ma che ne dite della figura di giuseppe il falegname

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tresor
    Opinionista
    • 05/12/08
    • 343

    #1

    ma che ne dite della figura di giuseppe il falegname

    fin da bambina ho sempre creduto che giuseppe il falegname,padre terreno di Gesu'fosse una figura mediocre,quasi insulsa,anche perche dopo la nativita di gesu',e il ritrovamento al tempio dello stesso Gesu' bambino,la sua figura quasi scopare del tutto nei vangeli

    una domanda m'ero sempre posta, ma costui che fine fece,da qualche anno attraverso un film magistralmente girato di abatantuono,ho scoperto che e' morto di infarto,cosi ho fatto delle ricerche e ho trovato questo che qui sotto vi posto...............anche solo per curiosita leggetelo e' interessante

    Storia di Giuseppe il Falegname


    RECENSIONE ARABO-LATINA, CODICE H

    Nel nome di Dio uno nella sua essenza e trino nelle sue persone. Storia della morte del nostro padre, il santo vecchio Giuseppe falegname. Le sue benedizioni e le sue preghiere custodiscano noi tutti, fratelli. Amen. Tutta la sua vita fu di centoundici anni, e il suo trapasso da questo mondo ebbe luogo il giorno ventisei del mese di abib, corrispondente al mese di ab (agosto). La sua preghiera ci custodisca. Amen. Fu lo stesso nostro Signore Ges
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #2
    Per un commento ci sentiamo fra un po'

    Comment

    • Misterikx
      whatever..
      • 24/03/05
      • 15327

      #3
      (...)[B]Hanno, certo, vissuto degli uomini che prolungarono la vita fino a novecento anni, ma poi morirono. Anzi, sebbene qualcuno di loro abbia vissuto pi
      " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

      Comment

      • solesolo
        Opinionista
        • 22/04/09
        • 302

        #4
        Per Crepuscolo.

        Adesso i conti tornano? Mi pare proprio di s

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #5
          Il Santo del nascondimento. uno dei + grandi nella Storia della Salvezza.....


