L'unica cosa che mi viene
Visualizzazione Stampabile
L'unica cosa che mi viene
Nulla da dire, è un campione. Ma non mi piace per come si comporta fuori dalla pista.
Bè, ha le gambe lunghe...credo sia questo il punto di forza..
[QUOTE=acid75;1031358]B
Si, si... la spiegazione al "fenomeno Bolt": quasi la stessa frequenza degli altri, ma leve pi
non sono i 200, sono i cento.
la piccolina di un metro e 52 che parte dai blocchi come un proiettile, rischia di venire ripresa e non vincerebbe mai i duecento, ad esempio, per un problema di leve, appunto.
in effetti la cosa che stupisce è *esattamente* che bolt tenga frequenze come gli altri con leve così lunghe.
il fenomeno bolt, dal mio punto di vista si spiega sul fatto che è un fenomeno (mi rendo conto dell'alto livello tecnico del mio commento:asd:). ogni tanto ci sono.
non resta che goderseli in azione e smettere di fare calcoli, IMHO.
Abbi pazienza, se non facciamo calcoli, o cerchiamo di commentare dal punto di vista tecnico o altro, che facciamo nel topic? Scriviamo solo: bravo, bravo? :asd:
E considerate che ancora può rendere ancora di più...si sta concedendo a poco a poco...
[QUOTE=lady cotard;1031512]in effetti la cosa che stupisce
Su Fb qualcuno ha spiegato che Bolt correva cos
ma la miseria, anche tu, ho detto di non fare calcoli, e me li fai fare?
il fatto sulla frequenza è abbastanza intuitivo: la leva più lunga necessita di più tempo per effettuare il passo. e penalizza l'accelerazione in partenza (non a caso su questa ha lavorato tantissimo, a verifica che, dietro il fenomeno c'è sempre anche grandissimo professionismo), basta che ti cerchi le partenze scorse e le confronti con questa.
se entriamo più nel dettaglio - mannaggia a te - del caso bolt abbiamo un nero (l'ossatura si presume più pesante di quella di un bianco, in soldoni eh) di un metro e novantacinque (l'altezza ideale calcolata per un centometrista nero è 180 cm, qualcosa di più per un bianco, sempre per il fatto ossatura)leggerissimo, pesa, appena 85 chili, quindi lo stupore di tutti è: con che cazz' spinge quelle leve?
le fibre muscolari della velocità sono pesanti (i muscoli rossi) viene da chiedersi, calcolatrice alla mano come faccia. se vuoi ti posso postare i calcoli che avevamo fatto qua in studio da me, se li ritrova, ma anoi mancano all'appello almeno dieci chili di muscoli.
bolt non ha assolutamente il fisico di un centometrista, ha quello di un saltatore o, al limite, ma tirato per oi 200 metri.
sui cento, davvero i calcoli gli sono contro, ma poi vince e abbatte i record, per quuesto dico i calcoli lasciano il tempo che trovano.
la preparazione atletica dei jamaicani è affidata al dio in terra powel e c'è chi sussurra il rumors di nuove frontiere del doping, in particolare è opinione diffusa qualcosa che agisca sui neurotrasmettitori, ma qua siamo sulla dietrologia.
altri parlano di body-mind eh sì perché bolt quando è ai blocchi non è convinto di vincere lui sa di vincere ma queste cose le puoi dire solo se dal tuo corpo proviene un intenso odore di sandalo&incenso, sei vegetariano, possibilmente vegano ed hai un gatto di nome gea.
Interessante, lady. :)
Dunque doping o biomeccanica?
Il primo effetto che avranno i successi di Bolt nell'atletica sarà di spingere gli spilungoni verso la velocità e non più verso basket, tennis e pallavolo. Addirittura sino al 2007, dove vinse la medaglia d'argento, era solo un duecentista proprio per ammortizzare una partenza lenta per effetto delle sue lunghe leve. Ora è forte anche in partenza. I suoi records li batterà uno alto più di due metri...
A mio parere ci sono anche fattori genetici di cui sono a conoscenza solo il preparatore atletico ed il medico sportivo che lo seguono.
Comunque sarà pure abbastanza leggero per la sua altezza ma a me sembra che abbia dei muscoli ben sviluppati alle gambe.
Inoltre ha probabilmente un indice di massa magra molto elevato, nel senso che è tutto muscoli con il minimo essenziale di grasso, ed il suo peso non eccessivo rispetto all'altezza gli permette di disperdere meno energie quando deve mantenere un'elevata velocità (dopo averla raggiunta), dato che la massa da spostare è inferiore.
