A chi interessa?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • poke.kiakkere
    Opinionista
    • 06/12/09
    • 723

    #151
    [QUOTE=Bruco;1238848]In linea di massima i forum tematici si possono considerare dei salotti dove si passa il tempo scambiandosi delle informazioni; se poi alcune opinioni non sono supportate da nessuna prova, ma solo basate sulla propria fede, io non mi meraviglierei pi

    Comment

    • poke.kiakkere
      Opinionista
      • 06/12/09
      • 723

      #152
      [QUOTE=Bruco;1238849]Ho sentito la necessit

      Comment

      • Il gatto
        Opinionista
        • 21/11/09
        • 12721

        #153
        hai bisogno di prove? vieni a trovarmi.
        Con me la promessa è stata mantenuta, finora, e quindi ho motivi certi di credere che andrà avanti così.
        Troppo dipende dalla valorizzazione propria e se certe cose, in funzione di una aspettativa o di una fede propria, te le fai pacere cento volte di più di quello che suscitano agli altri, stato mentale di godimento reale salvo essere solo proprio, certo che la profezia nel proprio si è avverata.
        Al che nulla di eccezionale che "per te sia avvenuto", ma per come è formulata l'affermazione questa deve avvenire sempre e nella normalità dei concetti valutativi esistenti nei tutti.
        In fondo la cosa la vai pure a dire quale elemento di motivazione a chi è scettico a portarsi su certe posizioni.

        L'inghippo sta infatti solo nel renderla esportabile e quindi valutabile allo stesso modo da tutti e non nel riconfermarsela quale valida fra persone già convinte della sua validità e predisposte per questo a moltiplicare per 100 qualunque cosa in funzione di criteri propri comunque acquisiti.

        Nel suo pure pietro poteva ritenere di essere stato pagato cento volte per il fatto per essere stato crocifisso, però resta una considerazione del tutto personale che non ha quel valore ampio che gli si vorrebbe far avere quale cosa reale ed oggettiva.

        Una volta stetti a sentire la coferma di un buddista nostrano che trovava conferma della sua fede e pratica avendo trovato il parcheggio in una situazione affollata.
        Per lui tanto era e tanto valeva la cosa.
        Quindi, volendo, con la convizione propria nel proprio si fa tutto.
        Portare gli altri a conclusioni similari però non è la stessa cosa perchè, se il tuo contributo è determinante nella valutazione dell'evento, il fatto che io non sono te scombina tutta la questione e relativizza completamente un'affermazione che si presenta invece come certa e oggettiva.

        Meglio dire che chi entra convintamente in un certo ordine di idee, e valutazioni, poi vedrà, valutando, le cose che gli altri vedono normali come cose eccezionali traendone grande felicità personale, al che in tali condizioni pure il dolore, la morte e la rovina possono diventare un premio.
        Si è stati prescelti più di altri per la prova, "segno" che la divinità ha una particolare attenzione per noi e si sta prendendo cura di noi.

        Nel semplice quel che si direbbe vivi positivo che non cambia le cose da quelle che sono in altre, ma ne altera la percezione e la valutazione, molte questioni si basano su tali tecniche di approccio al contesto però operano nel soggettivo e contando su particolari predisposizioni ricettive del soggetto da indottrinare, perchè spostare la percezione e la valutazione da oggettiva a soggettiva poi significa indottrinare e ciò aprirebbe anche la questione sulle direzioni che l'indottrinatore sceglie di dare alla sua dottrina e su quanto resti affidabile la valutazione di un indottrinato.
        Argomento spinoso

        Volendo si fa tutto, specialmente con del materiale adatto e ricettivo che nei grandi numeri per altro si trova sempre, per tutte le offerte.
        Last edited by Il gatto; 12-09-2010, 08:32.

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #154
          Occorre sottolineare che i testi che si possono citare sulla vita eterna e sul paradiso non si soffermano a descrivere nei dettagli la vita dopo la morte, ma manifestano la certezza che la vita terrena ha un suo significato anche oltre la morte. L'uomo entra con le sue azioni e relazioni nella vita dell'aldil

          Comment

          • Il gatto
            Opinionista
            • 21/11/09
            • 12721

            #155
            Che nulla si sappia perchè nulla nessuno ha detto mi sembra evidente da un pezzo, infatti poi stona quall'affannarsi a presentare ciò di cui nulla si sa nel modo "più presentabile" secondo i criteri correnti, che trovandosi a ragionare del regno dei morti è molto probabile non saranno rispettati.

            Partendo pure dal concetto che dio è dio e quindi, per definizione, riferimento di bene, è conseguente che tutto quello che comunque decide è bene ed è pure il meglio.
            E su questo assunto il problema nemmeno si pone, l'ha deciso dio, quindi di meglio non si può, è sicuramente il massimo e se non ti ci adegui a sbagliare sei solo tu

            Resta il fatto che poi c'è da vedere quanto ciò motiva a pigliarsi grane evitabili qua, perchè se anche il presente per gli stessi meccanismi è espressione del bene di dio e te lo tieni comunque tu lo valuti, lo stesso vale per l'aldilà.

