Cono ha scritto
Tu pur sapendo che il Dio abramitico viene creduto esistente soltanto dalle tre religioni monoteiste e da quelle eretiche affini, continui a declamare “
Dio ci dice" oppure
"Dio lo vuole". Per correttezza dovresti dire
“Dio ci dice, a noi che crediamo nella sua esistenza". Perché coinvolgi tutti gli abitanti del pianeta Terra ? Più della metà della popolazione non sa chi sia, oppure presume l’esistenza di altre divinità. Perciò il sarcasmo lo susciti negli altri con il tuo fanatismo religioso, che t’impedisce di riflettere ed accettare le opinioni altrui.
Per te la Bibbia è sacra e non accetti il parere contrario degli atei. Per essi, non fu l’inesistente Dio a dire:
“state attenti, osservate i segni intorno a voi, cambiate vita, cambiate condotta di vita”. Furono i rabbi nelle varie epoche a scrivere il Vecchio e il Nuovo Testamento, basandosi sulla morale e l’etica di quell’epoca.
Per quanto riguarda Empoli, è notorio che fingi di frequentare il “
Palazzo del ghibellino” ma per via sotterranea attraversi la piazza e trascorri le ore in preghiera nella collegiata di Sant’Andrea. :asd:
In quell’edificio il “ghibellin fuggiasco”, messer
Farinata degli Uberti, che non era empolese ma fiorentino, nel mese di settembre del 1260 partecipò soltanto ad una riunione per evitare la distruzione di Firenze da parte di Siena e Pisa.
https://upload.wikimedia.org/wikiped...x-Farinata.jpg
Andrea del Castagno, Farinata degli Uberti, affresco facente parte del “Ciclo degli uomini illustri”, realizzato tra il 1448 e il 1451 nella Villa Carducci di Legnaia, nei pressi di Firenze.
“Ed el mi disse (= Virgilio disse a Dante):
"Volgiti! Che fai?
Vedi là Farinata che s'è dritto:
da la cintola in sù tutto 'l vedrai".
Io avea già il mio viso nel suo fitto;
ed el s'ergea col petto e con la fronte
com'avesse l'inferno a gran dispitto”.
(Commedia, Inferno, Canto X, vv. 31 – 36).
Cono, quel “ghibellin fuggiasco” non era Farinata degli Uberti. E’ una mia “licenza poetica”. Fu Ugo Foscolo, nel carme “I sepolcri” a definire Dante in quel modo. In realtà l'Alighieri non era ghibellino ma guelfo bianco.