I Funerali Religiosi Di Pavarotti

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • aglibolo
    Opinionista
    • 02/10/05
    • 245

    #1

    I Funerali Religiosi Di Pavarotti

    Con Pavarotti muore una delle voci piu belle del panorama lirico mondiale. ciononostante vorrei proporre un quesito a tutti voi. Tempo fa un parroco di campagna ha rifiutato i funerali in chiesa ad una donna perchè viveva con un compagno con il quale non era sposata. Secondo le attuali disposizioni ecclesiastiche le persone separate che si rifanno una vita sono considerate adultere e non sono ammesse ai sacramenti. Allora mi chiedo:

    PAVAROTTI ERA SEPARATO DALLA PRIMA MOGLIE E, SEPPUR CIVILMENTE, LA SUA SITUAZIONE CON LA NUOVA COMPAGNA ERA STATA REGOLARIZZATA, RELIGIOSAMENTE RESTA IL MARITO DELLA PRIMA MOGLIE. QUINDI, CON TUTTO IL RISPETTO PER LA MORTE DI UN UOMO E PER L'UOMO, E CONSIDERANDO CHE NON E' NOTA UNA SENTENZA DI ANNULLAMENTO DEL PRECEDENTE MATRIMONIO RELIGIOSO, SECONDO LA CHIESA LUI E' UN ADULTERO. CIONONOSTANTE LA CHIESA NE CELEBRA IL FUNERALE RELIGIOSO ED IN FORMA SOLENNE.

    CHIARAMENTE MI RIMETTO ANCHE ALLA BENEVOLENZA DI CHI POTRA FORNIRE DATI ED INFORMAZIONI RELATIVE ALLA SITUAZIONE DEL MATRIMONIO RELIGIOSO DI PAVAROTTI CON LA PRIMA MOGLIE, CHE INVALIDINO I PRESUPPOSTI DEL MIO QUESITO.

    COSA NE PENSATE?

    P.S.
    NESSUNA CONDANNA ALLE SCELTE DELL'UOMO CHE RISPETTO E TANTA AMMIRAZIONE E CORDOGLIO PER L'ARTISTA CHE COMPIANGO E PER IL QUALE PREGO CRISTIANAMENTE.
    L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter
  • okno
    Party Crasher
    • 30/03/06
    • 15292

    #2
    Specificando che il funerale non e' un Sacramento, tengo presente:

    La Chiesa Cattolica, ai sensi del canone 1184 del Codice di diritto canonico, si riserva il diritto di negare le esequie:

    * qualora il defunto sia notoriamente apostata, eretico, scismatico o abbia provveduto a cancellare gli effetti civili del battesimo;
    * qualora il defunto abbia scelto la cremazione del proprio corpo per ragioni contrarie alla fede cristiana;
    * qualora si tratti di peccatori manifesti, le cui esequie darebbero pubblico scandalo dei fedeli.

    La negazione delle esequie è applicabile se prima della morte i defunti non danno alcun segno di pentimento.

    Si riserva il diritto, quindi decide lei se concederli o meno. E' casa loro, possono fare quello che vogliono, per quanto me ne importi.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

    Comment

    • branca
      Opinionista
      • 08/08/07
      • 664

      #3
      è morto pavarotti?
      La mia Lola

      Comment

      • okno
        Party Crasher
        • 30/03/06
        • 15292

        #4
        Aggiungo, considerazione assolutamente personale ed opinabilissima:

        se io fossi la Chiesa Cattolica, non mi farei scappare l'occasione di dire al mondo "avete visto, il Maestro Pavarotti era Cattolico". Sarebbe un'ottimo sponsor.
        "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


        -=1313=-

        Comment

        • Kyra
          Disappointed Idealist
          • 24/10/05
          • 22455

          #5
          Adesso che si connette Renella, ti fara' un culo cosi'.
          I'm laying down, eating snow
          My fur is hot, my tongue is cold
          On a bed of spider web
          I think of how to change myself

          A lot of hope in a one man tent
          There's no room for innocence
          So take me home before the storm
          Velvet mites will keep us warm.