[QUOTE=lady cotard;1031637]
la preparazione atletica dei jamaicani
abbi pazienza eh, ma secondo te stiamo qua a pettinare bambole? la bf l'avevamo presa in considerazione, l'ho stimata io ad occhio al 7-8% e, notoriamente, sono più precisa di una plicometria. :mmh?:
se mi postate le panciuzze ve la calcolo anche a voi ad uno ad uno. (la ripetizione del ve/vi è voluta)
inoltre il grasso non pesa nulla. è assolutamente irrilevante a quei livelli.
qua si ragionava solo sui muscoli, quanta potenza sprigiona tot fibra applicata su tot peso morto (osso), e quindi quale dovrebbere essere la frequenza di falcata in condizione da laboratorio (senza vento o altro) oh ma sia chiaro sono le idiozie che facciamo in pausa pranzo d'agosto perché non abbiamo voglia di fare nulla, peraltro nessuno di noi è preparatore atletico in quegli sport quindi possiamo derubricarci a chiacchere da BBar.
ah beh. questo è un po' così in tutti gli sport, francamente non ho un'idea personale in merito (e sinceramente mi interessa anche poco) qua riportavo solo rumors insistenti dell'ambiente sportivo.
ma sai, l'invidia logora.
Solo che lui (è una mia ipotesi) potrebbe avere ancora meno grasso di un atleta medio, sostituendolo con i muscoli e quindi ottenendo più potenza, anche se sembra magro perchè è longilineo ed è più alto della media.
Inoltre non mi sembra che il soggetto abbia muscoli poco sviluppati alle gambe. Anzi.
santa madre, sousuke, cosa non ti è chiaro di questa mia reply:
bf:bodyfat
la bf si misura (in vari modi) il più noto è la plicometria: si misurano con una specie di calibro, detto appunto plicometro i millimetri di grasso in alcune zone del corpo, poi si9 imposta un calcolo e puuuf! hai la bf.
il grasso non è che può stare tra l'osso e il muscolo, ricopre necessariamente il muscolo.
quando misuri bf ogni giorno ci fai anche un pochettino di occhio e quindi la misuri a vista, guardando determinate zone particolarmente significative e il livello di definizione delle stesse.
bolt è definito (si vedono le intersezioni dei muscoli), svenato (si vedono le vene e non ovunque), ma non striato (non si vedono le strie dei muscoli) l'ultima caratteristica mi dice, senza ombra di dubbio che non è sotto il 6%.
non c'è dubbio.
punto fine stop.
quando hai la bf che io dico tra il 7 e l'8% te la calcoli sul peso totale e abbiamo finito di discutere sul grasso di bolt che non ha mai interessato nessuno.
Avevo capito il tuo reply. Ipotizzavo inizialmente soltanto una "bodyfat" bassa in modo assurdo.
Permane quindi l'altra mia ipotesi, cioè che avendo un peso abbastanza leggero rispetto alla sua altezza (ma gambe muscolose), e quindi meno massa, lui riesca a disperdere meno energie quando deve mantenere l'alta velocità (non in accelerazione) ed a correre più forte in modo costante.
ok ci rinuncio.
La mia ipotesi ha senso, sia sul piano atletico che scientifico, anche se si sta ragionando su differenze piccole rispetto alla media, che però possono far fruttare qualche decimo di secondo.
La forza per spostare un oggetto infatti dipende anche dalla sua massa.
Più che altro sono ragionamenti logico-razionali molto sintetici e non dispersivi, che un fisico difficilmente potrebbe smentire.
La quantità di energia necessaria (e quindi la forza) per poter spostare un corpo e portarlo ad una velocità costante, in carenza di attrito che non sia l'aria od il terreno per semplicità, dipende sia dalla velocità di accelerazione desiderata, dal tempo in cui si desidera esercitarla, dalla massa del corpo/sua distribuzione, dal punto di appoggio e dalla velocità costante da mantenere in un certo periodo di tempo.
E' chiaro che quindi la massa di Bolt, se effettivamente è in proporzione inferiore rispetto all'altezza, rappresenta per lui un vantaggio.
[I]Il campione del mondo dei 100 e 200 metri Usain Bolt ha messo nel mirino anche il salto in lungo.
"Voglio decisamente cimentarmi nel salto in lungo", ha confermato Bolt, vincitore di tre medaglie d'oro alle Olimpiadi, in una conferenza stampa. "Penso che potrei essere un buon saltatore".
"Ho avuto a che fare con il salto in lungo da quando andavo a scuola e quindi certamente ci prover