coda alle poste....oppure che dimostrano una banalità e una superficialità disarmante...
p.s. edit: e per finire, pensando al titolo di questo 3d... Discutere (e non mi riferisco certo solo al forum!) serve sempre. E' l'arma migliore per confrontarsi.
Su una cosa credo che Piotr abbia ragione: Si banna con troppa facilit
Se davvero si bannasse con tanta facilità, per ogni volta che alcuni utenti hanno dato di fascisti o mafiosi ad altri solo perché gli altri la pensano diversamente da loro, non saremo neanche a leggere questo 3d, cono.
Chi viene bannato con "più facilità" è chi non è senz'altro nuovo a certi atteggiamenti.
Dopo un TOT di ban per insulti o varie, non importa ammonire dieci volte il solito utente che ce l'ha di vizio.
Sono qui da un anno e mezzo... e ho letto migliaia di discussioni accese... che rimanevano tali senza scadere nell'insulto.
[QUOTE=Renella;954519]si pu
Ahahahahahahahahaha sposo Kyra, decisamente.
Ci
Mi pare che si continui a non capire o a far finta di non capire
la situazione.
Il termine "buoni" e "cattivi"
Si, ma se uno non crede nella rivolta armata o nella violenza "giusta", non puoi tacciarlo di rammollito, scusa. Gandhi era un rammollito? Martin Luther King un buonista? Gesu' Cristo un sognatore?
Il calo di interesse e voglia di discutere sui forum sono momenti fisiologici,ciclici e che spesso si superano da soli. Gli attacchi e le accuse alla moderazione come causa di ci
E qui è il fulcro del discorso per me... qualunque idea uno abbia, che la reputi la più giusta del mondo o la più insindacabile, deve comunque sempre pensare di non essere solo al mondo... e che la gente intorno può pensarla sia in modo diverso, che nello stesso ma avere in testa soluzioni diverse.
E non è dando di fascisti a chi la pensa diversamente che si può restare in... discussione.
[QUOTE=conogelato;954534]Su una cosa credo che Piotr abbia ragione: Si banna con troppa facilit
Piotr, in quest'era dove la fanno da padrone i violenti e i pezzenti in doppio-petto, non possiamo permetterci di scendere al loro livello. La vera rivoluzione e' non violenta! E' la cultura, la ragione, l'accoglienza del diverso....
Degno del libro Cuore di De Amicis, Piotr.
Fossi cos
[QUOTE=The Evil Twin;954609]Degno del libro Cuore di De Amicis, Piotr.
Fossi cos
Cercare un salotto in subaffitto dove cullare e diffondere il proprio pensiero, e tentare di ottenerlo anche in comodato gratuito, mi fa pi
[QUOTE=Pulsar;954612]Cercare un salotto in subaffitto dove cullare e diffondere il proprio pensiero, e tentare di ottenerlo anche in comodato gratuito, mi fa pi
Piotr, la tua buona fede e' evidente, come anche il tuo anelito per un'Italia e un mondo migliore. Perfino un cieco si accorgerebbe dello sfacelo morale, etico, civile della nostra societ