          Sotto la sua protezione si sono posti Ordini e Congregazioni religiose, associazioni e pie unioni, sacerdoti e laici, dotti e ignoranti. Forse non tutti sanno che Papa Giovanni XXIII, di recente fatto Beato, nel salire al soglio pontificio aveva accarezzato l’idea di farsi chiamare Giuseppe, tanta era la devozione che lo legava al santo falegname di Nazareth. `` Nessun pontefice aveva mai scelto questo nome, che in verità non appartiene alla tradizione della Chiesa, ma il “papa buono” si sarebbe fatto chiamare volentieri Giuseppe I, se fosse stato possibile, proprio in virtù della profonda venerazione che nutriva per questo grande Santo. Grande, eppure ancor oggi piuttosto sconosciuto. `` Il nascondimento, nel corso della sua intera vita come dopo la sua morte, sembra quasi essere la “cifra”, il segno distintivo di san Giuseppe. Come giustamente ha osservato Vittorio Messori, “lo starsene celato ed emergere solo pian piano con il tempo sembra far parte dello straordinario ruolo che gli è stato attribuito nella storia della salvezza”. `` Il Nuovo Testamento non attribuisce a san Giuseppe neppure una parola. Quando comincia la vita pubblica di Gesù, egli è probabilmente già scomparso (alle nozze di Cana, infatti, non è menzionato), ma noi non sappiamo né dove nè quando sia morto; non conosciamo la sua tomba, mentre ci è nota quella di Abramo che è più vecchia di secoli. `` Il Vangelo gli conferisce l’appellativo di Giusto. Nel linguaggio biblico è detto “giusto” chi ama lo spirito e la lettera della Legge, come espressione della volontà di Dio. Giuseppe discende dalla casa di David, di lui sappiamo che era un artigiano che lavorava il legno. Non era affatto vecchio, come la tradizione agiografica e certa iconografia ce lo presentano, secondo il cliché del “buon vecchio Giuseppe” che prese in sposa la Vergine di Nazareth per fare da padre putativo al Figlio di Dio. Al contrario, egli era un uomo nel fiore degli anni, dal cuore generoso e ricco di fede, indubbiamente innamorato di Maria. Con lei si fidanzò secondo gli usi e i costumi del suo tempo. `` Il fidanzamento per gli ebrei equivaleva al matrimonio, durava un anno e non dava luogo a coabitazione né a vita coniugale tra i due; alla fine si teneva la festa durante la quale s’introduceva la fidanzata in casa del fidanzato ed iniziava così la vita coniugale. Se nel frattempo veniva concepito un figlio, lo sposo copriva del suo nome il neonato; se la sposa era ritenuta colpevole di infedeltà poteva essere denunciata al tribunale locale. La procedura da rispettare era a dir poco infamante: la morte all’adultera era comminata mediante la lapidazione. `` Ora appunto nel Vangelo di Matteo leggiamo che “Maria, essendo promessa sposa a Giuseppe, si trovò incinta per virtù dello Spirito Santo, prima di essere venuti ad abitare insieme. Giuseppe, suo sposo, che era un uomo giusto e non voleva esporla all’infamia, pensò di rimandarla in segreto”(Mt 18-19). Mentre era ancora incerto sul da farsi, ecco l’Angelo del Signore a rassicurarlo: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Ella partorirà un figlio, e tu lo chiamerai Gesù; egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati” (Mt 1,20-21).`` Giuseppe può accettare o no il progetto di Dio. In ogni vocazione che si rispetti, al mistero della chiamata fa sempre da contrappunto l’esercizio della libertà, giacché il Signore non violenta mai l’intimità delle sue creature né mai interferisce sul loro libero arbitrio. Giuseppe allora può accettare o no. Per amore di Maria accetta, nelle Scritture leggiamo che “fece come l’Angelo del Signore gli aveva ordinato, e prese sua moglie con sé”(Mt 1, 24).`` Egli ubbidì prontamente all’Angelo e in questo modo disse il suo sì all’opera della Redenzione. Perciò quando noi guardiamo al sì di Maria dobbiamo anche pensare al sì di Giuseppe al progetto di Dio. Forzando ogni prudenza terrena, e andando al di là delle convenzioni sociali e dei costumi del suo tempo, egli seppe far vincere l’amore, mostrandosi accogliente verso il mistero dell’Incarnazione del Verbo.`` Nella schiera dei suoi fedeli il primo in ordine di tempo oltre che di grandezza è lui: san Giuseppe è senz’ombra di dubbio il primo devoto di Maria. Una volta conosciuta la sua missione, si consacrò a lei con tutte le sue forze. Fu sposo, custode, discepolo, guida e sostegno: tutto di Maria. `` (…) Quello di Maria e Giuseppe fu un vero matrimonio? E’ la domanda che affiora più frequentemente sulle labbra sia di dotti che di semplici fedeli. Sappiamo che la loro fu una convivenza matrimoniale vissuta nella verginità (cfr. Mt 1, 18-25), ossia un matrimonio verginale, ma un matrimonio comunque vissuto nella comunione più piena e più vera: “una comunione di vita al di là dell’eros, una sponsalità implicante un amore profondo ma non orientato al sesso e alla generazione” (S. De Fiores). `` Se Maria vive di fede, Giuseppe non le è da meno. Se Maria è modello di umiltà, in questa umiltà si specchia anche quella del suo sposo. Maria amava il silenzio, Giuseppe anche: tra loro due esisteva, né poteva essere diversamente, una comunione sponsale che era vera comunione dei cuori, cementata da profonde affinità spirituali. “La coppia di Maria e Giuseppe costituisce il vertice – ha detto Giovanni Paolo II –, dal quale la santità si espande su tutta la terra” (Redemptoris Custos, n. 7). `` La coniugalità di Maria e Giuseppe, in cui è adombrata la prima “chiesa domestica” della storia, anticipa per così dire la condizione finale del Regno (cfr. Lc 20, 34-36 ; Mt 22, 30), divenendo in questo modo, già sulla terra, prefigurazione del Paradiso, dove Dio sarà tutto in tutti, e dove solo l’eterno esisterà, solo la dimensione verticale dell’esistenza, mentre l’umano sarà trasfigurato e assorbito nel divino.``
          amate i vostri nemici

          Comment

          • tresor
            Opinionista
            • 05/12/08
            • 343

            #6
            penso che fra tutti gli uomini del racconto di gesu, giuseppe e' quella figura che lo rende affascinante, per la sua bonta, per il suo sacrificio, e per la grande fede dimostrata nello spirito santo, non e' semplice per un mortale aver cosi tanta fiducia in Dio, ed essere innamorato cosi tanto della moglie da poter accettare anche verita che lui stesso ne aveva paura

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #7
              Concordo. Quando lo Spirito Santo avvolge una persona, essa diviene capace di raggiungere vette altissime!
              amate i vostri nemici

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #8
                A dir la verit

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #9
                  Ha agito anche in San Giuseppe. Senza ombra di dubbio, crep.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • solesolo
                    Opinionista
                    • 22/04/09
                    • 302

                    #10
                    [QUOTE=conogelato;1015005]Non era affatto vecchio, come la tradizione agiografica e certa iconografia ce lo presentano, secondo il clich

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #11
                      Se consideri invenzioni i Vangeli.......

                      "Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. 19Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. 20Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. 21Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati". (matteo 1, 18-31)

                      Dio agisce concretamente, Solesolo. Se lo si accoglie, la nostra vita puo' cambiare. Radicalmente!
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • solesolo
                        Opinionista
                        • 22/04/09
                        • 302

                        #12
                        In questa citazione non è scritto che Giuseppe era giovane. Di chi è questa invenzione?

                        Comment

                        • PACE
                          Opinionista
                          • 27/08/07
                          • 1435

                          #13
                          ci si sposava in tenera età nel giudaismo dell'epoca; se è lecito pensare che la madonna avesse sui 16/17 anni, San giuseppe non doveva averne molti di più.
                          "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #14
                            [QUOTE=conogelato;1015263]Se consideri invenzioni i Vangeli.......

                            "Ecco come avvenne la nascita di Ges

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #15
                              [QUOTE=PACE;1015394]ci si sposava in tenera et

                              Comment

                              Working...