[QUOTE=crepuscolo;909232]Considerando anche quello che tu hai detto, volevo dire un'altra cosa, e cio
dubbio
Collapse
X
-
-
-
-
Ti rispondo velocemente, poi rimandiamo il discorso in altro posto altrimenti Gala, a ragione, se la prende.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioTe l'ho già detto: Ognuno e' chiamato a trovare Dio seguendo cammini e itinerari diversi, ma senza umiltà si rischia di imboccare strade senza sfondo. Per quanto riguarda l'Immacolata concezione, essa e' strettamente legata alla storicità di Gesu' e prima ancora alle scritture profetiche, finanche alla Genesi....."Tu le insidierai il calcagno, ma Ella ti schiaccerà la testa":
L'Immacolata Concezione di Maria è stata proclamata nel 1854, dal Papa Pio IX. Ma la storia della devozione per Maria Immacolata è molto più antica. Precede di secoli, anzi di millenni, la proclamazione del dogma che come sempre non ha introdotto una novità, ma ha semplicemente coronato una lunghissima tradizione.
Già i Padri della Chiesa d'Oriente, nell'esaltare la Madre di Dio, avevano avuto espressioni che la ponevano al di sopra del peccato originale. L'avevano chiamata: " Intemerata, incolpata, bellezza dell'innocenza, più pura degli Angioli, giglio purissimo, germe non- avvelenato, nube più splendida del sole, immacolata ".
In Occidente, però, la teoria dell'immacolatezza trovò una forte resistenza, non per avversione alla Madonna, che restava la più sublime delle creature, ma per mantenere salda la dottrina della Redenzione, operata soltanto in virtù del sacrificio di Gesù.
Se Maria fosse stata immacolata, se cioè fosse stata concepita da Dio al di fuori della legge dei peccato originale, comune a tutti i figli di Eva, ella non avrebbe avuto bisogno della Redenzione, e questa dunque non si poteva più dire universale. L'eccezione, in questo caso, non confermava la regola, ma la distruggeva. Il francescano Giovanni Duns, detto Scoto perché nativo della Scozia, e chiamato il " Dottor Sottile ", riuscì a superare questo scoglio dottrinale con una sottile ma convincente distinzione. Anche la Madonna era stata redenta da Gesù, ma con una Redenzione preventiva, prima e fuori del tempo. Ella fu preservata dal peccato originale in previsione dei meriti del suo figlio divino.
Maria non sale in grande considerazione se non dopo la morte di Gesù, quando i discepoli cercarono di affezionarsi a lei. E' allora che i membri della famiglia del fondatore, col titolo di "fratelli del Signore" formano un nucleo influente, che fu per lungo tempo alla testa della Chiesa di Gerusalemme, e che dopo il, saccheggio della città si rifugiò in Batanea. L'avere accostato Gesù bastava a conferire una decisiva superiorità, nel modo stesso che dopo la morte di Maometto le mogli e le figliole del profeta che, lui vivo, non avevano alcuna importanza, diventarono molto autorevoli.
Io posso anche accettare che lo Spirito di Dio abbia scelto Maria per la sua purezza, ma è impossibile credere che sia rimasta sempre vergine.
L'errore è dovuto ad un'errata traduzione di "giovanetta" "giovane donna" ( Isaia) che in greco si traduce con una parola molto simile a "vergine".
Poi il tempo ha ufficializzato questo errore.
Comunque visto che tu mi richiami spesso all'umiltà, almeno permettimi di avere dei dubbi e di cercarne la soluzione fuori della Chiesa, visto che i preti su questo punto sono o un po' fissati o un po ipocriti, nel senso che, nell'intimo, neanche loro ci credono, ma vogliono che il fedele ci creda.Last edited by crepuscolo; 04-08-2008, 16:03.
Comment
-
Concedimelo, ormai siamo amici: Sei completamente fuori strada. Dio ha inondato Maria (prescelta nei secoli) del Suo Spirito: E' passato dentro di Lei. Com'e' possibile immaginare un uomo PRIMA o DOPO tale meraviglioso evento?amate i vostri nemici
Comment
-
ahaha ma quindi crepuscolo volevi solo sollevare una polemica con le storielle undergound della cristianità.
comunque - te lo ripeto - la verginità di maria non è un dogma, quindi ci si può discutere, come di fatto succede anche nelle alte sfere della dottrina,
il dogma, come ti ha scritto cono, ma l'hai ignorato perché sei partito con le teorie del complotto, è che maria sia esente dal peccato originale.
comunque i vangeli apocrifi sono delle letture più spassose che si possono fare, mi piace soprattutto quello con cristo cheè un bambino dipettoso che fulmina i compagni se non lo fanno giocare.
Et in Arcadia ego
(cono e tutte le persone pie non si offendano, i'm just kidding, ho una traumatica infanzia religiosa da esorcizzare, ma massimo rispetto per voi che credete)- diana. link. subito.-
Comment
-
Dio ha inondato Maria

mi si perdoni la blasfemia: il più grande orgasmo mai scolpito.- diana. link. subito.-
Comment
-
Il piu' grande, sublime, meraviglioso evento della Storia della Salvezza. Ma ci voglion occhi per vedere e cuori per credere, Lady.
amate i vostri nemici
Comment
-
non me la prendo.Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioTi rispondo velocemente, poi rimandiamo il discorso in altro posto altrimenti Gala, a ragione, se la prende.
magari non ne do gran sfoggio ma ho un'innata bont[SIZE="1"]tu si femmena. chist
Comment
-
Neanche se fosse stato quel sant'uomo di Giuseppe, discendente di David?Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioConcedimelo, ormai siamo amici: Sei completamente fuori strada. Dio ha inondato Maria (prescelta nei secoli) del Suo Spirito: E' passato dentro di Lei. Com'e' possibile immaginare un uomo PRIMA o DOPO tale meraviglioso evento?
Comment
-
-
[QUOTE=lady cotard;909262]ahaha ma quindi crepuscolo volevi solo sollevare una polemica con le storielle undergound della cristianit
Comment
-
La grandezza di San Giuseppe stOriginariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioNeanche se fosse stato quel sant'uomo di Giuseppe, discendente di David?amate i vostri nemici
Comment
-


Comment