Davide

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66028

    #1

    Davide

    Davide fu un personaggio biblico dell'Antico Testamento. Le sue vicende, facenti parte dell'epoca ebraica, sono raccontate nel primo e nel secondo libro di Samuele e nel Primo libro dei Re. Secondo re d'Israele, sarebbe vissuto nella prima metà del X secolo a.C. La descrizione che ne fa la Bibbia è quella di un personaggio dal carattere complesso, capace di grandi crudeltà e generosità, dotato di spregiudicatezza politica e umana ma al tempo stesso in grado di riconoscere i propri limiti ed errori.

    Secondo la Bibbia, il pastore Davide - "fulvo di capelli e di bell'aspetto" - era figlio di un efraitita da Betlemme di Giuda di nome Jesse. Entrato a servizio di Saul primo re d'Israele, come citarista per rallegrarne l'umore, depresso a causa di uno spirito negativo, Davide venne quindi unto segretamente dal profeta Samuele su ordine divino come re d'Israele a causa della "perversione" di Saul.


    Davide e Golia [modifica]

    L'episodio biblico più famoso riguardante Davide è quello dello scontro con Golia, il gigante filisteo che terrorizzava e insolentiva gli ebrei, sfidandoli a duello. Dopo quaranta giorni Davide accettò la sfida e riuscì, grazie all'aiuto di Dio, ad avere la meglio sulla forza, tramortendo Golia con un sasso lanciato da una fionda e poi decapitandolo con la spada del gigante. La vittoria lo rese popolare presso gli ebrei e gli valse l'amicizia di Gionata, figlio del re Saul. Successivamente Davide sposerà la figlia del re, Micol.


    La fuga da Saul [modifica]
    La crescente fama di Davide ingelosì Saul che tentò di ucciderlo con una lancia. Davide fuggì, conducendo una vita da bandito e chiedendo anche ospitalità agli alleati dei filistei.


    Re d'Israele [modifica]
    Davide venne poi eletto re di Giudea e, dopo la morte del successore di Saul, anche d'Israele. In questa veste conquistò Gerusalemme, diede impulso allo sviluppo della città, preparò la costruzione del tempio per l'arca dell'alleanza, e condusse vittoriose e spietate guerre contro le popolazioni nemiche (Filistei, Ammoniti, Moabiti, ecc).


    Davide e Betsabea [modifica]
    Nell'ultima parte della vita Davide, pur avendo un numeroso harem, si invaghì di Betsabea, moglie del suo ufficiale Uria l'Hittita. Per non avere intralci lo fece morire mandandolo a combattere in guerra. Il pentimento di Davide per questa azione, dopo che il profeta Natan gli avrebbe rimproverato la sua colpa, sarebbe all'origine del Miserere, uno dei più famosi Salmi. Tragica fu anche la fine del figliastro Assalonne che sarebbe stato ucciso dopo essersi rivoltato contro di lui. Alla morte del re gli sarebbe successo al trono il figlio Salomone, avuto da Betsabea.

    Dalla dinastia davidica vengono sia Maria che Giuseppe di Nazareth, avverandosi cosi' le antiche profezie che volevano il Messìa figlio di Davide....
    Last edited by conogelato; 21-01-2008, 14:30.
    amate i vostri nemici
  • sagittario78
    *
    • 12/05/06
    • 10995

    #2
    uh, mio cognato.

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66028

      #3
      Davide e' l'uomo secondo il cuore di Dio: Non tanto perche' sia integerrimo e pio (tuttaltro!), quanto perche' riconosce le sue colpe, le sue estreme debolezze....