          Comment

          • okno
            Party Crasher
            • 30/03/06
            • 15292

            #6
            Pavarotti era un artista immenso.. non critico l'uomo, ma l'industria dei fast food si.
            "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


            -=1313=-

            Comment

            • aglibolo
              Opinionista
              • 02/10/05
              • 245

              #7
              Precisazione

              Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
              Specificando che il funerale non e' un Sacramento,
              per il funerale si celebra la messa. per te cos'
              L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

              Comment

              • aglibolo
                Opinionista
                • 02/10/05
                • 245

                #8
                mah

                Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
                Adesso che si connette Renella, ti fara' un culo cosi'.
                molto fine specialmente in questo contesto davvero molto fine
                L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

                Comment

                • okno
                  Party Crasher
                  • 30/03/06
                  • 15292

                  #9
                  [QUOTE=aglibolo;727183]per il funerale si celebra la messa. per te cos'
                  "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                  -=1313=-

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #10
                    Dice bene Okno: Non poteva piu' accostarsi ai Sacramenti, ma per i funerali tutto e' lasciato alla discrezionalità della chiesa.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • apostolozeno

                      #11
                      [QUOTE=okno;727136]Specificando che il funerale non e' un Sacramento, tengo presente:

                      La Chiesa Cattolica, ai sensi del canone 1184 del Codice di diritto canonico, si riserva il diritto di negare le esequie:

                      * qualora il defunto sia notoriamente apostata, eretico, scismatico o abbia provveduto a cancellare gli effetti civili del battesimo;
                      * qualora il defunto abbia scelto la cremazione del proprio corpo per ragioni contrarie alla fede cristiana;
                      * qualora si tratti di peccatori manifesti, le cui esequie darebbero pubblico scandalo dei fedeli.


                      La negazione delle esequie

                      Comment

                      • Renella
                        Jo-Jo dipendente
                        • 02/05/07
                        • 6889

                        #12
                        Al di là del fatto che ciò che ha già detto tutto okno sul fatto che il funerale non sia un sacramento.... però mi sono scompisciata su sta cosa:

                        Originariamente Scritto da aglibolo Visualizza Messaggio
                        per il funerale si celebra la messa. per te cos'è la messa? e che mi dici del sacramento dell'eucarestia
                        Si.. l'eucarestia è un sacramento... ma a pavarotti non credo la diano oggi....

                        (scusate la freddura)...



                        Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                        Aggiungo, considerazione assolutamente personale ed opinabilissima:

                        se io fossi la Chiesa Cattolica, non mi farei scappare l'occasione di dire al mondo "avete visto, il Maestro Pavarotti era Cattolico". Sarebbe un'ottimo sponsor.
                        Beh se fosse stata una questione di sponsor, avrebbero dovuto farli anche a Welby...
                        E comunque lo è stato, vistoc he manca poco lo fanno in diretta come per LAdy Di...


                        Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
                        Adesso che si connette Renella, ti fara' un culo cosi'.
                        Sei noioso e pure disattento... non sono una grande amante della Chiesa io...e l'ho ribadito più volte.... se mi vuoi tampinare, fallo almeno bene...
                        Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
                        Dante Alighieri

                        [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

                        Comment

                        • Kyra
                          Disappointed Idealist
                          • 24/10/05
                          • 22455

                          #13
                          [QUOTE=Renella;727434]Sei noioso e pure disattento... non sono una grande amante della Chiesa io...e l'ho ribadito pi
                          I'm laying down, eating snow
                          My fur is hot, my tongue is cold
                          On a bed of spider web
                          I think of how to change myself

                          A lot of hope in a one man tent
                          There's no room for innocence
                          So take me home before the storm
                          Velvet mites will keep us warm.

                          Comment

                          • okno
                            Party Crasher
                            • 30/03/06
                            • 15292

                            #14
                            Originariamente Scritto da Renella Visualizza Messaggio
                            Beh se fosse stata una questione di sponsor, avrebbero dovuto farli anche a Welby...
                            Ti sbagli, Welby non lo sarebbe stato proprio per la vicenda legata all'eutanasia. Ti rimando alle migliaia di pagine che abbiamo scritto sul forum, a proposito di Welby
                            "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                            -=1313=-

                            Comment

                            • bellarossa
                              randagia
                              • 08/08/07
                              • 722

                              #15
                              Diciamo che anche in questo caso "per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano".

                              E, come faceva notare qualcuno, a volte le esigenze di "comunicazione e immagine" vanno oltre le leggi.

                              Pensa che danno di immagine se la chiesa avesse rifiutato i funerali a Pavarotti... Inimmaginabile.

                              E non dimentichiamo che parliamo di quella stessa chiesa che si è inventata la sacra rota per sciogliere dal vincolo indissolubile del matrimonio.
                              [SIZE="1"]Ci stavo bene nel bar di Hassan.
                              Tra i frequentatori abituali non esistevano barriere d

                              Comment

                              Working...