ma dio

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • apostolozeno

    #211
    ma la conoscenza permette di comprendere Dio. Se noi aspiriamo a Dio, che male c'è nel mangiare il frutto della conoscenza? Il fatto di poterlo comprendere non implica di farne a meno.

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66028

      #212
      Apostolo, non ci basta avere quasi tutto (tutti gli altri alberi, in metafora) vorremmo...TUTTO! Non accettiamo di essere, solo, creature. Un peccato di superbia.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Ranko
        Opinionista
        • 31/05/06
        • 651

        #213
        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
        Cono non ci siamo, io sono a monte del serpente e te sei a valle. Che senso ha che un Dio s'inventi il male, poi di conseguenza la redenzione, la salvezza ecc...Si annoia?

        Prova ad astrarti. Metti Pinco Pallino al posto di Dio e fanne una questione di logica.

        Se ti ponessero un quesito come il mio sarebbe logico per te che Pinco pallino faccia così, cioè che essendo incapace di sbagliare faccia sbagliare le sue creature?
        Dio ha creato l'uomo simile a Dio ma non uguale.

        Avendolo creato simile, gli ha dato anche una caratteristica propria della divinità: poter scegliere liberamente e decidere da che parte stare;
        altrimenti saremmo come i sassi o i vegetali, esseri inanimati (senza anima) che seguono percorsi prestabiliti senza poterli scegliere.

        Diciamo che Dio ha fatto un azzardo: ha detto "creo un essere simile a Me, che può decidere. Esso sarà "liberamente libero" di stare con me o di andare a dannarsi. Io lo aiuterò in tutte le maniere possibili che non vadano ad interferire con la sua libertà ultima. Qualsiasi cosa deciderà , Io la rispetterò e gliela lascerò fare, anche se le conseguenze saranno tragiche per lui."

        Tutto questo io lo trovo sublime! Siamo come delle divinità di second'ordine, di second'ordine rispetto a Dio che è Tutto, beninteso.

        Scusa se è poco!!!
        Last edited by Ranko; 30-07-2007, 16:38.
        errare humanum est, perseverare autem diabolicum

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17951

          #214
          [QUOTE=conogelato;702731]Riduciamola all'osso dunque, se ti f
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66028

            #215
            Ti fai le domande e poi ti rispondi da sola. Per te il Cristianesimo e' pretenziosità, per me e' esperienza vissuta. Direi che abbiamo discusso abbastanza. A me e' servito per rafforzare la mia fede. E ti ringrazio. Sperando sia stato utile anche per te...senonaltro siamo entrati in confidenza.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17951

              #216
              Questo è turarsi il naso davanti alle questioni Cono. Forse paura di rispondere...non so.

              Non mi rispondo da sola, cerco di ragionare in base a quello che vien detto e ne traggo conclusioni o altre domande. A me non tornano molte cose.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66028

                #217
                Amo parlare di Dio. Fosse per me continuerei all'infinito. Ma siamo su un forum pubblico e ripetere sempre le stesse cose puo' divenire, se non irritante, noioso.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17951

                  #218
                  Si certo, però mi pare che tu stia evitando di rispondere al mio ultimo post. Avrei piacere che tu potessi dire qualcosa.
                  Sto dicendo cose fuori di testa o hanno una loro logica o plausibilità?
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66028

                    #219
                    Hai toccato il punto, Lauretta. Vorresti far entrare nella tua mente logica, ma finita, l'infinito mistero di Dio! Che non ha un inizio e non avrà mai fine. Solo questo fà vacillare i pensieri di illustri personaggi....figuriamoci i nostri.
                    Mi chiedi del libero arbitrio di Dio: Ebbene no, Egli che e' Sommo Bene non ha bisogno del libero arbitrio come noi. Esso e' funzionale alla nostra salvezza, Lui non deve salvarsi. Noi siamo un miscuglio di amore e odio, Lui e' l'AMORE.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • okno
                      Party Crasher
                      • 30/03/06
                      • 15292

                      #220
                      Qui non stiamo cercando di convincerti l'un l'altro, si tratta solo di confrontarsi. Arrivati ad un certo punto, si puo' anche ammettere di non comprendere l'altra parte, giusto Vega?

