21 Dicembre 2012 - Fine o inizio di una nuova era?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gabriele da Ningbo
    spongebob dipendente
    • 15/04/05
    • 2234

    #1

    21 Dicembre 2012 - Fine o inizio di una nuova era?

    Ciao ragazzi!

    Sto leggendo un libro interessante "Impronte degli dei" scritto da Graham Hancock. Non voglio ovviamente parlare nel dettaglio di questo libro onde rovinare la lettura a chi non l'ha ancora fatto, ma vorrei soffermarmi su qualcosa che mi ha colpito.

    La data del 21 Dicembre 2012 corrisponde alla fine dell'era del quinto sole. Secondo le leggende del sud/centro america tutte le ere precedenti erano terminate con catastrofi tipo il diluvio, ecc.
    Cosa che lascia perplessi è la precisione con cui è stata calcolata dagli antichi Maya... (o forse da civiltà ancora precedenti a loro come gli Olmechi).
    In questo fatidico giorno Venere che è il pianeta visibile al mattino annuncierà la notte. Questo è un fenomeno astronomico che avviene ad intervalli di quasi 5000 anni.
    Esistono opinioni contrastanti in merito: c'è chi sostiene che la fine dell'era (tra qualche anno) sarà a causa di un grande terremoto, c'è chi invece sostiene che la trasmorazione avverà in maniera diversa, come se il 22 Dicembre ci svegliassimo "cambiati", per modo di dire.

    Tempo fa lessi un altro libro di estremo interesse "Il mistero delle 13 chiavi" scritto da Chris Morton e Ceri Louise Thomas. Invito a leggere anche questo libro perchè tratta in parte anche di questo argomento e anche sull'origine dell'uomo (ovviamente è una leggenda).

    Personalmente questa faccenda mi piace poco. Gli antichi sapevano molte più cose di quanto attualmente noi pensiamo.

    Voi che opinione avete in merito?
    Last edited by Gabriele da Ningbo; 22-05-2007, 07:26.
    Gabriele da Ningbo (宁波)

    CASALE MONF.to deve essere la vera provincia del monferrato

    你干吗?
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17967

    #2
    Non ho ben compreso il fenomen astronomico di Venere ogni 5000 anni. Hai dettagli in più?

    Comunque tutte le culture bene o male hanno il loro mito della fine del mondo. Se stessimo dietro a tutte le date che vengon fuori dovremmo essere morti e "cambiati" un sacco di volte!!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • okno
      Party Crasher
      • 30/03/06
      • 15292

      #3
      Non si tratta proprio di una fine del mondo, come giustamente scrive Lele, ma di un cambiamento. Non e' detto che i Maya avessero calcolato solo questo, o non fossero sopravvissuti ad altre ere..
      "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


      -=1313=-

      Comment

      • Cornolio
        hep
        • 28/09/04
        • 20779

        #4
        Ne sento parlare talmente da tanto che ormai ci fanno le battute.

        2012

        Comment

        • _Lamia_
          Opinionista
          • 06/04/07
          • 4629

          #5
          [FONT="Tahoma"]Non che non ci creda, ma visto che nessuno qui ha la sfera di cristallo, e l' infallibilit

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #6
            Ha detto tutto Cornolio: nei secoli le date dell'ipotetica fine del mondo si son sprecate. Questa di Gabriele non la conosco, invece quella dell'asteroide Aphosis che potrebbe colpire la Terra il 13 aprile 2036 (giorno di Pasqua) si. Le Sacre Scritture celano anch'esse la data: Perfino Gesu' Cristo, a precisa domanda, risponde che e' prerogativa del Padre.(Matteo 24,36)
            amate i vostri nemici

            Comment

            • cerealkiller
              curioso
              • 08/03/05
              • 1214

              #7
              apophis è un gran bastardone che incrocia perfettamente l'orbita della terra.
              per fortuna di solito lo fa quando la Terra non ci sta ma avendo un periodi orbitale di 323.503874084533 giorni vuol dire che tenta e ritenta prima o poi ci prende di sicuro. sia nel 2036 o in qualsiasi multiplo di 8.758 anni intorno al 2036, periodo in cui aggiusta la mira.

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #8
                Avro' 76 anni. E (forse) una pensione.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • cerealkiller
                  curioso
                  • 08/03/05
                  • 1214

                  #9
                  le trovano tutte pur di non pagare le pensioni

                  Comment

                  • The Evil Twin
                    Pessimo Elemento
                    • 25/08/06
                    • 14889

                    #10
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Avro' 76 anni. E (forse) una pensione.
                    ottimista...





                    Per quanto riguarda la data ed i Maya,
                    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #11
                      I poli magnetici si invertono in alcune migliaia di anni. Per ora il polo nord magnetico si discosta da quello geografico solo di alcuni gradi.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • The Evil Twin
                        Pessimo Elemento
                        • 25/08/06
                        • 14889

                        #12
                        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                        I poli magnetici si invertono in alcune migliaia di anni. Per ora il polo nord magnetico si discosta da quello geografico solo di alcuni gradi.


                        Io non ci metterei la mano sul fuoco....sui tempi intendo. E' tutto legato, pare. I poli, i ripetuti e continui sismi degli ultimi anni, il disgelo delle calotte.
                        [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17967

                          #13
                          Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
                          Io non ci metterei la mano sul fuoco....sui tempi intendo. E' tutto legato, pare. I poli, i ripetuti e continui sismi degli ultimi anni, il disgelo delle calotte.
                          I tempi li hanno pi
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • The Evil Twin
                            Pessimo Elemento
                            • 25/08/06
                            • 14889

                            #14
                            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                            I tempi li hanno più o meno calcolati dalle antiche rocce vulcaniche i cui minerali magnetici si dispongono, durante il raffreddamento (sopratutto se abbastanza veloce), secondo l'asse magnetico del loro periodo. Infatti analizzando alcune di queste rocce hanno visto con gli strumenti che non segnano l'asse magnetico di oggi.

                            Siamo d'accordo, ma le altre volte, probabilmente, le condizioni del pianeta erano diverse.
                            Non si riesce a prevedere un terremoto se non di pochi minuti....e tu ti fidi di date e tempistiche ricavate da fossili e rocce di 2milioni di anni fa?
                            [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17967

                              #15
                              Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
                              Siamo d'accordo, ma le altre volte, probabilmente, le condizioni del pianeta erano diverse.
                              Non si riesce a prevedere un terremoto se non di pochi minuti....e tu ti fidi di date e tempistiche ricavate da fossili e rocce di 2milioni di anni fa?
                              Il terremoto è un'altra questione, il "campo magnetico fossile" c'è nelle rocce. Parecchio è stato studiato dalle rocce dei fondali, dalle dorsali oceaniche verso i continenti. Si è visto che ci sono state nel corso del tempo svariate inversioni nel corso di più di 100 milioni di anni.
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              Working...