      "Dopo avere rimosso Saul dal regno, suscitò per loro come re Davide, al quale rese questa testimonianza: Ho trovato Davide, figlio di Iesse, uomo secondo il mio cuore; egli adempirà tutti i miei voleri". (Atti 13)

      Dal secondo libro di Samuele
      In quei giorni, Natan disse a Davide: “Tu sei quell’uomo! Così dice il Signore, Dio d’Israele: io ti ho unto re di Israele e ti ho liberato dalle mani di Saul, ti ho dato la casa del tuo padrone e ho messo nelle tue braccia le donne del tuo padrone, ti ho dato la casa di Israele e di Giuda e, se questo fosse troppo poco, io vi avrei aggiunto anche altro. Perché dunque hai disprezzato la parola del Signore, facendo ciò che è male ai suoi occhi? Tu hai colpito di spada Uria l’Hittita, hai preso in moglie la moglie sua e lo hai ucciso con la spada degli Ammoniti. Ebbene, la spada non si allontanerà mai dalla tua casa, poiché tu mi hai disprezzato e hai preso in moglie la moglie di Uria l’Hittita”.
      Allora Davide disse a Natan: “Ho peccato contro il Signore!”. (2.Samu, 12)
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Picasso
        Opinionista
        • 11/07/06
        • 416

        #4
        [QUOTE=conogelato;810797]
        Dalla dinastia davidica vengono sia Maria che Giuseppe di Nazareth, avverandosi cosi' le antiche profezie che volevano il Mess
        Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

        Comment

        • okno
          Party Crasher
          • 30/03/06
          • 15292

          #5
          A me risulta che solo Maria discendesse dalla dinastia di Davide direttamente.

          Questo l'ho letto nel protovangelo di Giovanni, non ricordo se nei Vangeli Canonici compare quest'informazione.
          "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


          -=1313=-

          Comment

          • Mr. D.
            الإمام محمد بن الحسن المهدى
            • 06/08/06
            • 4221

            #6
            Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
            A me risulta che solo Maria discendesse dalla dinastia di Davide direttamente.

            Questo l'ho letto nel protovangelo di Giovanni, non ricordo se nei Vangeli Canonici compare quest'informazione.
            Matteo.
            بناهاى آباد گردد خراب
            ز باران و از تابش آفتاب

            پى افكندم از نظم كاخي بلند
            كه از باد و باران نيابد گزند

            از آن پس نميرم كه من زنده*ام
            كه تخم سخن را پراكنده*ام

            هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
            پس از مرگ بر من كند آفرين

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66028

              #7
              Vediamo un po' cosa dicono i Vangeli:

              Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. 2 Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, 3 Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, 4 Aram generò Aminadab, Aminadab generò Naasson, Naasson generò Salmon, 5 Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, 6 Iesse generò il re Davide.
              Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, 7 Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, 8 Asaf generò Giosafat, Giosafat generò Ioram, Ioram generò Ozia, 9 Ozia generò Ioatam, Ioatam generò Acaz, Acaz generò Ezechia, 10 Ezechia generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosia, 11 Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. 12 Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatiel, Salatiel generò Zorobabele, 13 Zorobabele generò Abiud, Abiud generò Elìacim, Elìacim generò Azor, 14 Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliud, 15 Eliud generò Eleazar, Eleazar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, 16 Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo. 17 La somma di tutte le generazioni, da Abramo a Davide, è così di quattordici; da Davide fino alla deportazione in Babilonia è ancora di quattordici; dalla deportazione in Babilonia a Cristo è, infine, di quattordici. (Matteo 1)

              Nel sesto mese, l`angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28 Entrando da lei, disse: "Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te". 29 A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. 30 L`angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31 Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32 Sarà grande e chiamato Figlio dell`Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33 e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine". (Luca 1)

              Era il padre che dava nome e discendenza al figlio: In questo caso San Giuseppe fu' il padre putativo di Gesu', ma credo fosse tradizione di quei luoghi e di quei tempi, sposarsi tra persone provenienti dalla stessa tribu'.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • okno
                Party Crasher
                • 30/03/06
                • 15292

                #8
                Grande Giove! Ho un dilemma

                Si parla di ebrei, no? Non e' la madre che da la discendenza?
                "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                -=1313=-

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66028

                  #9
                  No, nel modo piu' assoluto. Non hai letto la genealogia?
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #10
                    [QUOTE=conogelato;810797]

                    Dalla dinastia davidica vengono sia Maria che Giuseppe di Nazareth, avverandosi cosi' le antiche profezie che volevano il Mess

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66028

                      #11
                      Di chi parla, allora, secondo te, il profeta Michea?