            Ovvero ci credi o non ci credi A resta A, se non ti piace fattelo piacere perchè sempre A resta e su ciò non vanno in troppi ad utocrocifiggersi, pur "sperando" che la trama migliori oltre le aspettative, ma senza i rischiosi investimenti al presente che li si vorrebbe convincere a fare e che non fanno.
            manifestano la certezza che la vita terrena ha un suo significato anche oltre la morte
            Un significato che ci sarà pure, ma che non motiva molto più del crederci, se ci credi, senza altro richiedere, ci sta, ne prendi atto nel caso.


            Interessante pure osservare come comportamenti "lodevoli" siano presenti in tutte le culture religiose e sociali, al che ne deriva che certe motivazioni a fare certe cose si hanno anche in presenza di religioni false che in quanto tali, facendo capo ad un dio e una dottrina false, non dovrebbero produrre le azioni del dio e dottrina veri, comportamenti pure presenti in contesti sociali che la religione non mettono a riferimento del proprio agire.
            E se il falso o l'assente mi da il risultato di ciò che è affermato vero, come si mette?
            Last edited by Il gatto; 12-09-2010, 14:33.

            Comment

            • Bruco
              Opinionista
              • 22/01/10
              • 1801

              #156
              Originariamente Scritto da poke.kiakkere Visualizza Messaggio
              la mia opinione, invece, è che nello scambio di informazioni vi sia un accrescimento della persona, della personalità, del carattere. e questa opinione è confortata da prove, tutti ne siamo una prova provante.
              p.k.
              Mi sembra che siano due discorsi differenti. Sbaglio?
              Last edited by Bruco; 12-09-2010, 20:02.
              [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

              Comment

              • bvzpao
                Opinionista
                • 08/12/09
                • 1272

                #157
                [QUOTE=Bruco;1239021]bvzpao, ormai

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #158
                  Quello poi che non capisco

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #159
                    Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                    Un significato che ci sarà pure, ma che non motiva molto più del crederci, se ci credi, senza altro richiedere, ci sta, ne prendi atto nel caso.
                    Tu parli di un ipotetico significato io invece parlo di un significato che esiste talmente nella mia realtà che riesce ad influenzare persino le mie scelte presenti.
                    Quindi sei tu che ne prendi atto perché pensi esternamente, io invece non ne prendo atto ma la verifico come idea e la vivo pure, con il mio prossimo.
                    Last edited by crepuscolo; 12-09-2010, 21:51.

                    Comment

                    • Il gatto
                      Opinionista
                      • 21/11/09
                      • 12721

                      #160
                      riesce ad influenzare persino le mie scelte presenti
                      Indubbio, quando ci

                      Comment

                      • Fuchur
                        asinus volans
                        • 03/08/10
                        • 711

                        #161
                        [quote=Il gatto;1238027]Ma questo

                        unito a quest'altro

                        Stanno a dire che li ci sar
                        _______________________________________
                        Gli oggetti hanno la capacit

                        Comment

                        • poke.kiakkere
                          Opinionista
                          • 06/12/09
                          • 723

                          #162
                          Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                          Mi sembra che siano due discorsi differenti. Sbaglio?
                          *************
                          scusa non avevo letto con attenzione, ed infatti mi correggo:
                          che tipo di prove vorresti? chi potrebbe far credere un incredulo?


                          *************
                          Last edited by poke.kiakkere; 13-09-2010, 12:32. Motivo: sono uno distratto

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66028

                            #163
                            [QUOTE=Bruco;1238982]Caro cono, quando per la centesima volta rifarai la lista dei grandi della chiesa, ricordati di depennare Madre Teresa di calcutta, perch
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66028

                              #164
                              [QUOTE=Bruco;1238790]Finalmente!!!!!!!!!!! Una risposta secca al quesito e senza tentennamenti.
                              Per altro, ho notato che qualsiasi a thread si inizi, immediatamente, fin dai primi approcci, si va subito fuori tema, scordandosi quello che si voleva sapere. Cono aveva iniziato bene nello stilare una classifica ma poi, preso dal suo fervore messianico, si
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Bruco
                                Opinionista
                                • 22/01/10
                                • 1801

                                #165
                                Originariamente Scritto da bvzpao Visualizza Messaggio
                                la storia dellop scarico di responsabilità te la sei inventata tu o almeno ti piace racconttarla, da me succede il contrario: dato che sono libero sono anche completamente responsabile di quello che faccio (cioè ne rispondo)
                                e la mia esperienza va presa come testimonianza della possibilità, anche per te, di fare una esperienza simile; è ovvio che non c'è la pretesa che la mia esperienza valga per te tanto quanto vale per me. M a chi ha il cervello abbastanza aperto intuisce che , se lo desidera un pochino, la fede in Cristo è una ipotesi da prendere in considerazione.
                                e la realtà universale è il mio pane quotidiano
                                Lo scarico di responsabilità interiore non è la stessa cosa dell'assumersi delle responsabilità per il proprio comportamento, e non me lo sono inventato io. In pratica stiamo parlando di quell'ansia essenziale che ognuno di noi ha, anche senza la presenza di un pericolo imminente; ma per il solo fatto di non conoscere il nostro destino. Il credente, invece, sapendo il suo percorso, scarica quella "responsabilità" applicando la fede su di un qualcosa che rappresenta le sue aspettative, anche se poi non si avvereranno. Come terapia potrebbe funzionare, ma non mi sembra che in duemila anni abbia ottenuto grandi risultati, a parte i tuoi.
                                [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                                Comment

                                Working...