https://wp-content.lamenteemeravigli...75&w=640&h=360
Oggi voglio pettegolare. Vi confido un segreto.
Io e Cono ci conosciamo !
E’ stato mio ospite durante i funerali di papa Francesco e in occasione dell’elezione del nuovo pontefice.
Anch’io sono stato suo ospite nella sua domus in quel di Empoli.
In quei giorni mi ha fatto conoscere varie chiese nella sua città ma anche il suo “
Sancta sanctorum”: è una costruzione abusiva di oltre cento metri quadri ubicata nel suo giardino. Non fa accedere nessuno all’interno. Con me ha fatto un’eccezione, perché sa che non sono un pettegolo.
Nel suo “Sancta sanctorum” non custodisce l’arca dell’alleanza ebraica né le preziose reliquie cristiane, ma abiti religiosi, appartenenti a tutti gli Ordini e congregazioni. Non basta. Negli scaffali ci sono tantissimi strumenti liturgici, in particolare ostensori e turiboli. E’ un collezionista.
Quando la signora Cona è indaffarata lui si rifugia in quella dependance e comincia a provare le talari e le tonache. Non dimentica di indossare la stola. Si guarda negli specchi e ride soddisfatto. Un giorno si sente gesuita, il giorno dopo agostiniano, quando mi ha ospitato credeva di essere un carmelitano scalzo.
Ha le sue manie religiose però è una persona generosa. Nel momento del commiato ha voluto donarmi un contenitore con 5 litri di olio extra vergine di oliva di sua produzione. Ha l’oliveto e il frantoio su una collina vicino Empoli.
Prima di lasciarci si è raccomandato di non dirvi nulla dei nostri incontri, ma io non ce la faccio a tacere, ho bisogno di bisbigliarvi all’orecchio l’avvenimento. C’è chi lo crede vero, chi una bugia, “vassapé” :asd: