ma dio

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Picasso
    Opinionista
    • 11/07/06
    • 416

    #106
    Originariamente Scritto da Qfwfq Visualizza Messaggio
    Sorry ma sono abbastanza confuso, nel senso che non mi è chiaro se tu stia attaccando o meno la dottrina del libero arbitrio, ed eventualmente quali siano le tue convinzioni di partenza per le argomentazioni che hai formulato. Ritengo comunque che in questa discussione possa fare tranquillamente testo il precedente post di Moonskin, che nella sua concisione coglie comunque perfettamente il senso del problema: razionalmente non è possibile conciliare dottrina del libero arbitrio ed onniscienza divina. Poichè se si principia dal presupposto che Dio sia onnisciente, conoscendo pertanto tutto quanto attiene al passato, al presente ed al futuro, dovremmo concludere che egli conosca anticipatamente gli esiti della nostra "libera" facoltà di scelta fra bene e male. Mentre qualora il risultato di tale scelta fosse celato agli occhi di Dio sino al suo compiersi, allora dovremmo concludere non essere Dio onnisciente, e per logica conseguenza affetto da una limitazione incompatibile con la sua natura di Creatore perfetto. Razionalmente, tengo a ribadirlo, perchè se poi parliamo di fede pura e semplice allora è possibile conciliare il tutto con il contrario di tutto, ed a noi non resterebbe altro che sostenere, in relazione a tali argomenti metafisici, che su ciò di cui non si è in grado di parlare, si deve tacere.
    E' questo il punto. Che senso ha per Dio che è eterno parlare di "sino al suo compiersi" riferendosi a un qualunque evento?

    Possiamo noi, immersi come siamo nel tempo, essere capaci di rappresentarci anche solo lontanamente il concetto di eternità?

    Io ho provato più di una volta a ragionare sull'eternità. Non ho mai cavato un ragno dal buco. Se voi ne sapete qualcosa di più, me lo potete spiegare?
    Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

    Comment

    • Marystar
      La Notturna
      • 18/07/07
      • 413

      #107
      Secondo voi
      - Si paga a caro prezzo l'essere immortali; per questo si muore da vivi parecchie volte" - F.Nietzsche

      Comment

      • nAn
        non ho pi
        • 16/02/07
        • 2996

        #108
        Secondo voi è possibile che un Dio buono e onniscente possa decidere l'eternità di un uomo in base a una vita terrena che per quanto può essere lunga è uno sputo di tempo?
        riformula la domanda
        nn ho capito
        AHAHAHAHA
        AhahahahA
        AHAHAHAHA
        AHAHA
        AHA
        H
        A
        VIAVIA
        dietro il passo,
        tump tump,
        dietro il tasso,
        tump tump,
        per il cartiglio segreto
        dell'
        AHAHAHAHA

        Comment

        • Grudge
          • 04/01/07
          • 10641

          #109
          @ Maystar:
          La vita è così breve di fronte all'eternità che sembra assurdo pensare che un dio, che viene definito buono, ti premi con l'eternità solo in considerazione di come hai vissuto quel breve lasso di tempo quale è la vita terrena.
          E' questo che vuoi dire?
          Mother, did it need to be so high?

          Comment

          • francescodaurelio
            Opinionista
            • 29/06/07
            • 99

            #110
            escatologia

            ciao ragazzi,dico la mia,
            la disciplina teologica in questione

            Comment

            • Gloucester
              Opinionista
              • 29/03/06
              • 5314

              #111
              [QUOTE=Picasso;697308]E' questo il punto. Che senso ha per Dio che

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17951

                #112
                [QUOTE=Marystar;697277]Giusto. Sono stata troppo estremista. La selezione naturale l'ho tirata fuori per dire che se la morte
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • Picasso
                  Opinionista
                  • 11/07/06
                  • 416

                  #113
                  Originariamente Scritto da Qfwfq Visualizza Messaggio
                  Dio eterno ed increato non è soggetto al tempo, quindi la distinzione fra passato, presente e futuro non lo affligge. Egli non è sottoposto al divenire e pervadendo egualmente di sé il prima quanto il dopo conosce tutto quanto è accaduto, sta accadendo ed accadrà nella medesima realtà atemporale. Tale tripartizione, descritta come appare ai nostri occhi di esseri soggetti al tempo, non avrebbe anzi alcun senso agli occhi di un Dio eterno. Il concetto di eternità, d'altronde, è quello che meglio aiuta a comprendere il concetto di infinità, attribuzione propria di Dio. Ma alla luce di questa consapevolezza la dottrina del libero arbitrio ne risulta ancora più sminuita perchè essa si basa su di una precisa relazione di causa-effetto che, nella sua natura innegabilmente temporale, sarebbe a questo punto del tutto estranea alla natura atemporale di Dio. La causa è la scelta fra il bene ed il male: la conseguenza, rispettivamente, la salvezza o la dannazione dell'individuo.