                      "E tu, Betlemme di Efrata


                      così piccola per essere fra i capoluoghi di Giuda,

                      da te mi uscirà colui

                      che deve essere il dominatore in Israele;

                      le sue origini sono dall`antichità,

                      dai giorni più remoti. 2 Perciò Dio li metterà in potere altrui

                      fino a quando colei che deve partorire partorirà;

                      e il resto dei tuoi fratelli ritornerà ai figli di Israele. 3 Egli starà là e pascerà con la forza del Signore,

                      con la maestà del nome del Signore suo Dio.

                      Abiteranno sicuri perché egli allora sarà grande

                      fino agli estremi confini della terra 4 e tale sarà la pace" (Mic 5)


                      Ed anche gli Atti degli Apostoli sono chiari, al riguardo:

                      "Dice infatti Davide a suo riguardo:



                      Contemplavo sempre il Signore innanzi a me;

                      poiché egli sta alla mia destra, perché io non vacilli. 26 Per questo si rallegrò il mio cuore ed esultò la mia lingua;

                      ed anche la mia carne riposerà nella speranza, 27 perché tu non abbandonerai l`anima mia negli inferi,

                      né permetterai che il tuo Santo veda la corruzione. 28 Mi hai fatto conoscere le vie della vita,

                      mi colmerai di gioia con la tua presenza. 29 Fratelli, mi sia lecito dirvi francamente, riguardo al patriarca Davide, che egli morì e fu sepolto e la sua tomba è ancora oggi fra noi. 30 Poiché però era profeta e sapeva che Dio gli aveva giurato solennemente di far sedere sul suo trono un suo discendente, 31 previde la risurrezione di Cristo e ne parlò:



                      questi non fu abbandonato negli inferi,

                      né la sua carne vide corruzione. 32 Questo Gesù Dio l`ha risuscitato e noi tutti ne siamo testimoni. 33 Innalzato pertanto alla destra di Dio e dopo aver ricevuto dal Padre lo Spirito Santo che egli aveva promesso, lo ha effuso, come voi stessi potete vedere e udire. 34 Davide infatti non salì al cielo; tuttavia egli dice:



                      Disse il Signore al mio Signore:

                      siedi alla mia destra, 35 finché io ponga i tuoi nemici

                      come sgabello ai tuoi piedi. 36 Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso!". (Atti 2)
                      Last edited by conogelato; 22-01-2008, 10:54.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • PACE
                        Opinionista
                        • 27/08/07
                        • 1407

                        #12
                        Davide e' stato il grande re d'israele, figura del re dei re che domina sulla croce: INRI, Iesus Nazarenus Rex Iudeus
                        "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #13
                          [QUOTE=conogelato;811256]Di chi parla, allora, secondo te, il profeta Michea?

                          "E tu, Betlemme di Efrata


                          cos

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66028

                            #14
                            Non ce n'era bisogno, Crep. Ognuno e' libero di contestare come vuole qualsiasi interpretazione delle profezie e della Sacra Scrittura. Questa, francamente, si presta a ben pochi equivoci, secondo me. Gesu' di Nazareth e' davvero il Messìa figlio di Dio nato nella carne dalla dinastìa davidica.
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #15
                              [QUOTE=conogelato;811965]Non ce n'era bisogno, Crep. Ognuno e' libero di contestare come vuole qualsiasi interpretazione delle profezie e della Sacra Scrittura. Questa, francamente, si presta a ben pochi equivoci, secondo me. Gesu' di Nazareth e' davvero il Mess

                              Comment

                              Working...