Significato spirituale del Peccato

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Il Manu
    Opinionista
    • 21/03/07
    • 1676

    #1

    Significato spirituale del Peccato

    L'esistenza sul Piano divino o Evoluzione
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #2
    MANU: "L'egoismo umano, in tutte le cose, trae il suo vantaggio o svantaggio, fa un bilancio di tutto ciò che pensa, e fra tutto ciò che pensa evidentemente ciò che lo preoccupa più di tutto è il dolore. Ed allora si interessa di conoscere quali sono le cause che gli danno questo dolore."

    Piu' ancora del dolore, l'uomo teme la morte. Anzi, possiamo arrivare a dire che l'uomo pecca proprio perche' ha paura della morte, che avverte come realtà ineludibile e invincibile. Siccome sà che lo attende il niente, cerca di darsi quanta piu' vita possibile nello spazio temporale che và dalla culla alla bara, dove il centro e' lui e gli altri meri strumenti....
    Quando invece entra in ballo la fede in Colui che ha vinto lo spauracchio della morte, sai che la vita non ti viene tolta, ma trasformata! E puoi vivere, in forza di tale fede, aperto a Dio e al tuo prossimo.....
    amate i vostri nemici

    Comment

    • luminoso
      ????????????????????????? ??????????
      • 17/02/08
      • 371

      #3
      [QUOTE=conogelato;844752]MANU: "L'egoismo umano, in tutte le cose, trae il suo vantaggio o svantaggio, fa un bilancio di tutto ci

      Comment

      • Pulsar
        Opinionista
        • 08/04/08
        • 4761

        #4
        Un sano egoismo fra evolvere l'individuo e chi lo circonda. La soppressione dell'egoismo causa frustrazione dell'individuo e contagia chi lo circonda. Il concetto di peccato nasce dall'idea di gestire gli individui, e viene diffuso nell'intento di gestirli in grande massa.
        Circa il peccare per paura della morte, racchiude, per chi lo vuol comprendere, il significato della vita.
        Per chi invece preferisce non comprenderlo, qualunque forma di spiritualit
        [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

        Comment

        • beckersv
          • 27/09/05
          • 503

          #5
          Bel post Manu complimenti.

          E' incredibile come giorni fa io abbia pensato alle stesse cose che tu hai scritto, per una coincidenza incredibile , mentre camminavo giorni fa, ho pensato all'esempio del peccato e del toccare una fiamma. Non vi è alcuna differenza tra lo scottarsi e uccidere qualcuno, non è il divino (nel senso comune del termine) che ci punisce , ma il peccato stesso.
          Non è molto diverso uccidere una persona dal piantarsi un chiodo su una mano eppure ci sono molte più persone disposte a fare la prima cosa poichè probabilmente il triplice effetto dell'uccidere necessita di più consapevolezza per essere previsto, mentre il triplice effetto di piantarsi il chiodo in una mano è pressochè immediato e facilmente prevedibile.

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #6
            Ego - ismo, cioe' privilegiare se' stessi, chiudersi dentro il cerchio esclusivo del nostro orizzonte, dove gli altri devono girarci intorno. Come si fà, Pulsar, a parlare di "sano" egoismo?
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Pulsar
              Opinionista
              • 08/04/08
              • 4761

              #7
              Egoismo inteso come privilegiare se stessi rendendosi contenti, farsi del bene e diffondere il proprio benessere. Per me questo
              [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #8
                E allora chiamiamola perversione, no problem. Ciascuno di noi tende naturalmente alla felicità. Tutto stà sul come e su quali mezzi utilizzare per raggiungerla...
                amate i vostri nemici

                Comment

                • luminoso
                  ????????????????????????? ??????????
                  • 17/02/08
                  • 371

                  #9
                  [QUOTE=conogelato;847769]E allora chiamiamola perversione, no problem. Ciascuno di noi tende naturalmente alla felicit

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #10
                    Originariamente Scritto da luminoso Visualizza Messaggio
                    come l'ego-ismo
                    L'ego-ismo tifa per i rosa della la felicit

                    Comment

                    • luminoso
                      ????????????????????????? ??????????
                      • 17/02/08
                      • 371

                      #11
                      [QUOTE=crepuscolo;854416]L'ego-ismo tifa per i rosa della la felicit

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #12
                        Che illuminazione!

                        Comment

                        Working...