[QUOTE=TheHack;643931]Per te
Senza Dio
Collapse
X
-
Beh guarda se hai scelto la morte anzichOriginariamente Scritto da Mr. D. Visualizza MessaggioBenissimo, non ti si chiede altro che di tenertelo stretto per te.
Comment
-
Uuuuh, dai che si flamma!
Dai torniamo sull'argomento, non si cerca di dimostrare l'esistenza di Dio. Credo che si ponesse la domanda di quali valori, se non in quello di Dio, si puo' credere."Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli
-=1313=-
Comment
-
[QUOTE=TheHack;643936]Beh guarda se hai scelto la morte anzichبناهاى آباد گردد خراب
ز باران و از تابش آفتاب
پى افكندم از نظم كاخي بلند
كه از باد و باران نيابد گزند
از آن پس نميرم كه من زنده*ام
كه تخم سخن را پراكنده*ام
هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
پس از مرگ بر من كند آفرين
Comment
-
Anche il Buddismo non crede in un Dio, ma in una trasmigrazione della mente (e attenzione non dell'anima il buddismo non crede che l'uomo possegga anima), Poi c'è l'induismo che crede invece nella trasmigrazione dell'anima, da qui provengono le caste che sono state abolite (per iscritto), ma restano ancora in atto (sono diciamo "caste di fatto"
).
Edit: era per ritornare in topic non sapevo che scrivere!!!
Comment
-
No, aspetta: il buddhismo si divide in N correnti con dottrine molto diverse fra loro.
Il buddhismo primitivo, quello che viene etichettato brutalmente ed offensivamente come hinayana, tradizionalmente rifiuta qualsiai forma di speculazione metafisica, e quindi non si occupa di trasmigrazioni e/o reincarnazioni. I valori che professava erano infatti fortemente individualistici e non per niente si riunivano in templi e monasteri per meglio concentrarsi sul proprio percorso. A queste correnti corrispondono gli arhat, coloro che raggiunto il nirvana abbandonano il mondo.
Il mahayana invece dogmatizza il samsara, il ciclo delle rinascite, influenzate dal karma accumulato durante le vite precedenti. A questi culti corrispondono i bodhisattva, coloro che sull soglia del nirvana si fermano per aiutare gli altri.
Il perché e il per come è decsamente più complicato di quanto abbia voglia di spiegare. Ma ricorda: google è tuo amico.
Quanto alla possibilità di valori senza un dio: esistono e sono praticabili, ma tuttavia mancano di quella vis impositiva capaci di renderli strumenti di potere ed espressione assoluta e totalitaria di una elité.بناهاى آباد گردد خراب
ز باران و از تابش آفتاب
پى افكندم از نظم كاخي بلند
كه از باد و باران نيابد گزند
از آن پس نميرم كه من زنده*ام
كه تخم سخن را پراكنده*ام
هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
پس از مرگ بر من كند آفرين
Comment
-
Per complicare la discussione riiporto una frase del film "Train de vie" molto suggestiva:
[I]"Dio creI know you haven't got the balls to pull this through
Just get a grip,
I'm dying to get rid of you.
Comment
-
Questo per la necessita' di dimostrare le cose partendo da Dio.
Comunque ripeto, non si parla dell'esistenza di Dio, piuttosto di fede in valori diversi da quelli religiosi.
ps. Grazie D, meno male che ci sei tu..
"Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli
-=1313=-
Comment
-
-
In verità esistono fulgidi esempi di ateismo.
Individui che si prodigano per il prossimo e che consumano la propria esistenza in funzione degli altri.
E se gli chiedete perchè lo fanno essi non sanno che rispondervi. Sentono che devono farlo perchè è giusto così.
Essi sono molto più avanti, più evoluti, di coloro che pur avendo una fede, un credo, si adoperano per gli altri, quando lo fanno, solamente con lo scopo palese o recondito di trarne un guadagno. Fosse anche di natura spirituale come una posizione di rilievo in paradiso.
Ciò significa che non serve aderire ad un credo religioso per muoversi religiosamente.
Pace e Bene
Comment
-
-
[QUOTE=Xilinx23;644089]In una marea di cose.
Denaro, potere, fede in se stessi, nell'amicizia, fede in un'ideologia.
Perchamate i vostri nemici
Comment
-
Insomma l'unico motivo di fare del bene, Cono, e' per gola di una ricompensa, o di una punizione, eterna.
In qualche misura mi sembra molto piu' triste questo modo di vedere che non altri.I'm laying down, eating snow
My fur is hot, my tongue is cold
On a bed of spider web
I think of how to change myself
A lot of hope in a one man tent
There's no room for innocence
So take me home before the storm
Velvet mites will keep us warm.
Comment
-

...dio è dentro di noi, ognuno conosce istintivamente il bene

Comment