                  Ma alla luce del concetto di eternità questa consequenzialità logica fra causa e relativa conseguenza cade; e poichè tutto quanto è accaduto, accade ed accadrà esiste allo stesso modo in una realtà senza tempo potremmo tranquillamente concludere che salvezza, dannazione e scelta esistano contemporaneamente ed indipendentemente dal loro ordine consequenziale, che è tale solo in presenza di un concetto, quello del tempo, che in questo caso viene a cadere. Se siamo pertanto costretti a concludere che il nesso fra causalità e consequenzialità riguarda soltanto ciò che è soggetto allo scorrere del tempo, e per tale ragione solamente quanto è materiale, egualmente siamo tenuti a riconoscere che anche il frutto di una qualsiasi scelta riguarda null'altro oltre a ciò che vive. Perchè una scelta è tale solo assumendola a discrimine fra un prima ed un dopo temporalmente intesi: e così la dottrina del libero arbitrio sembra doppiamente paradossale ed incoerente, perchè nel suo proiettare le conseguenze della scelta ben oltre i limiti della vita terrena, ne riconduce gli esiti, sotto forma di salvezza o dannazione eterna, ad un luogo ove regna quell'atemporalità che inficia la stessa esistenza del ferreo rapporto fra causa e conseguenza su cui si basa il libero arbitrio.
                  Sono conclusioni azzardate le tue. Non si capisce bene perché se Dio è eterno, il libero arbitrio delle creature ne risulterebbe sminuito. Per noi creature esiste pienamente la temporalità, anzi, esiste solo quella. Per questo non cade per nulla la conseguenzialità logica fra causa ed effetto. Anzi io compio le mie scelte e ne vivo le conseguenze. Davanti a Dio, non esistendo il prima e il dopo, la mia scelta è già compiuta.
                  Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

                  Comment

                  • Marystar
                    La Notturna
                    • 18/07/07
                    • 413

                    #114
                    [QUOTE=EloDron;697359]@ Maystar:
                    La vita
                    - Si paga a caro prezzo l'essere immortali; per questo si muore da vivi parecchie volte" - F.Nietzsche

                    Comment

                    • Marystar
                      La Notturna
                      • 18/07/07
                      • 413

                      #115
                      Io credo in un Dio onniscente,ma non così buono...e poi anche continuare a dire che il male e l'egoismo e questo e quell'altro derivano dall'uomo e che se il mondo fa lo schifo che fa è per colpa sua allora.....che cazz siamo stati creati a fare?? oppure Dio aveva un progetto d'amore che è fallito?? voglio dire,non credo alla storia che siamo nati liberi e figli di una disubbidienza...
                      - Si paga a caro prezzo l'essere immortali; per questo si muore da vivi parecchie volte" - F.Nietzsche

                      Comment

                      • okno
                        Party Crasher
                        • 30/03/06
                        • 15292

                        #116
                        [QUOTE=Marystar;697604]Io credo in un Dio onniscente,ma non cos
                        "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                        -=1313=-

                        Comment

                        • Marystar
                          La Notturna
                          • 18/07/07
                          • 413

                          #117
                          Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                          Mi ricorda un famoso dialogo
                          Quale scusa?cosa intendi
                          - Si paga a caro prezzo l'essere immortali; per questo si muore da vivi parecchie volte" - F.Nietzsche

                          Comment

                          • Marystar
                            La Notturna
                            • 18/07/07
                            • 413

                            #118
                            Il problema non è che eva ha dato ad adamo una mela,ma due pere
                            - Si paga a caro prezzo l'essere immortali; per questo si muore da vivi parecchie volte" - F.Nietzsche

                            Comment

                            • Ferruccio Ferrari
                              Opinionista
                              • 23/01/07
                              • 275

                              #119
                              [QUOTE=Picasso;697308]E' questo il punto. Che senso ha per Dio che

                              Comment

                              • Marystar
                                La Notturna
                                • 18/07/07
                                • 413

                                #120
                                Chiedo scusa ma volevo un pò sdrammatizzare...abbiamo una mente infinitamente più finita dell'Infinito che ci sovrasta...
                                - Si paga a caro prezzo l'essere immortali; per questo si muore da vivi parecchie volte" - F.Nietzsche

                                Comment

                                Working...