                      E' bello essere curiosi ed insistere, pero' si rischia di cadere nella retorica e nella polemica sterile.
                      "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                      -=1313=-

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17951

                        #221
                        Si, non dico di no. Però l'impressione è che a volte a certe domande, forse scomode, si cerca di non rispondere.

                        A me piacerebbe che al fatto di Dio, che ha una certa caratteristica, la quale a detta di Cono è quella del non -libero arbitrio, ma del fare solo bene, venisse risposto. Quando mi viene detto che senza il bene ed il male noi non saremmo liberi e non avremmo scelta e saremmo automi io sgrano gli occhi perchè c'è un Dio che è definito perfetto, amore e bene assoluto che non ha libero arbitrio. Non si sa per quale ragione ha poi deciso di farci diversi da lui, dandoci il libero arbitrio e di poter fare azioni a lui sgradite, dandoci indicazioni di cosa è bene e male.
                        Anche ad occhio disse il cieco. E' una contraddizione. Se Dio che fa solo bene non è un automa perchè anche noi non potremmo esserlo se avessimo la caratteristica di non sbagliare e fare del male? E' possibile che un dio perfetto e buono in assoluto possa creare creature fallibili e che fanno il male?

                        Mi chiedi del libero arbitrio di Dio: Ebbene no, Egli che e' Sommo Bene non ha bisogno del libero arbitrio come noi. Esso e' funzionale alla nostra salvezza, Lui non deve salvarsi. Noi siamo un miscuglio di amore e odio, Lui e' l'AMORE
                        Ti rendi conto di cosa dici? Ci avrebbe dato il libero arbitrio, cioè messo nei casini da subito facendoci fare bene o male, per darci la salvezza o la dannazione???? Ma cos'è un gioco a premi? Spiegami il senso di una creazione impostata già in questi termini per favore.

                        Vorresti far entrare nella tua mente logica, ma finita, l'infinito mistero di Dio! Che non ha un inizio e non avrà mai fine. Solo questo fà vacillare i pensieri di illustri personaggi....figuriamoci i nostri.
                        Degli illustri personaggi me ne frego. Io penso a ragionare per conto mio. Anche questa mi sa di scusa perchè quello che finora vien detto riferendosi alla conoscenze della religione dovrebbe essere ciò che Dio ha detto o ispirato, quindi credo di avere del materiale concreto su cui controbattere. Sono le rivelazioni della religione no?
                        Last edited by Vega; 31-07-2007, 10:47.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66028

                          #222
                          Non e' un gioco a premi per il semplice motivo che anche il peccatore piu' incallito puo' alfine redimersi. Dio non chiama all'esistenza Cono e Vega lasciando che si arrangino. Offre a questo e a quella la possibilità di scoprirlo, di condividerne la felicità e l'eternità. Anche di rifiutarlo. Si. Con Suo immenso dolore....
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17951

                            #223
                            [QUOTE=conogelato;703576]Non e' un gioco a premi per il semplice motivo che anche il peccatore piu' incallito puo' alfine redimersi. Dio non chiama all'esistenza Cono e Vega lasciando che si arrangino. Offre a questo e a quella la possibilit
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66028

                              #224
                              Cito San Paolo "Puo' un vaso rivolgersi al vasaio dicendo: perche' mi hai fatto cosi'?" Non solo e' logico che Dio abbia pensato alla nostra libertà come dinamica di una storia salvifica, ma e' meravigliosamente coinvolgente! Dio non ci "imposta" come un file di lotus. Ci crea! E si prende cura della sua creatura, fino a dare la sua stessa vita....
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17951

                                #225
                                Cono ma perchè, se lui odia il male, farci capaci di sbagliare?????????????????????????????? Perchè fare una creazione che già abbisogna di una salvezza??? Che senso ha?????????????
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...