Visto che cono non risponde alla mia domanda chiedo a tutti voi: qual � la differenza tra amore e affetto/amicizia?
Visualizzazione Stampabile
Visto che cono non risponde alla mia domanda chiedo a tutti voi: qual � la differenza tra amore e affetto/amicizia?
La mancanza di scelta elettiva e attrazione sessuale.
un foglio di carta velina..:v
Nella sua testa ci sta lui e un matrimonio si puo' mantenere fittiziamente, cosa per lui e' prioritaria.
Secondo lui poi ci si sposa con dio essenzialmente, l'altro e' un secondo termine a corredo del primo.
In un tempo passato avrei detto che l'amicizia, al contrario dell'amore, � una cosa che non passa mai. Purtroppo, crescendo, ho dovuto ricredermi capendo che anche questa forma di affetto � destinata a dissolversi il pi� delle volte. Ma c'� anche un'altra cosa, a mio avviso, l'amicizia pu� essere la forma di affetto dove di base � presente una sorta di fratellanza. Ovviamente non parlo di quell'amicizia futile e meschina che viene a crearsi per un tornaconto personale.
L'amore, quello vero, � un'evoluzione della precedente forma d'affetto, eguagliata solamente dalla mancanza della persona a cui � rivolto il nostro amore. Mancanza della sua presenza, di un suo contatto o, pi� semplicemente, di una chiamata che dia il buon giorno o la buona notte.
Purtroppo, alla mediana et� di 30'anni, mi trovo ad essere un romanticone perso, denigrato dai pi� della mia et� e forse un po di ragione ce l'hanno in quanto, a vedere certe situazioni (e vivendole) mi sa che l'amore come io lo intendo non esiste nemmeno.
Non � facile definirlo, secondo me, ma � qualcosa che si percepisce.
Quando desideri avere accanto una persona, durante la giornata non vedi l'ora che arrivi sera per vederla di nuovo, per poterla abbracciare... Quando ti rendi conto che ti fa stare bene vederla felice e ti fa stare male vederla triste. Quando ti rende felice fare qualcosa che la rende felice. Quando vederla star male non ti da pace. Sono tante piccole cose...
Se hai il coraggio di usare lo spazzolino da denti del partner � amore, altrimenti no.
Proprio non riesco a definirli e ho chiesto a lui che, da quanto afferma, sembra saperlo.
Lui parla di un amore che non � amore secondo me perch� il desiderio sessuale e l'innamoramento fanno parte dell'amore e se mancano si pu� chiamare affetto profondo, amicizia o quello che vuoi ma non amore.
Ci deve essere qualcosa che distingue l'affetto/ amicizia dall'amore senza... ma io non riesco a capire cos'�
Infatti anche quello per il figlio � amore. Anzi spesso � un amore ben pi� grande di quello per il partner.
Ovvio che nel caso del partner c'� anche del desiderio, c'� la voglia di una unione carnale... sostanzialmente forse � quello che fa la differenza...
gi� � arbitrario e fuorviante immaginare l'"amore" come quello di coppia; nella coppia ci possono essere desiderio e passione, altro che comunque andrebbe definito;
se non si va a vedere cosa succede e come concretamente si manifestano i sentimenti, si resta nel vago e non si arriva da nessuna parte;
pure il geloso omicida si giustifica con l'"amore", e molti istintivamente gli credono, perch� danno per scontato che il sentimento del possesso che prescinde dall'accordo altrui sia indicativo di "amore";
pensa a come questo fraintendimento si lega alla sostanza dell'indissolubilit� che postula Cono: quel si deve restare insieme, impersonale, con cui si uniformano le volont� di due persone a quella della sola delle due che vuol trattenere;
e che arriva ad uccidere, anche perch� il linguaggio e la percezione comune gli offrono il modo di rappresentare quel suo egoismo del possesso come un sentimento nobile, l'"amore";
perci�, il primo passo dovrebbe essere la revisione critica dell'oggetto di cui si parla; come si comporta una persona che "ama" nelle diverse circostanze di relazione ?
si osserverebbe che anche l'amicizia � fatta di amore, magari non sessuato e meno venato di possesso, e si osserverebbe anche altro.
Immagino che in certi contesti sia fondamentale l'annullamento di se stessi
https://www.youtube.com/watch?v=j7hfrcrbrzk
conoscenti...puri e semplici conoscenti.
Sono dell'idea che quando un sentimento come l'amore finisce ed insieme con esso anche l'intesa sessuale non esiste pi� nulla. A mio avviso in un caso come questo non potrebbe esistere nemmeno l'amicizia, io da una parte e tu dall'altra, salutandoci nel caso ci si incroci per strada e morta li.
Trovo difficile che si possa continuare una qualsiasi tipologia di rapporto quando c'� stato un sentimento ed un fondersi di vite (perch� amore � anche questo) che va oltre ogni cosa.
quoto:approved:
la posta�e cosi alta che se vuoi il VERO AMORE o vinci tutto o perdi tutto
se si FALLISCE con il sentimento piu alto e nobile che cazzo te ne fai dell�altra met� del fallimento?! amici? ma di amici ne trovi ovunque!
ci guarderemo sempre negli occhi come due falliti!: sempre che sia stato vero amore ;)
se invece si pensava che fosse amore invece era un calesse ah allora si rimenane quello che si era da sempre AMICI!:dentone:
Su questo non sono d'accordo.
Voglio dire, l'amore inteso come legame di coppia pu� anche finire, ma non � che si smette di volersi bene, a meno ovviamente che la chiusura non sia stata traumatica o se si � vissuto un rapporto che in qualche modo ti ha esaurito, prosciugato.
Poi anche l'amicizia pu� finire, ovviamente, non dico di no. Ma non � automatico che con la fine di una relazione si esaurisca anche ogni tipo di sentimento.
L'amicizia � un'altra forma di amore ancora, in fondo.
mah:dunno:
non capisco uno/a cosa se ne faccia dello zuccherino " volemmose bene" quando si fallisce a tenere vivo l�AMORE e la coppia,
sar� piuttosto il proseguimento del "volemmose bene" si pensava,appunto,che era AMORE invece era un calesse..:asd:
e a questo punto ci si vuole bene per l�eternit�,quello si.
Mah, secondo me invece se quando l'amore finisce non rimane l'amicizia � perch� la cosa � stata traumatica, da una delle due parti o da entrambe. Se due si accorgono insieme che tra di loro non c'� pi� quello che c'era prima, possono decidere di lasciarsi di comune accordo e restare amici. La maggior parte delle volte questo non accade perch� solitamente la decisione di chiudere una relazione viene da una parte sola e non in contemporanea da entrambe.